Liberamente
Le più belle ninnenanne di tutti i tempi
Davide Bregola
Libro: Copertina morbida
editore: Liberamente
anno edizione: 2009
pagine: 160
Manuale di astrologia per tutti
Solaris
Libro: Copertina morbida
editore: Liberamente
anno edizione: 2009
pagine: 116
Un manuale di astrologia semplice, chiaro e rigoroso. Il libro traccia una breve storia dell'astrologia e un profilo degli astrologi più famosi. Passa in rassegna i vari rami in cui l'astrologia si suddivide {medica, psicologica ecc.), le differenti teorie sviluppatesi nei secoli, i pianeti, i loro influssi, le posizioni che assumono, l'influenza dei quattro elementi (aria, terra, acqua e fuoco), dei generi (maschile e femminile) e il significato delle ere astrologiche. Spiega come si calcola l'ascendente e il significato delle dodici case, i vari segni zodiacali e le loro caratteristiche. Illustra infine i tratti salienti dell'oroscopo cinese.
Come vincere la timidezza
Martin Gibass
Libro: Copertina morbida
editore: Liberamente
anno edizione: 2009
pagine: 920
Ognuno di noi sa benissimo che in natura non esiste l'assoluto, sia in senso positivo sia in senso negativo: il bianco è tanto più bianco quanto più è nero il nero che gli si contrappone; un tipo appare tanto più alto quanto più piccolo è chi gli sta vicino, e così via. Importante è rilevare che e c'è un meglio ed un peggio solo riferendosi a un qualcosa preso come unità di misura, ma questo "qualcosa", che mettiamo a base di qualsiasi confronto, di fatto è un artificio escogitato dall'uomo per comodità. In natura non c'è. L'uomo, invece, è un tipico prodotto della natura stessa, che gli da vita e lo condiziona. Ed eccoci al punto: fin quando si tratta di misurare una distanza o determinare il valore di un peso le unità di misura in uso vanno benissimo. Per l'uomo le cose vanno ben diversamente, complesso com'è nella sua struttura "viva e intelligente" e tanto più "complicato" in quanto ha reazioni che di fronte a uno stesso avvenimento variano da individuo a individuo e da momento a momento. Ecco, bisogna che ciascuno di noi si conosca come personalità psicofisiologica per potersi adeguare all'ambiente in cui vive. Senza questa conoscenza a nulla servono consigli e suggerimenti di altri.
Manuale pratico per interpretare i sogni
Alessandra Buschi
Libro: Copertina morbida
editore: Liberamente
anno edizione: 2008
pagine: 159
Perché sogniamo? Che significato hanno i sogni che facciamo? E' possibile interpretarli in modo chiaro e univoco? E come? Che rapporti hanno con la nostra personalità, con la nostra vita, con quello che ci accade, con i nostri desideri consapevoli e inconsapevoli? Ed è possibile trame delle indicazioni o delle previsioni per il futuro? Ecco un manuale pratico che consentirà a ciascuno di tentare di penetrare nei misteri e degli enigmi della vita onirica, da sempre considerata una vera e propria "foresta di simboli".
Felicità familiare
Lev Tolstoj
Libro: Libro in brossura
editore: Liberamente
anno edizione: 2025
pagine: 128
In "Felicità familiare", Tolstoj esplora con finezza psicologica il complesso tema dell'amore coniugale e delle trasformazioni che il tempo e le abitudini inevitabilmente portano. Attraverso la voce di Maša, giovane protagonista, il romanzo racconta la sua relazione con Sergej, un uomo molto più grande di lei, dall'idillio iniziale fino alla scoperta di una felicità più calma e razionale, incentrata sulla famiglia piuttosto che sulla passione. Tolstoj ci invita a riflettere sulle dinamiche di coppia, sul rapporto tra amore e abitudine, e su cosa significhi davvero essere felici. Opera giovanile scritta nel 1859, questa storia intima e universale anticipò i grandi temi presenti nei suoi capolavori, come Anna Karenina e Guerra e pace.
Il grande libro delle emozioni. Ediz. illustrata
Libro: Libro rilegato
editore: Liberamente
anno edizione: 2025
pagine: 96
Quattro tenere storie per guidare i più piccoli alla scoperta delle emozioni, per imparare che ognuna di esse è preziosa e che, anche nei momenti difficili, esiste sempre una strada che porta alla serenità
Il mio primo libro degli animali
Sarah Bocconi
Libro: Libro rilegato
editore: Liberamente
anno edizione: 2025
pagine: 128
Un volume riccamente illustrato per conoscere più da vicino segreti e curiosità del mondo animale. Un divertente viaggio alla scoperta dei diversi ambienti e di tutte le specie che li popolano. Età di lettura: da 6 anni.
