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Itaca (Castel Bolognese): Educare con

Cinque + 1. Il senso dei cinque sensi. Sussidio a un percorso educativo per la scuola dell'infanzia

Giampiero Pizzol, Laura Aguzzoni

Libro

editore: Itaca (Castel Bolognese)

anno edizione: 2007

pagine: 96

È possibile educarsi all'invisibile? C'è un sesto senso che correda le cinque porte che ci mettono in contatto con la realtà? E qual è la strada da percorrere per cogliere la bellezza della nostra umana avventura? Cos'è un volto e quali relazioni possono stringere le nostre mani? Come si passa da una pagina a un palco di teatro? Il libro, curato da Giampiero Pizzol (autore di fiabe, racconti e numerosi spettacoli per ragazzi) e Laura Aguzzoni (attrice ed esperta di didattica artistica), tenta di rispondere a queste domande raccogliendo le esperienze condotte con insegnanti e bambini della Scuola dell'Infanzia della Karis Foundation di Rimini e Riccione. Si tratta di un percorso educativo, fatto di giochi, narrazioni, esperienze sensoriali, drammatizzazioni, teso alla scoperta di sé, della realtà circostante e delle relazioni. In questo lavoro un ruolo importante è svolto dal teatro, con alcuni esempi di messa in scena con i bambini; ma il libro è pure ricco di esercizi di educazione corporea, animazione di fiabe ed esperienze ludiche che attraverso esempi concreti riescono a fornire spunti a quanti, educatori e insegnanti della scuola dell'infanzia ed elementare, vogliono scoprire il cuore del rapporto educativo. Tale ricchezza di strumenti ne fa un vero sussidio per un percorso artistico ed espressivo. Il libro, corredato da foto e disegni che fanno incursione tra le pagine, si presenta dunque non come un piccolo trattato, ma come un quaderno vivo, aperto a sviluppi ulteriori e a nuove esperienze.
10,00 9,50

Giocare con gli altri in cerchio. Giochi di socializzazione, di collaborazione e di fiducia. Per conoscere meglio se stessi e gli altri

Giocare con gli altri in cerchio. Giochi di socializzazione, di collaborazione e di fiducia. Per conoscere meglio se stessi e gli altri

Fabio Taroni

Libro: Copertina morbida

editore: Itaca (Castel Bolognese)

anno edizione: 2005

pagine: 96

Il gioco è quella splendida occasione che gli uomini hanno per avvicinarsi, per comunicare e per vivere meglio. L'autore propone qui uno dei tanti viaggi ludici dove, con il gioco, si riflette sulla fiducia, la comunicazione, la fantasia, la creatività, sul gruppo e le sue dinamiche, sul gioco come strumento di conoscenza di sé e degli altri e sull'importanza per ognuno di noi, grande o piccolo, di giocare.
10,00

«Penso che il lunedì è il giorno più bello». La Zolla: trent'anni di scuola libera a Milano

«Penso che il lunedì è il giorno più bello». La Zolla: trent'anni di scuola libera a Milano

Ines Maggiolini, Caterina Meroni

Libro: Copertina rigida

editore: Itaca (Castel Bolognese)

anno edizione: 2004

pagine: 208

Perché una scuola è così interessante da far nascere in due mamme il desiderio di raccontarne la storia? Qual è l'unicum che rende speciali le giornate di una bambina di quarta elementare che ha scritto in un tema: "Penso che il lunedì è il giorno più bello"? La risposta nella storia della "Zolla", un progetto educativo, un metodo didattico, ma anche la testimonianza di grandi amicizie e di gesti di solidarietà, raccontati attraverso lo sguardo di due mamme che di questa storia sono, in parte, protagoniste. La nascita di scuole come la Zolla è stata una provocazione culturale che ha portato, nel tempo, anche la scuola statale a interrogarsi sul proprio ruolo, su metodi e contenuti, sulla qualità degli insegnanti. Nata tre anni dopo il 1968, che aveva portato anche nella scuola una domanda di novità ma non risposte costruttive e positive, la Zolla è un esempio di scuola cattolica che ha fatto proprio il principio di sussidiarietà, applicato quando ancora nessuno conosceva la parola: mamme e papà, insieme, hanno cercato insegnanti ed aule per costruire una scuola ed hanno poi lottato per il suo riconoscimento pubblico. È una storia che le "autrici" hanno deciso di raccontare senza analisi critiche e interpretazioni ideologiche, ma lasciando affiorare l'identità di un'esperienza di popolo, dando direttamente la parola ad alcuni protagonisti e offrendo la possibilità di incontrare e conoscere un metodo innovativo di fare scuola.
15,00

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