L'Ancora del Mediterraneo: Gli alberi
Sicilia fantastica. Racconti sul meraviglioso dal Novecento a oggi
Libro
editore: L'Ancora del Mediterraneo
anno edizione: 2000
pagine: 235
In questo libro una selezione di autori dà forma ad una sorta di bestiario come concentrato di umanità, al confine (pagano) tra cultura cattolica e araba, tra l'anima 'nera' della terra e del mondo contadino e gli spazi aperti del mare, continuamente intrecciati con il filone urbano. La narrativa fantastica siciliana, pienamente contemporanea e visionaria come quella di altri sud - Messico e Argentina - delinea un tracciato alternativo che supera l'angustia del realismo, la stucchevolezza del barocco e gli abusati scenari del folkloristico e del pittoresco.
Verba manent. L'interpretazione del parlato
Dennis Tedlock
Libro
editore: L'Ancora del Mediterraneo
anno edizione: 2000
pagine: 344
Intimità culturale. Antropologia e nazionalismo
Michael Herzfeld
Libro
editore: L'Ancora del Mediterraneo
anno edizione: 2000
pagine: 240
Ribelli del deserto. Vita sociale e politica dei berberi
Robert Montagne
Libro
editore: L'Ancora del Mediterraneo
anno edizione: 2000
pagine: 104
Un viaggio attraverso la cultura berbera, la storia di un popolo, le dinastie, i sultani e le loro gesta, le tribù fedeli alle loro tradizioni di anarchia e vita libera, la forza e la fragilità dei capi, la violenza dei conflitti privati, la religione, la lingua. L'autore disegna una traccia della vita del Marocco, cogliendo gli aspetti più profondi di un'esistenza interiore che non emerge dai testi degli storici arabi: uno spirito conservatore, legato a riti e simboli.
La nuda verità. Il romanzo della vita offesa
Lev Razgon
Libro
editore: L'Ancora del Mediterraneo
anno edizione: 2000
pagine: 288
Gli anni in cui è ambientato questo libro, sono quelli del terrore staliniano: il gulag dove "non c'erano soltanto le pallottole ma erano tanti i modi di ammazzarti: per uno che veniva fucilato dieci morivano di 'morte naturale'". Questa esperienza agghiacciante reclama verità e bisogno di ricordare: "Io non ho dimenticato anzi questo pensiero non ha mai dimenticato la mia mente. Non ho dimenticato e non ho voglia di dimenticare. Infatti, questo non è un libro su di me, ma su quanti come me sono stati rinchiusi e ora non ci sono più e nessuno ricorda. Verso di loro avevo un debito morale. Avverto il lettore che ciò che racconto non è frutto di fantasie, tutto è reale: date, nomi, luoghi, vittime, boia. Senza nascondere niente".
Totò, l'uomo e la maschera
Goffredo Fofi, Franca Faldini
Libro
editore: L'Ancora del Mediterraneo
anno edizione: 2000
pagine: 304
Il classico della "totologia" nazionale: da un lato, l'uomo e la vita privata al fianco di Franca Faldini e, dall'altro la maschera letta dal primo critico che lo ha rivalutato in "Totò e Pulcinella". Tra il racconto in prima persona di Totò, in cui si rappresenta come un buffone serissimo, e l'autoritratto del perfetto conservatore, si rivive il fior fiore delle battute, il meglio del teatro, degli sketch e delle farse di Totò, che poi sono confluiti nel cinema; da "mica so' Pasquale io!" al wagon-lit, nell'esilarante confronto con il famoso onorevole Cosimo Trombetta, esemplare saggio dell'enorme genio creativo di Totò. Chiude il volume un repertorio unico di testimonianze e ricordi: da Peppino a Eduardo De Filippo, a Fellini, da Dario Fo a Pier Paolo Pasolini.