La Vela (Viareggio): Controvento
Tra muro e libertà. Sogni, illusioni e delusioni di un ragazzo dell'Est
Andreas Just
Libro: Libro in brossura
editore: La Vela (Viareggio)
anno edizione: 2019
pagine: 200
Nel racconto di Andreas Just, la storia personale s’intreccia a quella della Germania, dagli anni Cinquanta a oggi. Seguendo il filo della memoria per ricomporre i fotogrammi di un’esistenza vissuta “al confine”, l’autore ci accompagna in un viaggio pieno di avventure ed esperienze, di musica e sport, di viaggi e incontri. La sua voce, sincera e decisa, intende restituire al lettore italiano un quadro veritiero della vita nella Germania Est fino alla caduta del Muro di Berlino e riflettere sui cambiamenti intercorsi negli ultimi trent’anni. La sfida, a ogni pagina, è di provare a guardare le cose da punti di vista diversi, di lanciare lo sguardo “oltre il muro”, nell’ostinata ricerca di se stessi e della propria umanità.
Come fu che la Biennale diventò un circo. Corsi e ricorsi dell’era Baratta
Maurizio Cecchetti
Libro
editore: La Vela (Viareggio)
anno edizione: 2019
pagine: 160
Alla fine del secolo scorso, quando Paolo Baratta ha preso le redini della Biennale di Venezia, un grande cambiamento era in atto: la società dello spettacolo stava impossessandosi della categoria “arte” per farne il testimone di un’idea dove ciò che conta nella creatività è divertire, stupire, ridurre la grande tradizione estetica a un suk della comunicazione dove tutto è in lotta con tutto. Ma così l’arte, quella che ha fatto grande l’Occidente nei secoli, si è lentamente perduta e il passaggio al nuovo millennio ha registrato proprio questo impoverimento estetico dove tutto diventa arte (concetto, boutade, déjà vu, plagio, pubblicità, oggetto comune). Non è così però che funziona l’arte propriamente intesa, e lo si è visto nelle edizioni della Biennale dal 1999 a oggi. Entrare alla Biennale anno dopo anno è stato come avventurarsi dentro una Horror House e i fantasmi che appaiono sono gli stessi del nostro mondo tormentato: distruzione dell’ambiente, violenza, incubi e meraviglia dell’intelligenza artificiale, fine del mito umanista del lavoro, trasgressioni e questioni di genere...
Memorie di un filologo complottista
Francesco Benozzo
Libro: Libro in brossura
editore: La Vela (Viareggio)
anno edizione: 2021
Nella sua essenza, la filologia è l’arte di leggere e interpretare le tracce. Il compito del filologo è quello di non fidarsi delle cose narrate superficialmente, di diffidare degli slogan e delle narrazioni uniche e condivise. Il filologo, per sua natura, ha l’obbligo di cercare soglie di comprensione inedite, di metterle al vaglio, di difenderle. Egli ha cioè l’obbligo anche scientifico – un tempo si sarebbe detto che ha l’obbligo “morale” – di essere quello che oggi si definisce spregiativamente un “complottista”. Con questa consapevolezza di filologia come scienza sociale oltre che umanistica, Francesco Benozzo “si espone” in queste pagine su diversi argomenti, raccontando la sua visione delle cose, fatalmente quasi mai allineata a quella corrente. E lo fa a partire da quella che a un certo punto definisce “un’avidità di imperfezione”, unita a una percezione, fondata anche sulla poesia, ossessivamente disgustata della serialità dei gesti e dei pensieri umani, rivendicando la natura fondamentalmente eversiva della vera scienza, intesa, da Galileo in poi, come arte del dubbio e come ermeneutica libertaria e antidogmatica, in opposizione alla spudorata scientocrazia in atto.
Il corpo del Caudillo. La doppia sepoltura di Francisco Franco e la transizione della Spagna alla democrazia (1975-2019)
Andrea Anderlini
Libro: Libro in brossura
editore: La Vela (Viareggio)
anno edizione: 2023
pagine: 228
Francisco Franco, Caudillo de España, muore il 20 novembre 1975 a Madrid. Tre giorni dopo, il suo corpo viene sepolto solennemente nel Valle de los Caídos, il mausoleo da lui fatto costruire nel 1959 in onore ai caduti nazionalisti della guerra civile del 1936, da cui era iniziata la dittatura franchista. Franco lo aveva inaugurato e consacrato, nel 1959, con il solenne trasferimento dall’Escorial del corpo di Primo de Rivera, fondatore della Falange, mettendogli a corona i resti dei “martiri” della “crociata nazionalista”, sepolti nel monumento. I corpi defunti dei dittatori hanno, però, un destino instabile e sono spesso senza riposo. Nel 2019, i nuovi governanti della Spagna democratica espellevano le spoglie di Franco dal monumento e le ponevano quasi sotto “sequestro” in un cimitero secondario, gestito dallo Stato. Solo allora El Valle de los Caídos poteva trasformarsi in un luogo di riposo per tutti i caduti. Questo libro ripercorre, attraverso i cerimoniali funebri, la complessa transizione della Spagna alla democrazia, lungo i quarantaquattro anni che separano la doppia sepoltura del corpo del dittatore.
Oltre la cortina di ferro. Ucraina, l’ultima provocazione
Giovanni Buccianti
Libro: Libro in brossura
editore: La Vela (Viareggio)
anno edizione: 2023
pagine: 80
Quella attuale con l’Ucraina è diventata una guerra di logoramento. In un clima che spesso sembra fantascientifico, gli USA e la NATO hanno imposto a tutti i Paesi europei di mandare armi e mezzi al Paese “aggredito”. La NATO, il braccio armato degli Stati Uniti, si è posta come primo scudo dell’Ucraina divenendo la principale protagonista della guerra. Come sostiene Sergio Romano, gli USA avevano bisogno di un nemico per continuare a essere vincitori, e il nemico era la Russia di Putin. Quest’ultima iniziò a subire non poche provocazioni, mentre la NATO cominciò a cooptare una serie di Paesi i quali arrivarono fino ai confini della Russia, alle frontiere dell’ex URSS, mettendo in pericolo la sua sicurezza. Se ci fossero riusciti, nel 2008 avrebbero fatto lo stesso con Georgia e Ucraina.
Dialogo sul marxismo. Presente e futuro di una passione durevole
Costanzo Preve, Diego Fusaro
Libro: Libro in brossura
editore: La Vela (Viareggio)
anno edizione: 2023
pagine: 60
Il testo che qui presentiamo al lettore è la trascrizione di un dialogo filosofico avvenuto nel 2012 tra Costanzo Preve e Diego Fusaro. Il tema portante della conversazione riguarda lo statuto, la condizione presente e il destino del marxismo. Dopo il 1989 si può ancora essere marxisti? E, se sì, in che termini? In un serrato confronto sui nuclei fondamentali della filosofia marxista da Marx a Gramsci, da Lenin a Bloch, Preve e Fusaro provano a delineare i limiti e le grandezze della filosofia sui generis del marxismo, che ha colorato di lacrime e sangue il Novecento. Anche dopo l’annus horribilis del 1989, la filosofia di Marx, da distinguere attentamente dalla religione imperfettamente secolarizzata del marxismo, resta per i due interpreti la più glaciale critica della società capitalistica e il più grande sogno desto di una felicità più grande di quella disponibile.