Liberamente: Le nuove sintesi
Kant
Francesca Giannelli
Libro: Copertina morbida
editore: Liberamente
anno edizione: 2009
pagine: 176
In questo volume sono trattati tutti gli argomenti relativi alla vita, alle opere e al pensiero di Kant inclusi nella programmazione scolastica delle scuole superiori e nei corsi propedeutici di storia della filosofia dell'università. Il testo è corredato da brani antologici delle opere maggiori, bibliografia e sitografia. Inoltre è arricchito da approfondimenti utili per ricerche e tesine, glossario con parole chiave della filosofia di Kant, cronologia della vita e delle opere, test di verifica con soluzioni e spiegazioni. La suddivisione dei capitoli è funzionale a un più agevole apprendimento e alla rielaborazione scritta e orale. L'impostazione grafica è stata pensata per favorire una rapida memorizzazione.
Psicologia
Lilian Pizzi
Libro: Copertina morbida
editore: Liberamente
anno edizione: 2008
pagine: 288
In questo volume sono trattati in modo chiaro, agile ed esauriente tutti gli argomenti di psicologia inclusi nella programmazione scolastica delle scuole superiori e nei corsi propedeutici o introduttivi alla psicologia di livello universitario. Tutti i principali rami della materia sono presentati con chiarezza e profondità nella sintesi. Il testo è arricchito da approfondimenti utili per ricerche e tesine, glossario dei termini specifici, riepiloghi che favoriscono una rapida memorizzazione, test di verifica con soluzioni e spiegazioni, bibliografia e sitografia. La struttura del volume suddivisa in moduli didattici e la sua grafica chiara sono funzionali al processo di apprendimento.
Storia dell'arte. Volume 2
Claudio Pepi, Margherita Cavenago
Libro: Copertina morbida
editore: Liberamente
anno edizione: 2008
pagine: 320
In questo volume sono trattati in modo chiaro, agile ed esauriente tutti gli argomenti di storia dell'arte inclusi nella programmazione scolastica delle scuole superiori e nei corsi propedeutici di storia dell'arte dell'università. Per ogni periodo sono analizzati autori, opere, stili e correnti fondamentali. Il testo è arricchito da una bibliografia, una sitografia, approfondimenti utili per ricerche e tesine, definizioni delle parole chiave e del linguaggio specifico della materia, riepiloghi, test di verifica con soluzioni e spiegazioni. I capitoli, ordinati cronologicamente e per correnti artistiche, sono funzionali all'apprendimento e alla rielaborazione. L'impostazione grafica è stata pensata per favorire una rapida memorizzazione. Argomenti principali di questo volume sono: Rinascimento, Umanesimo, Brunelleschi, Donatello, Masaccio, Piero della Francesca, i fiamminghi, Michelangelo, Farraeloo, Manierismo, Barocco, Caravaggio, Bernini, Rococò, Neoclassicismo. Goya.
Storia. Volume 1
Valentina Borgia
Libro: Copertina morbida
editore: Liberamente
anno edizione: 2008
pagine: 256
In questo volume sono trattati in modo chiaro, agile ed esauriente tutti gli argomenti di storia inclusi nella programmazione scolastica delle scuole superiori e nei corsi propedeutici di storia dell'università. Per ogni periodo sono analizzati gli eventi e i protagonisti Fondamentali. Il testo è arricchito da una bibliografia, una sitografia, approfondimenti utili per ricerche e tesine, definizioni delle parole chiave e del linguaggio specifico della materia, riepiloghi, test di verifica con soluzioni e spiegazioni. I capitoli, ordinati cronologicamente, sono funzionali all'apprendimento e alla rielaborazione. L'impostazione grafica è stata pensata per favori re una rapida memorizzazione. Argomenti principali di questo volume sono: la preistoria, la Mezzaluna fertile, gli egizi, la civiltà minoica, i micenei, la Grecia classica, l'Ellenismo, le origini di Roma, la repubblica, le guerre puniche, le guerre civili, Cesare, Augusto, l'Impero e le grandi dinastie imperiali, Costantino, la fine dell'impero romano d'Occidente.
