Libreria Editrice Fiorentina: Quaderni d'Ontignano
Produrre i propri semi
Salvatore Ceccarelli
Libro: Libro in brossura
editore: Libreria Editrice Fiorentina
anno edizione: 2013
"Il seme è il fondamento della vita, del cibo, dell'agricoltura. Eppure i contadini, che per tutta la storia sono stati gli artefici del miglioramento e della moltiplicazione dei semi, sono stati in fretta esclusi dalla loro produzione. Adesso sono trattati da consumatori di una risorsa non rinnovabile, brevettata, venduta dall'industria, che sta sempre più monopolizzando l'approvvigionamento delle sementi. E l'esclusione dei contadini dalla scelta dei semi ha lasciato tutti più poveri: i contadini stessi, i sistemi conoscitivi e di ricerca, i nostri regimi alimentari e la ricca biodiversità della terra. Il manuale di Salvatore Ceccarelli affronta tutti gli aspetti della crisi globale del seme. Demistificando la scienza del migliorameto genetico, restituisce ai contadini e agli orticoltori il potere di prodursi i propri semi e di coltivarli in autonomia. Diffondendo le nozioni di miglioramento partecipativo ed evolutivo, ci mostra la via per sviluppare la resilienza, cioè la flessibilità climatica e l'adattamento". (dall'introduzione di Vandana Shiva)
Alle radici dell'agricoltura
Gigi Manenti, Cristina Sala
Libro
editore: Libreria Editrice Fiorentina
anno edizione: 2012
pagine: 150
La natura spontanea è molto più rigogliosa rispetto a quella degli ambienti coltivati. È da questa semplice considerazione che i due autori, Gigi Manenti e Cristina Sala, ispirati da Fukuoka (La rivoluzione del filo di Paglia, Libreria Editrice Fiorentina, Firenze 1980) e da Putzolu, hanno sviluppato, in oltre 30 anni di lavoro, un metodo di coltivazione di frutta e ortaggi che usa ciò che avviene spontaneamente negli ambienti naturali per ottenere un prodotto dalla qualità elevata e con un forte risparmio energetico. Adottato con successo nella loro azienda agricola, alle porte di Biella da oltre 15 anni, questo metodo è ritenuto efficace anche da studi tecnici, condotti su loro terreni per saggiarne la qualità. Un vero e proprio capovolgimento di pensiero che si contrappone non solo all'uso di prodotti chimici, ma anche alla agricoltura tradizionale e alla sua concimazione a base di azoto, fosforo e potassio, proponendo un metodo che consente di ottenere ottime produzioni senza alcun tipo di concimazione, neppure organica. Nella prima parte del testo si evidenziano alcune problematiche e contraddizioni insite nell'agricoltura industriale con un discorso che analizza sia i risvolti economici e sociali di certe scelte produttive, sia le inevitabili ripercussioni che queste hanno sull'ambiente.
Un giardino ancóra
Oliva Di Collobiano
Libro: Libro rilegato
editore: Libreria Editrice Fiorentina
anno edizione: 2011
pagine: 146
Il giardino, nel suo riconoscimento dentro la storia del paesaggio, occupa la stessa posizione di piccolo nipote rispetto al nucleo di famiglia: sono sul bordo piuttosto che al centro. Questa è l'analogia, che percorre il racconto. Giornale illustrato e composto da appunti che variano attorno a un tema con sottili cambiamenti, fino a raggiungere alcune convinzioni e lasciare svanire quanto sia diventato superfluo e non necessario alla vita del buon paesaggio. Ultimo libro di Oliva di Collobiano trasmette il messaggio di una esistenza dedicata a compensare la fine dei contadini con la moltiplicazione dei giardinieri del paesaggio che producono cibo e bellezza per il corpo della terra e dell'anima delle persone. Il libro è decorato da alcune riproduzioni di acquerelli dell'autrice.
La rivoluzione di Dio, della natura e dell'uomo
Masanobu Fukuoka
Libro
editore: Libreria Editrice Fiorentina
anno edizione: 2010
pagine: 264
Ultimo fondamentale libro postumo di Masanobu Fukuoka, già pubblicato in giapponese e in greco. In questo testo, Fukuoka spiega come è arrivato al cuore della natura e come i suoi scritti precedenti (in Italia sono usciti "La rivoluzione del filo di paglia", presso la LEF, e "La fattoria biologica" presso Edizioni Mediterranee) rappresentano la sua strada per arrivare all'agricoltura naturale. Dopo 30 anni di viaggi, alla fine della sua vita, ha lasciato il suo ultimo messaggio "La rivoluzione di Dio, della natura e dell'uomo" per aiutarci a rinverdire la terra, a renderla un'immagine del cielo.