Il sogno dello zio
Fëdor Dostoevskij
Libro: Libro in brossura
editore: Liberamente
anno edizione: 2025
pagine: 192
Nella sonnacchiosa cittadina di Mordasov, l'arrivo dell'anziano e malandato principe K. scatena un turbine di intrighi e pettegolezzi. Mar'ja Aleksandrovna, donna astuta e implacabile, vede in lui l'occasione perfetta per un matrimonio vantaggioso per sua figlia Zina. Ma i suoi piani devono fare i conti con rivali astute, dicerie velenose e la determinazione della stessa Zina. Tra farsa e satira sociale, Il sogno dello zio svela il lato più ironico di Dostoevskij, dipingendo un mondo di ipocrisia e manipolazione in cui l'ambizione e l'inganno si muovono in un groviglio di voci e segreti.
L'amante di lady Chatterley
D. H. Lawrence
Libro: Libro in brossura
editore: Liberamente
anno edizione: 2025
pagine: 360
Capolavoro della letteratura del Novecento, è il romanzo che più di ogni altro ha scosso le convenzioni sociali e morali del suo tempo. Ambientato nella campagna inglese delle Midlands, "L'amante di Lady Chatterley" racconta la storia di Lady Constance Chatterley, giovane moglie di Sir Clifford, un aristocratico paralizzato dalla vita in giù dopo la Prima guerra mondiale. Intrappolata in un matrimonio senza passione e privo di vita, Connie trova un inatteso risveglio emotivo e fisico nel rapporto con Oliver Mellors, il guardiacaccia della tenuta. Quella tra Connie e Mellors non è solo una storia d'amore proibita: è una sfida alle rigide barriere di classe, un inno alla vitalità contro la sterilità dell'industrialismo e un'esplorazione audace della libertà individuale e della sessualità umana. Con la sua scrittura sensuale e potente, Lawrence ci consegna una riflessione senza tempo su natura, amore e desiderio, invitandoci a riscoprire l'essenza più autentica dell'essere umano. Pubblicato nel 1928 e subito censurato per oscenità, "L'amante di Lady Chatterley" ha attraversato processi e condanne, per essere infine riconosciuto come una delle opere più rivoluzionarie e profonde del secolo scorso.
I racconti
Franz Kafka
Libro: Libro in brossura
editore: Liberamente
anno edizione: 2025
pagine: 320
Lo scarafaggio de La metamorfosi, il disumano ufficiale di Nella colonia penale, il medico ingannato da forze soprannaturali ne Il medico di campagna, l'adolescente rifiutato dalla famiglia de Il fochista sono personaggi emblematici del misterioso, magico e allucinato universo kafkiano. Scritti nell'arco di un ventennio, i racconti costituiscono il genere più congeniale all'autore e uno dei massimi punti di riferimento della narrativa novecentesca. Senza una tradizione, senza una vera famiglia, a fatica (e solo per certi aspetti) riconducibile a una corrente letteraria, Kafka presenta un prototipo d'uomo travolto dalla modernità.
L'adolescente
Fëdor Dostoevskij
Libro: Libro in brossura
editore: Liberamente
anno edizione: 2025
pagine: 356
Penultimo romanzo di Dostoevskij, ingiustamente trascurato, L'adolescente è la confessione allucinata di un giovane solitario: figlio bastardo di un aristocratico e di una cameriera, vessato dai coetanei, il protagonista si ritira in una solitudine megalomane e si immerge in riflessioni caotiche in cui si mescolano fantasie di ricchezza, fascino della nobiltà e delirio mistico. Il tutto sullo sfondo degli intrighi amorosi della società di Pietroburgo. Un romanzo in cui si riconosce tutto l'universo dello scrittore russo: un soggetto magnifico, un'abbondanza di temi, una solida tecnica romanzesca.
Il rosso e il nero
Stendhal
Libro: Libro in brossura
editore: Liberamente
anno edizione: 2025
pagine: 592
Giuliano Sorel, giovane brillante e ambizioso nato in una famiglia umile, è deciso a scalare i vertici della società francese post-napoleonica. Dapprima attratto dalla carriera militare, trova invece nella Chiesa l'unico mezzo per emergere e si avvia, tra astuzia e dissimulazione, lungo un percorso di ascesa sociale che lo condurrà da un piccolo villaggio della provincia fino agli ambienti più alti dell'aristocrazia parigina. Ma Giuliano non è solo un calcolatore: dentro di lui si agitano il sogno di gloria, l'ardore dell'amore e il tormento dell'orgoglio. Le sue relazioni con Madame de Rênal e Matilde de La Mole, passionali e contrastanti, lo porteranno a conoscere sia l'ebbrezza del successo che l'abisso della caduta. Con una scrittura lucida e implacabile, Stendhal dipinge un grandioso affresco della Francia della Restaurazione, in cui ipocrisia, opportunismo e convenzioni sociali soffocano gli individui e ne determinano il destino. Un capolavoro senza tempo, capace di scavare nelle profondità dell'animo umano e di raccontare, con intensità e spregiudicatezza, le contraddizioni della passione, dell'ambizione e del potere.