Storia. Volume 2
Andrea Chicca
Libro: Copertina morbida
editore: Liberamente
anno edizione: 2008
pagine: 256
In questo volume sono trattati in modo chiaro, agile ed esauriente tutti gli argomenti di storia inclusi nella programmazione scolastica delle scuole superiori e nei corsi propedeutici di storia dell'università. Per ogni periodo sono analizzati gli eventi e i protagonisti fondamentali. Il testo è arricchito da una bibliografia, una sitografia, approfondimenti utili per ricerche e tesine, definizioni delle parole chiave e del linguaggio specifico della materia, riepiloghi, test di verifica con soluzioni e spiegazioni. I capitoli, ordinati cronologicamente, sono funzionali all'apprendimento e alla rielaborazione. L'impostazione grafica è stata pensata per favori re una rapida memorizzazione. Argomenti principali trattati in questo volume sono: l'Alto Medioevo, l'Impero bizantino, l'Impero carolingio, il Basso Medioevo, le crociate, gli stati regionali, il Rinascimento, la Riforma protestante, la Controriforma, la Guerra dei trentenni, la nascita degli stati moderni, la Francia di Luigi XIV, l'Illuminismo, la rivoluzione americana. Napoleone Bonaparte.
Storia dell'arte. Volume 1
Lisa Barbagli
Libro: Copertina morbida
editore: Liberamente
anno edizione: 2008
pagine: 256
In questo volume sono trattati in modo chiaro, agile ed esauriente tutti gli argomenti di storia dell'arte inclusi nella programmazione scolastica delle scuole superiori e nei corsi propedeutici di storia dell'arte dell'università. Per ogni periodo sono analizzati autori, opere, stili e correnti fondamentali. Il testo è arricchito da una bibliografia, una sitografia, approfondimenti utili per ricerche e tesine, definizioni delle parole chiave e del linguaggio specifico della materia, riepiloghi, test di verifica con soluzioni e spiegazioni. I capitoli, ordinati cronologicamente e per correnti artistiche, sono funzionali all'apprendimento e alla rielaborazione. L'impostazione grafica è stata pensata per favorire una rapida memorizzazione. Argomenti principali di questo volume sono: Arte preistorica, le civiltà del Vicino Oriente, l'Egitto, arte minoica e micenea, la civiltà greca, arte etrusca, la civiltà romana, arte paleocristiana e bizantina, il Medioevo, arte romanica, arte gotica, Giotto e i giotteschi. Più di cento autori analizzati.
Storia. Volume 3
Gianmarco Fusari, Achille Conti
Libro: Copertina morbida
editore: Liberamente
anno edizione: 2008
pagine: 272
In questo volume sono trattati in modo chiaro, agile ed esauriente tutti gli argomenti di storia inclusi nella programmazione scolastica delle scuole superiori e nei corsi propedeutici di storia dell'università. Per ogni periodo sono analizzati gli eventi e i proìagonisti fondamentali. Il testo è arricchito da una bibliografia, una sitografia, approfondimenti utili per ricerche e tesine, definizioni delle parole chiave e del linguaggio specifico della materia, riepiloghi, test di verifica con soluzioni e spiegazioni. I capitoli, ordinati cronologicamente, sono funzionali all'apprendimento e alla rielaborazione. L'impostazione grafica è stata pensata per favori re una rapida memorizzazione. Argomenti principali di questo volume sono: il congresso di Vienna, la Santa Alleanza, il Romanticismo, i moti del 1820-21 e del 1830, Mazzini, la Guerra di secessione americana, l'unità d'Italia, la Guerra franco-prussiana, l'Imperialismo, la Prima guerra mondiale, la Seconda guerra mondiale, il secondo dopoguerra e la Guerra fredda, l'Italia repubblicana, la seconda Repubblica, l'attentato alle Torri gemelle, le guerre in Iraq, il nuovo terrorismo internazionale.
Letteratura italiana. Volume 1
Claudia Salvatori
Libro: Copertina morbida
editore: Liberamente
anno edizione: 2008
pagine: 270
In questo volume sono trattati in modo chiaro, agile ed esauriente tutti gli argomenti rii letteratura italiana inclusi nella programmazione scolastica delle scuole superiori e nei corsi propedeutici di letteratura italiana dell'università. Gli autori trattati sono corredati da brani antologici delle opere maggiori, bibliografia e sitografia. Il testo è arricchito da approfondimenti utili per ricerche e tesine, definizioni delle parole chiave e del linguaggio specifico della materia, riepiloghi, test di verifica con soluzioni e spiegazioni. I capitoli, ordinati cronologicamente e suddivisi per generi letterali, sono Funzionali all'apprendimento e alla rielaborazione. L'impostazione grafica è stata pensata per favorire una rapida memorizzazione. Argomenti principali: letteratura medioevale, il Duecento, il Trecento, Dante, Petrarca, Boccaccio, il Quattrocento, Boiardo, Poliziano i generi, gli autori principali delle letterature europee.
