Legislazione Tecnica: Libreria professionale
Archeologia preventiva per le stazioni appaltanti. Norme, problemi, soluzioni
Paolo Güll
Libro: Libro in brossura
editore: Legislazione Tecnica
anno edizione: 2024
pagine: 200
Questo volume rappresenta una guida alla professione di archeologo in Italia. Negli ultimi venti anni vi è stato un radicale mutamento nello statuto dell’archeologia nel nostro paese. Si è passati da una situazione in cui da nessuna parte era scritto quali fossero i requisiti per definirsi “archeologo” ad un tardivo quanto necessario riconoscimento legale della figura professionale dell’archeologo, in attesa della creazione di un vero e proprio ordine professionale. L’autore affronta questo cambiamento dall’angolazione dell’archeologia preventiva, un metodo nato nella cultura anglosassone che ha come scopo la riduzione della probabilità di incorrere nel “rischio archeologico”, cioè in quelle scoperte o imprevisti che spesso bloccano o rallentano a tempo indeterminato l’esecuzione di un’opera pubblica. Il centro del libro è costituito dalla verifica preventiva dell’interesse archeologico (VPIA). Completano il volume un’Appendice normativa con le principali norme che regolamentano la professione dell’archeologo e che riguardano l’archeologia preventiva in Italia ed una raccolta più ampia di circolari e decreti fornita solo in download.
Prontuario delle compravendite immobiliari
Graziano Castello
Libro: Libro in brossura
editore: Legislazione Tecnica
anno edizione: 2024
pagine: 264
Il volume rappresenta una bussola nell’ambito delle compravendite immobiliari, poiché affronta quanto occorre per eseguire un atto di trasferimento dei diritti immobiliari corredato di tutti gli elementi che mettano in sicurezza venditore e acquirente. Nella prima parte, il testo introduce le situazioni giuridiche legate ai beni immobili, nonché i modi di acquisto della proprietà, analizzando le varie fasi della compravendita e come condurle senza ostacoli. Si approfondiscono, poi, le irregolarità del contratto che possono comportare nullità, annullabilità, rescissione o risoluzione, nonché diritti e doveri del venditore e dell’acquirente, sia nelle fasi di vendita che successivamente. Nella seconda parte, relativa alle verifiche preliminari alla compravendita, vengono trattati sia gli aspetti sulla verifica della provenienza, sia i gravami e i pregiudizi che possono oberare il bene oggetto di trasferimento (ipoteche, pignoramenti, privilegi speciali, ecc.). Infine, il volume affronta la disciplina dello stato legittimo, dell’agibilità, della conformità catastale, della conformità degli impianti e dell’Attestato di prestazione energetica (APE).
Stato legittimo degli immobili. Guida alle dichiarazioni asseverate per pratiche edilizie, transazioni immobiliari e richieste di bonus
Graziano Castello
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Legislazione Tecnica
anno edizione: 2023
pagine: 248
Il volume guida il professionista tecnico alla verifica dello “stato legittimo” di un immobile sotto l’aspetto urbanistico-edilizio nonché sotto gli aspetti non edilizi ed alla redazione delle relative certificazioni, richieste in caso di pratiche edilizie e di transazioni immobiliari. Sotto il profilo urbanistico-edilizio vengono esaminati gli strumenti e i procedimenti grafici e pratici per analizzare l’immobile, nonché gli istituti esperibili per il ripristino dello stato legittimo. Viene poi affrontata la disciplina dello stato legittimo sotto gli aspetti non edilizi, con particolare riguardo ad agibilità, norme igienico-sanitarie e norme catastali, con gli strumenti ed i percorsi concretamente attivabili per il ripristino dell’agibilità e della conformità catastale. Infine, vengono forniti modelli editabili e riutilizzabili della Relazione di regolarità edilizia, della Certificazione di stato legittimo urbanistico-edilizio e della Certificazione di stato legittimo “esteso” (agli aspetti non edilizi).Tutto con un’impostazione estremamente operativa e con l’ausilio di schemi logici, tabelle e diagrammi di flusso per supportare il tecnico al meglio in ogni circostanza.
