Ist. Poligrafico dello Stato: Archeologia delle Regioni d'Italia
Veneto
Jacopo Bonetto
Libro: Copertina rigida
editore: Ist. Poligrafico dello Stato
anno edizione: 2009
pagine: 500
Dalla descrizione del quadro geografico della regione si passa all'analisi dei numerosi centri urbani che hanno avuto continuità di vita dall'età del Bronzo sino ai nostri giorni. Dalle aree urbane l'attenzione è poi rivolta al complesso territorio regionale, ricco di testimonianze antiche, quali le vie di comunicazione, la centuriazione romana, l'insediamento rurale e i centri minori. Un elenco aggiornato dei siti e dei musei di interesse archeologico chiude il volume.
Umbria
Fabio Colivicchi, Cristiana Zaccagnino
Libro: Copertina rigida
editore: Ist. Poligrafico dello Stato
anno edizione: 2008
pagine: 350
Il volume è il secondo della collana dedicata all'archeologia ed alla storia delle regioni d'Italia, comprese in un arco temporale che va dalla preistoria all'alto medioevo. Viene qui trattata la notevole vicenda preromana della regione attraverso le testimonianze di antichi popoli, quali gli Etruschi, gli Umbri e i Sabini. L'urbanizzazione e l'organizzazione del territorio in età romana e il passaggio dal tardo antico all'alto medioevo occupano una altrettanto parte rilevante nell'intera trattazione.
Lazio settentrionale
Francesca Ceci, Alessandra Costantini
Libro: Copertina rigida
editore: Ist. Poligrafico dello Stato
anno edizione: 2008
pagine: 492
Il volume è il terzo della collana dedicata all'archeologia ed alla storia delle regioni d'Italia, comprese in un arco temporale che va dalla preistoria, al periodo ellenistico e romano, all'alto medioevo. È diviso in due sezioni dedicate all'Etruria meridionale e alla Sabina e ne ripercorre l'ambiente, il paesaggio, il sistema viario, le grandi città (da Veio a Cerveteri, a Tarquinia), i centri minori (quali Nepi, Orte, Sutri, Farfa, Leonessa), i musei e le aree archeologiche.
Emilia Romagna
M. Elena Barbieri, Valentina Manzelli
Libro
editore: Ist. Poligrafico dello Stato
anno edizione: 2006
pagine: 510
Lombardia
Maria Teresa Grassi, Patrizia Frontini
Libro: Copertina rigida
editore: Ist. Poligrafico dello Stato
anno edizione: 2009
pagine: 395
Il volume è il quarto della collana dedicata all'archeologia ed alla storia delle regioni d'Italia, comprese in un arco temporale che va dalla preistoria all'alto medioevo. Viene qui trattata la notevole vicenda pre- e protostorica che spazia dalla cultura palafitticola fino ai rilievi della Val Camonica. L'epoca romana è ben rappresentata da siti interessanti, tra i quali giova ricordare Milano, capitale imperiale, e Brescia con il suo grande Capitolium ed il complesso monumentale di Santa Giulia. Anche la successiva epoca longobarda, dalla quale la Regione deriva il nome, è ampiamente trattata, a testimonianza di quanto la storia antica abbia lasciato tracce nel nostro presente.