Letteratura italiana. Volume 2
Giorgio Borroni
Libro: Copertina morbida
editore: Liberamente
anno edizione: 2008
pagine: 288
In questo volume sono trattati in modo chiaro, agile ed esauriente tutti gli argomenti di letteratura italiana inclusi nella programmazione scolastica delle scuole superiori e nei corsi propedeutici di letteratura italiana dell'università. Gli autori trattati sono corredati da brani antologici delle opere maggiori, bibliografia e sitografia. Il testo è arricchito da approfondimenti utili per ricerche e tesine, definizioni delle parole chiave e del linguaggio specifico dello materia, riepiloghi, test di verifica con soluzioni e spiegazioni. I capitoli, ordinati cronologicamente e suddivisi per generi letterari, sono funzionali all'apprendimento e alla rielaborazione. L'impostazione grafica è stata pensata pei favorire una rapida memorizzazione. Argomenti principali: la letteratura del Quattrocento e Cinquecento, Ariosto, Tasso, letteratura del Seicento e Settecento, Galilei, Goldoni, Parini, Alfieri, gli autori principali delle letterature europee. Inoltre il volume contiene indicazioni delle parole chiave, scehede di approfondimento, test di verifica e siti web di riferimento.
Letteratura italiana. Volume 3
Giada Perini
Libro: Copertina morbida
editore: Liberamente
anno edizione: 2008
pagine: 304
In questo volume sono trattati in modo chiaro, agile ed esauriente tutti gli argomenti di letteratura italiana inclusi nella programmazione scolastica delle scuole superiori e nei corsi propedeutici di letteratura italiana dell'università. Gli autori trattati sono corredati da brani antologici delle opere maggiori, bibliografia e sitografia. Il testo è arricchito da approfondimenti utili per ricerche e tesine, definizioni delle parole chiave e del linguaggio specifico della materia, riepiloghi, test di verifica con soluzioni e spiegazioni. I capitoli, ordinati cronologicamente e suddivisi per generi letterari, sono funzionali all'apprendimento e alla rielaborazione. L'impostazione grafica è stata pensata per favorire una rapida memorizzazione. Argomenti trattati: neoclassicismo, romanticismo, decadentismo, verismo, avanguardie, ermetismo, surrealismo, neorealismo, postmodernismo. Foscolo, Leopardi, Manzoni, Verga, Carducci, Pascoli, D'Annunzio, Pirandello, Svevo, Ungaretti, Montali, Quasimodo, Calvino, Pasolini, Eco, Camilleri e gli autori principali delle letterature europee. Inoltre il volume comprende la segnalazione delle parole chiave, schede di approfodnimento, test di verifica, siti web di riferimento.
Filosofia. Volume 1
Francesca Giannelli
Libro: Copertina morbida
editore: Liberamente
anno edizione: 2008
pagine: 288
In questo volume sono trattati in modo chiaro, agile ed esauriente tutti gli argomenti di storia della filosofia inclusi nella programmazione scolastica delle scuole superiori e nei corsi propedeutici di filosofia dell'università. Le principali linee del pensiero degli autori sono introdotte da un profilo biografico e corredate da bibliografia e sitografia. Il testo è arricchito da approfondimenti utili per ricerche e tesine, definizioni delle parole chiave e del linguaggio specifico della materia, riepiloghi, test di verifica con soluzioni e spiegazioni. I capitoli, ordinati cronologicamente e percorrenti filosofiche, sono funzionali all'apprendimento e alla rielaborazione. L'impostazione grafica è stata pensata per favorire una rapida memorizzazione. Argomenti principali: filosofia greca, filosofia ellenistica nel mondo greco e romano, ebraismo e Islam, i pensatori cristiani, Scolastica, Tomismo.
Filosofia. Volume 2
Francesca Giannelli, Romina Bicicchi
Libro: Copertina morbida
editore: Liberamente
anno edizione: 2008
pagine: 272
In questo volume sono trattati tutti gli argomenti di storia della filosofia inclusi nella programmazione scolastica delle scuole superiori e nei corsi propedeutici di filosofia dell'università. Le principali linee del pensiero degli autori sono introdotte da un profilo biografico e corredate da bibliografia e sitografia. Il testo contiene approfondimenti utili per ricerche e tesine, definizioni delle parole chiave e del linguaggio specifico della materia, riepiloghi, test di verifica con soluzioni e spiegazioni. I capitoli, ordinati cronologicamente e per correnti filosofiche, sono funzionali all'apprendimento e alla rielaborazione. L'impostazione grafica è stata pensata per favorire una rapida memorizzazione. Argomenti principali: filosofia del Quattrocento e Cinquecento, le riforme religiose, filosofia del Seicento e Settecento, Cartesio, l'illuminismo, Kant.