Manifesto della moda durevole. Liberare il sistema moda dallo spreco e dall'effimero
Germano Cioni, Giannozzo Pucci
Libro: Copertina morbida
editore: Libreria Editrice Fiorentina
anno edizione: 2010
pagine: 144
La moda si muove per provocazioni e questo libro è la massima delle provocazioni, una critica totale al sistema della moda contemporanea e addirittura il suo bombardamento con idee nuove e antiche che ripropongono i costumi non come un'imposizione dall'alto ma come una libera scelta, una nuova moda senza più moda. Si tratta, nella parte disegnata, quasi di un libro di urbanistica del vestire e nel testo di una rottura di tutti i tantissimi tabù della modernità sedicente liberata. Ma è fra la gente e i giovani, fra coloro che non possono evitare il senso di una catastrofe imminente, che le idee di un cambiamento epocale e strutturale si fanno sempre più strada. Questo libro perciò è rivolto a coloro che con le proprie invenzioni, interpretazioni e stili di vita sono capaci di fare moda e speriamo "costume", anticipando una via felice a una decrescita verso un'economia e una società stabili.
La rivoluzione del contadino impazzito
Wendell Berry
Libro: Copertina rigida
editore: Libreria Editrice Fiorentina
anno edizione: 2009
pagine: 64
Dalla fine degli anni '60 a oggi Wendell Berry ha affidato al contadino impazzito la rappresentazione dell'essenza del messaggio ecologista senza mediazioni con le follie dominanti. Quando nel 1969 uscì il Manifesto del Fronte di Liberazione del contadino impazzito sul Whole Earth Cathalog, la madre di tutte le riviste alternative, fu subito evidente che conteneva quanto di meglio era uscito dalla rivolta studentesca americana e dall'ipotesi di un ritorno alla natura abbandonando la società dei consumi. Da allora sono passati 40 anni ma il messaggio ha acquistato ancora più forza profetica.
I miti dell'agricoltura industriale. L'industrializzazione dell'agricoltura come causa della fame nel mondo
Frances M. Lappè, Joseph Collins
Libro: Libro in brossura
editore: Libreria Editrice Fiorentina
anno edizione: 2009
pagine: 63
Coltivare. Appunti per una agricoltura naturale
Raul Gasparini
Libro
editore: Libreria Editrice Fiorentina
anno edizione: 2009
pagine: 176
La conoscenza del mondo contadino
Giuseppe Lisi
Libro
editore: Libreria Editrice Fiorentina
anno edizione: 2009
pagine: 48
I servi nascosti
Francesca Alexander
Libro: Libro in brossura
editore: Libreria Editrice Fiorentina
anno edizione: 2009
pagine: 40
Il Cren. Rafano rusticano o barbaforte
Felice La Rocca, Giancarlo Chisci
Libro: Libro in brossura
editore: Libreria Editrice Fiorentina
anno edizione: 2000
pagine: 87
Il cece
Felice La Rocca, Luigi Damaso
Libro
editore: Libreria Editrice Fiorentina
anno edizione: 2000
pagine: 144
Il cece illustrato attraverso una descrizione chiara e semplice sull'origine, le curiosità storiche, la coltivazione, gli usi fitoterapeutici e le ricette della tradizione mediterranea. Il cece (Cicer arietinum L.) è uno dei più antichi legumi coltivati dall'uomo. Deriva probabilmente dal Cicer reticulatum Ladiz. e dal Cicer echinospermum Davis, forme selvatiche del genere Cicer, distribuite in alcune zone sud-orientali della Turchia dalle quali si diffuse tra gli antichi egizi, ebrei, greci e nell'Impero romano. In questo libro di approfondimento vengono trattate, in forma divulgativa, le origini storiche, la diffusione, le tecniche di coltivazione del legume, evidenziandone le virtù alimentari e terapeutiche. La parte finale dell'opera riunisce alcune gustose ricette di cucina, raccolte dalla viva voce di cuochi e massaie interpellati in diverse località italiane.