La Scuola SEI: Alfabeto dell'educare
Insieme, alla presenza di Dio. L'educazione religiosa in famiglia, tra scuola e comunità cristiana
Davide Guarneri
Libro: Libro in brossura
editore: La Scuola SEI
anno edizione: 2011
pagine: 160
Educare, ed educare alla fede, è una responsabilità, un compito arduo ed entusiasmante, un dono e una gioia. La famiglia - prima ancora degli educatori, della comunità cristiana e delle associazioni - esercita un ruolo prezioso e insostituibile, poiché educa e testimonia, offrendo ai piccoli la possibilità di assaporare il gusto dell'infinito, che non può mancare per la loro formazione di persone complete, equilibrate negli affetti e nelle relazioni, intellettualmente aperte.
Ragazzi, genitori, internet. Navigare insieme
Miela Fagiolo D'Attilia
Libro: Libro in brossura
editore: La Scuola SEI
anno edizione: 2011
pagine: 160
Un libro che vuole tracciare una mappa delle potenzialità e allo stesso tempo dei rischi dello strumento internet nelle mani dei nostri ragazzi. Un’analisi semplice e sintetica, ma suffragata dal confronto con esperti e autorità del mondo dell’informatica, che possa essere una guida per aiutare i genitori a traghettare in sicurezza i loro figli nell’esperienza di navigazione nella rete.
La famiglia e il disagio dei figli
Emanuela La Fede
Libro: Libro in brossura
editore: La Scuola SEI
anno edizione: 2011
pagine: 128
Se il percorso di crescita dei figli mette in luce sempre più momenti di disagio dei ragazzi stessi, i genitori tentano di trovare a loro modo delle soluzioni alle difficoltà che incontrano. Questo testo propone riflessioni e spunti per alleggerire le fatiche educative vissute dalle famiglie di oggi.
Un oratorio per educare
Marco Mori
Libro
editore: La Scuola SEI
anno edizione: 2011
pagine: 92
L'oratorio è un'istituzione educativa "a portata di mano": la localizzazione capillare lo rende comodo per molte famiglie in termini di vicinanza e molti genitori lo interpretano come luogo sicuro per l'esperienza del loro personale vissuto. Ma proprio per questo, a volte, l'oratorio viene sfruttato esclusivamente come spazio in cui "parcheggiare" i figli senza comprenderne le reali potenzialità educative. Un volume per riflettere su quanto l'oratorio sia, sì luogo di gioco, ma anche di confronto e di crescita umana e religiosa.
Figli e videogiochi. Istruzioni per l'uso
Stefano Besana, Manuela Cantoia, Lorenzo Romeo
Libro
editore: La Scuola SEI
anno edizione: 2011
pagine: 128
I videogiochi che sempre più catturano piccoli e grandi possono aiutare a sviluppare abilità utili se utilizzati in modi e tempi adeguati. Ma come muoversi in questo mondo sempre più complesso? Come distinguere le tipologie di videogiochi e come fare acquisti mirati e sicuri? Infine, come gestire il complicato rapporto figli-videogiochi? Questo libro fa chiarezza su caratteristiche ed effetti di questi giochi e fornisce criteri di valutazione per capire e condividere le esperienze videoludiche di bambini e ragazzi.