L'Harmattan Italia: Il politico e la memoria
Primavera araba. Scenari di conflitto, crisi della democrazia e nuovi equilibri geopolitici
Libro
editore: L'Harmattan Italia
anno edizione: 2013
pagine: 194
Con l'etichetta "Primavera araba" si fa riferimento a una crisi epocale del rapporto governo/società radicato in quei paesi, contraddistinta dalla perdita di cornici istituzionali di riferimento e dalla destrutturazione dei sistemi decisionali, e la conseguente esposizione della popolazioni a gravi rischi. Per arrivare a reali e fondate analisi su tale genere di processi sociali, utili tanto ai decisori politici quanto alla opinione pubblica, occorre monitorare ciascuna area geografica coinvolta.
Post-conflitti in Africa fra gestione delle differenze e costruzione della pace. I casi di Liberia e Sierra Leone
Francesco Galtieri
Libro
editore: L'Harmattan Italia
anno edizione: 2012
pagine: 280
Il presente lavoro analizza il dibattito intorno al rapporto fra prevenzione dei conflitti e programmi di sviluppo in Africa. Tale dibattito prende in considerazione elementi chiave quali: le modalità di accesso delle popolazioni alle risorse, il rafforzamento del dialogo democratico attraverso il coinvolgimento della società civile e dei giovani, il rispetto dei diritti umani e l'analisi dell'impatto sociale delle politiche economiche. La ricerca approfondisce le tematiche indicate a partire da due casi di studio, la Sierra Leone e la Liberia.
L'invenzione della pace. Dalla Repubblica cristiana del duca di Sully alla società delle nazioni di Simón Bolívar
Germán A. De La Reza
Libro
editore: L'Harmattan Italia
anno edizione: 2012
pagine: 198
Il saggio è strutturato in due sezioni: la prima spiega il divenire del pensiero anfizionico in Europa a partire dal duca di Sully; la seconda cerca di far luce sulle origini dell'iniziativa unionista di Simón Bolívar e, dunque, sull'emergere di un ideale importante per l'indipendenza latino-americana.