Iris 4: Arcanum
Enigmatica bicicletta
Pietruccio Montalbetti
Libro: Libro in brossura
editore: Iris 4
anno edizione: 2020
Qualche anno dopo la seconda guerra mondiale si crea a Milano un corpo speciale di ex-partigiani dediti alla cattura di criminali di guerra mai processati. E la bicicletta accantonata alla staccionata di un parco del centro-città sempre lì parcheggiata, a volte girata a destra altre a sinistra, che ci fa? Fantasia o realtà questo noir del musicista? Prefazione di Chiara Colombo.
Athos Vagli. Commissario infame
Maurizio Mos
Libro: Libro in brossura
editore: Iris 4
anno edizione: 2022
pagine: 144
Foto dell'anima
Fabio Fabiano
Libro: Copertina morbida
editore: Iris 4
anno edizione: 2016
pagine: 137
Strozzato da un foulard il noto fotografo americano Arthur Patton pende esanime nel bagno di un residence siciliano. Omicidio o suicidio? Scottante caso affidato all'ispettore Di Falco coadiuvato dall'efficiente, un po' sgangherata, squadra giudiziaria. Ecco dunque un viaggio investigativo, psicologico, tra Sicilia e Roma alla ricerca di frammentarie, ambigue, verità stranianti. Appassionante resoconto di doppia inchiesta calata nel reale minacciata dall'invadente ombra d'interessi sovranazionali, servizi segreti, antichi preconcetti duri a morire. E come in una vecchia foto scattata in analogico per la soluzione occorre badare ai particolari, attendere i tempi dello sviluppo.
Strigoi... strigoi
Anja Zobin
Libro
editore: Iris 4
anno edizione: 2013
pagine: 112
Antica superstizione, grottesca contingenza legata all'ignoranza e al timore sociale, isteria collettiva, radicata misoginia... Varie interpretazioni tentano di spiegare il fenomeno della stregoneria. Un abominio storico che viene facilmente relegato in un passato remoto, lontano dal tenore razionale, tollerante, della vita contemporanea. E se le streghe esistessero ancora? All'interno del dismesso cimitero della cittadina di Burncreek, nel Maryland degli Stati Uniti, sopravvive un antico camposanto del Seicento. E qui viene scoperto il cadavere di Jenny. Sul petto un simbolo marchiato a fuoco presago di empietà. Ecco la densa foschia del mistero invadere il cielo della normalità normalità sotto il quale la società contemporanea vuole proteggere la tranquillità. Ristabilita infine dal detective Mark Connelly.
Attesa di giudizio
Francesco Mario Passaro
Libro
editore: Iris 4
anno edizione: 2013
pagine: 144
L'attesa è uno stato di falsa quiete e apparente passività. Chi aspetta in realtà freme, si cruccia, esita o impazzisce per ciò che non c'è. E in amara attesa di senso fluttua Vincenzo Zaccaria, giovane avvocato napoletano alle prese con il primo caso importante, schiacciato da insormontabile inquietudine alimentata da fragilità e rinnovate crisi d'abbandono che minano animo e serenità. Attende pure Lorenzo, ingenuo infermiere accusato di omicidio, il giudizio su un processo con sentenza già scritta. Sospensioni cariche di apprensione e aspettative che avviliscono speranze, rendono impotenti di fronte all'arroganza di chi giudica e punisce. Immobile appare anche la vecchia Napoli, scenario stanco e arreso all'insolubilità delle proprie contraddizioni. L'autore racconta con delicatezza e precisione il particolare senso di smarrimento che la vita obbliga ad affrontare, delle accuse, dei meccanismi di difesa, che il lungo processo dell'esistenza ha in serbo per tutti. Colpevoli o innocenti.
Dannati
Giovanna Mulas
Libro: Libro in brossura
editore: Iris 4
anno edizione: 2009
pagine: 88
Dalla ricca signora Scholl che massacra il marito a Maria Pia e Francesca, madre e figlia prostitute. Agostino che si autodefinisce poeta per evitare di lavorare o l'innocente e ritardato mentale Luigi, abusato dalla madre... Non sono che alcuni personaggi del romanzo. "Belli e Dannati", come direbbe Gus Van Sant. Infatti non sono cattivi, comunque reprobi. È la vita a essere perfida. Non vi può dunque esserci uno sguardo miracoloso, provvidenziale. Ecco allora una rappresentazione priva di senso, priva di umanità.
Il graffio della regina
Enzo Natta
Libro: Libro in brossura
editore: Iris 4
anno edizione: 2009
pagine: 148
Un introverso commissario, un estroverso giornalista, un affidabile cartomante, un avvenente sostituto procuratore in crisi matrimoniale, una coppia di sposi in apparenza felice e unita... il ritrovamento di un cadavere in una ridente e tranquilla cittadina ai confini con la Francia. Ma anche un labirinto di menzogne. Omicidio o suicidio? Sarà l'intuito femminile a fornire la soluzione? Un caleidoscopio di personaggi a caccia dell'artiglio che accompagna il lettore sino all'ultima pagina. Un noir in cui nulla è davvero come sembra.
Subbuglio in metropoli
Fabio Bernardini
Libro
editore: Iris 4
anno edizione: 2011
pagine: 116
Roma, una grande città in movimento. Torbido intreccio di inganni, efferatezze e delitti. Misteri, enigmi scritti col sangue rimasti a lungo insoluti. È forse il male della solitudine a condurre la mano di spietati serial-killer tra le vie della città eterna? Nell'ostinata ricerca della verità non priva di ironia, in cinque racconti dotti investigatori si confrontano con la più cruda realtà in un costante lievitare di suspense.
Stringimi forte
Pasquale Giaquinto
Libro
editore: Iris 4
anno edizione: 2011
pagine: 112
Mani che rubano l'innocenza, che violano la purezza. Che tengono in pugno la vita del piccolo Giuliano quando a otto anni inizia essere perseguitato da un pedofilo. Mostruosità e malvagità degli adulti. In difesa chiude gli occhi Giuliano. Si lascia trasportare dai sogni dove non c'è posto per dolori e abusi, in un mondo protetto che la realtà gli nega. Commovente romanzo-realtà che vuole anche essere un omaggio agli insegnanti. Dal rapporto privilegiato con gli alunni sono spesso in primis a intuire gioie e dolori dei ragazzi.