Irfan: La città virtuosa
La shariah islamica e l'eliminazione della violenza di genere
Mohammad Ali Majd Faqihi
Libro: Libro in brossura
editore: Irfan
anno edizione: 2024
pagine: 144
L'uguaglianza di genere è stata accettata all'interno del principio dei diritti umani come diritto umano fondamentale, e il prerequisito per il godimento dei diritti umani, raramente contestato, è la non discriminazione. In particolare, una delle questioni più importanti discusse nella comunità internazionale riguardo ai diritti delle donne è la "violenza di genere", espressione con la quale si indicano tutte quelle forme di violenza, da quella psicologica e fisica a quella sessuale, dagli atti persecutori del cosiddetto stalking allo stupro, fino al femminicidio, che riguardano un vasto numero di persone discriminate in base al sesso. Al fine di contrastare la violenza di genere, sono particolarmente importanti la ricerca e lo studio delle problematiche femminili. A questo scopo e nel quadro del piano d'azione del governo della Repubblica Islamica dell'Iran, l'Autore ha cercato di illustrare la prospettiva della Sharia islamica riguardo alla visione della donna in generale e alla violenza di genere in particolare.
La Repubblica islamica dell'Iran alla luce della tradizione
Giuseppe Aiello
Libro: Copertina morbida
editore: Irfan
anno edizione: 2022
pagine: 496
Un'analisi approfondita e documentata della Repubblica islamica dell'Iran - dai principi religiosi (usul al-din) della Costituzione all'assetto politico-istituzionale, dal modello economico allo status delle scienze, dai "miti fondatori" (l'azione di Mosè/Khomeini contro il Faraone/Scià, il culto del martire/eroe ispirato all'Imam Hussein) alle attività produttive (industria, artigianato, agricoltura), dalla protezione delle minoranze religiose alla centralità della famiglia - alla luce degli insegnamenti e delle dottrine della Tradizione, secondo cui il potere temporale deve sottostare all'Autorità spirituale, depositaria dei "principi" che, in condizioni normali, dovrebbero ispirare il potere politicoamministrativo, e di riflesso tutti i settori e gli aspetti della vita.
Lineamenti di diritto pubblico islamico. Dallo stato di Medina alla rivoluzione costituzionale iraniana
Ali Reza Jalali
Libro: Copertina rigida
editore: Irfan
anno edizione: 2018
pagine: 168
Diritto pubblico, scienze politiche, islam. Raccolta di saggi. Volume Vol. 1
Libro
editore: Irfan
anno edizione: 2017
pagine: 120
Dossier Iran e vicino Oriente. Ricerche e analisi di diritto costituzionale, scienze politiche e relazioni internazionali
Ali Reza Jalali
Libro: Libro rilegato
editore: Irfan
anno edizione: 2014
pagine: 88
Dei diritti umani. Disamina di un inganno infero
Ruhollah Roberto Arcadi, Mina Mahbubeh
Libro: Libro rilegato
editore: Irfan
anno edizione: 2014
pagine: 160
La repubblica islamica dell'Iran. Tra ordinamento interno e politica internazionale
Ali Reza Jalali
Libro: Copertina rigida
editore: Irfan
anno edizione: 2013
pagine: 112
Il modello economico islamico. Aspetti socio-economici ed etici
Elena Foggiato
Libro: Copertina rigida
editore: Irfan
anno edizione: 2013
pagine: 216
Heartland o del romanticismo politico. Le categorie della rivoluzione conservatrice e l'ora presente
Luigi Zuccaro
Libro: Libro in brossura
editore: Irfan
anno edizione: 2023
pagine: 204
La Rivoluzione Conservatrice sembra incarnare un ossimoro oltre che evocare scenari lugubri, eppure autori distanti dalla Destra come Massimo Cacciari e Marco Tronti, solo per citarne due, ne hanno compreso lo spessore e la rilevanza storico-filosofica. Prospettiva alternativa sia alla Repubblica di Weimar che al Nazionalsocialismo, la Rivoluzione Conservatrice è un antidoto estetico alla Rivoluzione Francese. Questo testo mette in evidenza i rapporti geopolitici che il Romanticismo politico ha espresso a proposito di un’Europa dei popoli che guarda ad Est. Postfazione di Andrea Virga.