Jaca Book: Già e non ancora
Ritorno alla vita. Il cammino di un uomo che lotta per vincere la leucemia
Emilio Bonicelli
Libro
editore: Jaca Book
anno edizione: 2009
pagine: 152
Scritti sul Manzoni
Giovanni Colombo
Libro: Libro in brossura
editore: Jaca Book
anno edizione: 2009
pagine: 160
Il rosario
Hans Urs von Balthasar
Libro
editore: Jaca Book
anno edizione: 2009
pagine: 96
Un classico che contiene i misteri 'luminosi' recentemente introdotti dal Papa. I commenti ai nuovi misteri sono stati tratti da altre opere di Von Balthasar. Il volume, oltre ad essere un'opera di devozione è un'opera di grande teologia che ad essa conferisce fondamento, ampiezza e partecipazione. Quello di Von Balthasar è una teologia vicina al mistero della vita di Gesù, pronta a contemplare lo splendore della gloria.
Il sesto libro dei ritratti di santi
Antonio Maria Sicari
Libro
editore: Jaca Book
anno edizione: 2009
pagine: 176
Le mie radici sono in cielo
Pierre Ceyrac
Libro: Libro in brossura
editore: Jaca Book
anno edizione: 2009
pagine: 117
Padre Ceyrac da quasi settant'anni aiuta i più poveri dell'India, dove, come Madre Teresa, è considerato una leggenda. In questo paese egli rende la dignità a coloro che credevano di averla perduta, li aiuta a ridivenire padroni del proprio destino, apre loro un cammino di libertà e di felicità. Non dice mai "no" a un bambino in difficoltà e si dedica senza risparmio a più di 40.000 orfani. A oltre novant'anni padre Ceyrac è lungi dall'aver terminato la sua lotta e dichiara che vuole "fare gli straordinari per imparare ad amare". In questo libro egli rende omaggio a coloro che ha incrociato sulla sua strada, affida la speranza che ha in sé al crepuscolo della vita e insegna a non disperare mai dell'essere umano. Il testamento di un uomo di fede che ha trascorso tutta la vita ad aiutare gli altri, senza fare rumore.
Guardare Cristo. Esercizi di fede, speranza e carità
Benedetto XVI (Joseph Ratzinger)
Libro
editore: Jaca Book
anno edizione: 2009
pagine: 102
Ci ha chiamati amici. Laici e consigli evangelici
Antonio Maria Sicari
Libro
editore: Jaca Book
anno edizione: 2008
pagine: 192
La morte di Cristo come rivelazione dell'amore trinitario nella teologia di Hans Urs von Balthasar
Paolo Martinelli
Libro
editore: Jaca Book
anno edizione: 2008
pagine: 464
Le parabole del Signore
Adrienne von Speyr
Libro: Libro in brossura
editore: Jaca Book
anno edizione: 2008
pagine: 154
L'opera di Adrienne von Speyr (1902-1967), mistica svizzera, è molto vasta. A valorizzare ed editare i suoi lavori fu Hans Urs von Balthasar, che strinse con lei un rapporto di profonda amicizia e straordinariamente fruttuosa collaborazione. Da ragazza lottò per diventare medico e prendersi cura del prossimo. L'incontro con il teologo nei primi anni della seconda guerra mondiale favorì il suo ingresso nella Chiesa cattolica. Successivamente ricevette numerose "grazie mistiche" incentrate sulla rivelazione della grandezza di Dio e sull'enormità del suo amore. A sua volta si sforzò di far conoscere il contenuto della sua esperienza di Dio dettando brevi e puntuali spiegazioni dei libri della Bibbia. Nell'opera che viene presentata, Adrienne spiega le parabole di Gesù. Ella non ricorre alla filologia o alla sociologia, cerca bensì di interpretare le parole del Maestro di Nazaret nella luce dell'eternità. Perché di questo vuole parlare Gesù: della generosità eterna di Dio che egli è venuto a rivelare e a lasciare in eredità ai discepoli nel dono dello Spirito. Le parabole acquistano, di conseguenza, una profondità nuova, sono un'anticipazione dell'Eucaristia e della vita eterna. Una lettura nel ricordo di un genio femminile donato all'umanità e alla Chiesa.
Opera omnia. Volume Vol. 1
Henri de Lubac
Libro: Libro rilegato
editore: Jaca Book
anno edizione: 2008
pagine: XXI-233
"Opera omnia"è un piano non cronologico ma tematico. Sono state previste nove sezioni secondo nove principali centri di interesse molto diverso. Ogni sezione, dunque, prevede un certo numero di volumi (variabile da due a sei). Molti di questi volumi sono completati da una scelta di articoli o da lavori inediti, il cui tema è in relazione con l'opera principale. Di alcuni volumi si avrà di fatto un'edizione riveduta e ampliata. Ecco, in sintesi, il piano dei trentadue volumi divisi per sezioni. Sezione prima: L'uomo davanti a Dio, composta dai volumi: 1. Sulle vie di Dio, 2. Il dramma dell'umanesimo ateo, 3. Proudhon e il Cristianesimo, 4. Paradossi e nuovi paradossi. Sezione seconda: La fede cristiana, composta dai volumi: 5. La struttura del simbolo degli apostoli, 6. Mistica e mistero Cristiano. Sezione terza: Chiesa, composta dai volumi: 7. Cattolicismo. Aspetti sociali del dogma, 8. Meditazione sulla Chiesa, 9. Paradosso e mistero della Chiesa, 10. Le Chiese particolari nella Chiesa universale. Sezione quarta: Soprannaturale, composta dai volumi: 11. Il mistero del soprannaturale, 12. Agostinismo e teologia moderna, 13. Spirito e libertà, 14. La rivelazione divina e il senso dell'uomo. Sezione quinta: Scrittura ed Eucaristia, composta dai volumi: 15. Corpus Mysticum 16. Storia e Spirito, 17. Esegesi medievale I.
La vita quotidiana secondo s. Benedetto
Léo Moulin
Libro
editore: Jaca Book
anno edizione: 2008
pagine: 120
Questi poveri che interrogano la Chiesa
Dominique Paturle
Libro: Libro in brossura
editore: Jaca Book
anno edizione: 2008
pagine: 127
La questione dei poveri non cessa di attraversare la Chiesa. Numerosi cristiani sono impegnati al loro fianco, le comunità parlano di loro, pregano per loro, ma i poveri non aspettano forse altro dalla Chiesa? Le loro domande sul senso di Dio e della loro vita, la percezione che hanno della Chiesa, possono lasciare indifferenti le comunità cristiane? Come dare alle persone che vengono dalla grande povertà il posto che spetta loro? Stabilitasi nella diocesi di Lione, la comunità del Sappel propone uno spazio di parola a donne e uomini, cristiani, straziati dalla vita. Gli ateliers di creazione -scrittura, pittura, serigrafia - e le pause spirituali - tempi di perdono, catechesi, celebrazioni eucari- stiche - proposti dalla comunità fanno sgorgare davvero una fraternità e una dignità spesso dimenticate. Danno all'esistenza di queste persone una dimensione nuova, in cui l'arte e la preghiera trovano un'espressione commovente e bella. Le condivisioni attorno alla Parola di Dio sono momenti straordinari, in cui malgrado le ferite e le sofferenze i poveri ritrovano forza e coraggio per proseguire la loro strada.