Vademecum del tecnico nei lavori pubblici
Marco Abram
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Legislazione Tecnica
anno edizione: 2023
pagine: 276
Questo “Vademecum” tratta i temi della pratica tecnico-amministrativa di competenza del professionista tecnico nel campo dei lavori pubblici, con un taglio molto diretto e focalizzato sull’argomento, alla luce della normativa attuale e di quella subito previgente, anche grazie a confronti resi in tabelle. Si parte analizzando il computo metrico estimativo, il suo profilo negoziale e il suo rapporto con le lavorazioni previste in progetto. Vengono inquadrate le opere a corpo e/o a misura, tramite l’aiuto di schemi grafici e tabelle. Viene approfondito il programma dei lavori con esempi elaborati tramite fogli elettronici atti alla creazione e gestione dello stesso. Viene poi affrontata la disciplina delle riserve, con l’ausilio di schemi e tabelle, con anche una guida al calcolo dell’anomalo andamento dei lavori e foglio elettronico per la determinazione: un vero e proprio “mini-software” utile per il lettore. Tabelle, schemi ed esempi pratici corredano anche l’analisi delle varianti in corso d’opera, delle sospensioni dei lavori e del subappalto. Infine, viene trattato il tema della tariffa professionale, con un approfondimento supportato da fogli elettronici per il calcolo.
Direzione dei lavori pubblici
Pantaleo De Finis
Libro: Libro in brossura
editore: Legislazione Tecnica
anno edizione: 2023
pagine: 264
Questo volume, sulla base del quadro normativo emergente a seguito del D. Leg.vo 31/03/2023 n. 36 (Codice dei contratti pubblici 2023) e dei relativi allegati di attuazione, rappresenta un vademecum pratico a supporto dell’attività di direzione dei lavori nell’ambito del processo di realizzazione di opere e lavori pubblici. L'opera - corredata da un ampio formulario - tratta l’attività del direttore dei lavori nell’ambito del processo di realizzazione di opere e lavori pubblici, approfondendo nel dettaglio i requisiti professionali, le modalità di affidamento dell’incarico e i compensi, nonché tutti gli aspetti metodologici e operativi che coinvolgono il direttore dei lavori, a partire dalle fasi preliminari all’avvio dei lavori e fino a quelle successive alla conclusione degli stessi.
I contributi di costruzione e le sanzioni negli interventi edilizi
Lorena Maristella Pigozzo
Libro: Libro in brossura
editore: Legislazione Tecnica
anno edizione: 2023
pagine: 192
Il volume fornisce le necessarie informazioni, articolate in un percorso metodologico semplice e lineare, per conoscere e verificare i contributi di costruzione dovuti in caso di interventi edilizi e le sanzioni comminate in caso di illeciti. In primo luogo, sono analizzati i contributi di costruzione - cosa sono, come si suddividono, quando si pagano e quando sono dovuti - con la specifica dei casi di esenzione previsti dalla legge. Questa prima parte è caratterizzata, inoltre, da una guida passo dopo passo alle relative operazioni di conteggio. A seguire, sono esaminate le sanzioni per i responsabili di illeciti edilizi - cosa sono, quando sono dovute e come si suddividono - nonché le responsabilità e le conseguenze di eventuali violazioni in base alle tipologie di illecito previste dal Testo unico dell’edilizia. Infine, vengono proposti una serie di casi pratici risolti, con descrizione e planimetrie, esaminati e riscontrati in base alla normativa nazionale, regionale ed eventualmente comunale. A tal proposito, con il volume è reso disponibile un “calcolatore online” per il calcolo del costo di costruzione di nuovi edifici residenziali.
Manuale tecnico per l’operatore DOCFA. Guida operativa al catasto fabbricati e agli aggiornamenti catastali
Graziano Castello
Libro: Libro in brossura
editore: Legislazione Tecnica
anno edizione: 2023
pagine: 488
Questo manuale-compendio per l'operatore Docfa - aggiornato alla versione 4.00.5 - rappresenta un innovativo pacchetto editoriale e “formativo” che può essere fruito a diversi livelli, nel quale il lettore può scegliere solo quanto di interesse, dedicando il tempo che ritiene opportuno. Le spiegazioni, razionalmente organizzate, chiare e dettagliate, consentono all’utente di reperire rapidamente la risposta a qualsiasi esigenza pratica su tutte le operazioni da svolgere tramite il Docfa, grazie anche a centinaia di videate del software illustrate e commentate. Questa seconda edizione, riveduta e aggiornata alla normativa attualmente vigente, riporta anche la procedura per la compilazione di una pratica di voltura catastale telematica, a fronte dell’introduzione del nuovo software Voltura 2.0. L’Area download collegata al volume fornisce una ricca raccolta di casi pratici risolti, indispensabile per dipanare dal punto di vista operativo i più disparati dubbi procedurali. In aggiunta, una raccolta completa ed esaustiva di leggi, note e circolari in tema di Catasto fabbricati, nella quale il tecnico più scrupoloso troverà il corretto riscontro normativo alle varie fattispecie.
