Lapis: Strumenti per operatori
La biblioteca dei saperi
Grazia Gotti
Libro: Copertina morbida
editore: Lapis
anno edizione: 2020
pagine: 128
Come scegliere le migliori proposte per i lettori più giovani? Lo racconta Grazia Gotti in questo saggio, che traccia una breve storia dei libri di divulgazione per ragazzi e prende in esame le proposte del presente, fornendo un'ampia bibliografia tematica, corredata da splendide illustrazioni. Scienza, arte, storia: gli insegnanti disporranno di uno strumento per conoscere e attrezzarsi nella scelta di titoli, autori, argomenti, che accompagneranno il loro lavoro.
Il corpo delle meraviglie. Laboratori e attività creative per l'infanzia
Libro: Libro in brossura
editore: Lapis
anno edizione: 2019
pagine: 128
Perché un percorso sul corpo? Perché il corpo è soggetto e oggetto di esperienze e conoscenze, perché è luogo di emozioni, campo di esperienza e laboratorio di relazioni. Tre artisti contemporanei aprono i tre capitoli del libro: l'autoritratto, il corpo visibile e il corpo invisibile. Ogni attività laboratoriale è preceduta da esperienze sensibili che guidano il bambino a un primo approccio conoscitivo, sperimentando come le emozioni, le sensazioni e i sensi modifichino la propria corporeità. Uno strumento per insegnanti, educatori e genitori con oltre trenta laboratori da fare a casa o a scuola, in gruppi o singolarmente.
No app
Daniela Bassi
Libro: Copertina morbida
editore: Lapis
anno edizione: 2018
pagine: 128
Tutti utilizziamo lo smartphone per chattare, telefonare, giocare... Ma tu puoi usarlo in maniera creativa! Leggendo questo libro ti divertirai a realizzare tanti laboratori, esperimenti e attività con le sole funzioni di base del tuo dispositivo: torcia, registratore, fotocamera e archivio. Perché non c'è bisogno di app elaborate per dare vita alle tue creazioni. Scoprirai come interagire con le ombre, creare disegni retroilluminati al sale, scattare autoritratti innovativi, registrare effetti sonori per le tue storie, progettare le tue emoji e tanto altro ancora! No app trasforma lo smartphone in un alleato della tua immaginazione! No app a scuola: un modo tutto nuovo di imparare e sperimentare. Attività ed esperimenti con carta, forbici, pennarelli e... smartphone! Scopri come sperimentare le attività di No app Dentro di te c'è un potenziale creativo. Scatena la tua immaginazione e usa lo smartphone in maniera innovativa! Usa il tuo smartphone: come una torcia; come un proiettore; come un tavolo luminoso; per andare fuori dagli schermi e dagli schemi; per disegnare su più livelli; per creare animazioni di carta; per giocare con emoji ed emoticon; per inviare messaggi speciali; come un registratore; come un archivio; come una macchina fotografica. Sperimenta le attività di No app al museo! Età di lettura: da 8 anni.
L'esperienza dell'arte. Laboratori e attività creative per l'infanzia
Cristina Francucci
Libro: Copertina morbida
editore: Lapis
anno edizione: 2014
pagine: 126
Come può un bambino avvicinarsi all'arte? A questa domanda vuole rispondere il libro che presenta una raccolta di laboratori e attività utili ad accompagnare i più piccoli verso il mondo dell'arte. A partire dalle opere di grandi artisti dell'arte contemporanea il testo suggerisce percorsi ispirati ai temi tradizionali della storia dell'arte: il corpo, l'oggetto e la natura. Le esperienze proposte nascono da un progetto educativo rivolto all'infanzia, sperimentato nel corso di diversi anni. Uno strumento utile per insegnanti, educatori e genitori contenente oltre trenta laboratori da fare a casa o a scuola, in gruppi o singolarmente, per condividere con i bambini l'esperienza dell'arte.
Michelangelo. La lunga attesa del gigante
Paolo Marabotto
Libro: Libro in brossura
editore: Lapis
anno edizione: 2023
pagine: 136
Una storia dell’arte che si fa esperienza immersiva. Paolo Marabotto, racconta come funziona l'arte di Michelangelo con una chiave di lettura delle opere assolutamente innovativa. Un manuale di divulgazione narrata e illustrata, che contiene in appendice esperimenti e laboratori. Il volume si rivolge si rivolge agli insegnanti e agli studenti che desiderano sperimentare un nuovo approccio alla didattica dell’arte, e in generale agli appassionati senza età. Le tappe artistiche del più grande genio di tutti i tempi sono viste attraverso le sue sette più celebri opere, raccontate e approfondite nel volume: la Pietà Vaticana, il David, la Cappella Sistina, il Giudizio Universale, il Mosè, la Pietà Bandini, la Pietà Rondanini. Sette capolavori da osservare con sguardo diverso per comprenderne il meccanismo interno, da scoprire e scomporre. Sette capolavori da replicare, grazie all’esperienza manuale di nove laboratori in appendice. Età di lettura: da 11 anni.
1001 attività per raccontare, esplorare, giocare, creare con i libri
Philippe Brasseur
Libro: Libro in brossura
editore: Lapis
anno edizione: 2010
pagine: 125
Come far venire "voglia di libri" ai bambini? Provate a seguire le attività proposte in questo manuale: 1001 idee per giocare, dipingere, cantare, parlare, ballare, recitare... con i libri, e il successo è assicurato. "Dalla prima infanzia cominciamo a usare la parola "bello" - lontani da un giudizio estetico - per definire ciò che ci piace e ci emoziona, per esprimere una precisa percezione di utilità. Così, quando ho letto le bozze di "1001 attività per raccontare, esplorare, giocare, creare con i libri" ho pensato "che bel libro" che invece significava "che libro utile". Non avrei mai creduto che si potesse riunire in un limitato numero di pagine tanto materiale denso di suggerimenti concreti, piacevoli, divertenti e di facile utilizzo per giocare con i libri e far entrare con entusiasmo i bambini nel mondo della lettura. Mondo magico e incantato che non richiede esercizi didattici, ma la determinante partecipazione dell'adulto." (Roberto Denti) Età di lettura: da 7 anni.
Milleuno attività per raccontare, esplorare, giocare, creare con i libri
Philippe Brasseur
Libro: Copertina morbida
editore: Lapis
anno edizione: 2008
pagine: 125
Provate a seguire le attività proposte in questo manuale: 1001 idee per giocare, dipingere, cantare, parlare, ballare, recitare... con i libri, e il successo è assicurato. "Dalla prima infanzia cominciamo a usare la parola "bello" - lontani da un giudizio estetico - per definire ciò che ci piace e ci emoziona, per esprimere una precisa percezione di utilità. Così, quando ho letto le bozze di "1001 attività per raccontare, esplorare, giocare, creare con i libri" ho pensato "che bel libro" che invece significava "che libro utile". Non avrei mai creduto che si potesse riunire in un limitato numero di pagine tanto materiale denso di suggerimenti concreti, piacevoli, divertenti e di facile utilizzo per giocare con i libri e far entrare con entusiasmo i bambini nel mondo della lettura. Mondo magico e incantato che non richiede esercizi didattici, ma la determinante partecipazione dell'adulto." (Roberto Denti) Età di lettura: da 7 anni.