Codice della due diligence immobiliare. Metodi per la corretta determinazione del grado di rischio negli investimenti immobiliari
Graziano Castello
Libro: Copertina morbida
editore: Legislazione Tecnica
anno edizione: 2022
pagine: 776
Questo libro rappresenta una "codifica" analitica e dettagliata del procedimento, delle attività e delle operazioni necessarie a compiere una completa due diligence per qualsiasi tipologia di immobile. Lo scopo è di favorire lo sviluppo di professionalità solide, realmente in grado di supportare gli investitori nelle proprie scelte di allocazione delle risorse, nonché di innescare un processo di standardizzazione definendo - al pari di quanto già accade per i valutatori immobiliari - un percorso certo, condiviso e di sicura affidabilità.
L'asseverazione di congruità delle spese per i bonus fiscali edilizi. Guida pratica dal computo all'asseverazione
Dino De Paolis, Pier Luigi Borsò
Libro: Libro in brossura
editore: Legislazione Tecnica
anno edizione: 2022
pagine: 320
Il volume è uno strumento realmente pratico, che mette gli operatori in grado di capire: quando occorrono l’asseverazione di congruità delle spese e il visto di conformità; in base a quali parametri va predisposta l’asseverazione di congruità e qual è la procedura da seguire a seconda dei casi; come gestire l’incarico di asseveratore e calcolare i compensi; quali verifiche sono necessarie per il visto di conformità. Il testo presenta inoltre un modello di asseverazione in formato editabile, per i bonus diversi dal 110%, e da un facsimile di incarico per l’asseveratore.
Superbonus 110%
Dino De Paolis
Libro: Copertina morbida
editore: Legislazione Tecnica
anno edizione: 2022
pagine: 504
L'opera spiega con chiarezza e dettaglio il c.d. "Superbonus", l'agevolazione sugli interventi edilizi introdotta dall'art. 119 del D.L. 34/2020 e oggetto di molte successive modifiche, ed è frutto di un assiduo confronto con la realtà operativa, scaturito dall'esperienza dello "Sportello consulenza Superbonus" - curato dall'Editore Legislazione Tecnica e diretto dall'Autore - che supporta ogni giorno migliaia di professionisti. Si tratta quindi del più completo e concreto strumento volto a risolvere qualsiasi dubbio operativo dei soggetti coinvolti nel processo di pianificazione, progettazione, attuazione e controllo di interventi edilizi agevolabili con il Superbonus.
CILA Superbonus. Guida all'utilizzo del modello specifico per gli interventi rientranti nel Superbonus 110%
Roberto Gallia, Dino De Paolis
Libro: Copertina morbida
editore: Legislazione Tecnica
anno edizione: 2021
pagine: 168
Il volume da un lato illustra punto per punto come compilare senza errori e incertezze il modello specifico per gli interventi rientranti nel Superbonus 110%, con riferimento alle varie casistiche di interventi e con particolare attenzione alle parti innovative e peculiari, dall'altro fornisce al professionista suggerimenti pratici, basati anche sul confronto con l'esperienza maturata da numerosi colleghi nei primi mesi di applicazione. Il testo è corredato di una sezione di risposte a domande frequenti, e illustra tutti gli accertamenti tecnici propedeutici e le ulteriori autorizzazioni e/o comunicazioni che devono corredare la pratica per poter concretamente dare inizio ai lavori.
L'attestato di prestazione energetica e il certificatore
Massimiliano Parrino
Libro: Libro in brossura
editore: Legislazione Tecnica
anno edizione: 2021
pagine: 336
Questo volume si propone come un supporto operativo ad uso di chi desidera intraprendere l’attività di Certificatore energetico, dal taglio pratico ed essenziale, redatto da un tecnico ed indirizzato ad altri tecnici, specificamente pensato per i colleghi che si approcciano a questo particolare tipo di incarico.

