Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libreria Editrice Vaticana: Luce della parola

Le madri di Israele

Angela Esposito

Libro: Libro in brossura

editore: Libreria Editrice Vaticana

anno edizione: 2021

pagine: 214

Dieci donne: Eva, Sara, Agar, Rachele, Miriam, Debora, Rut, Anna, Giuditta, Ester. Un filo rosso attraversa la testimonianza di vita di queste donne fragili e forti: la storia dell’umanità non è condannata da Dio, essa è luogo di benevolenza, di misericordia. Le madri di Israele cantano un Dio che si prende cura dei deboli e degli oppressi e lo fa attraverso il debole e l’oppresso stesso. Ognuna di queste madri di Israele, con la sua parola e la sua azione, rivela la presenza attiva di Dio nel groviglio, spesso drammatico, delle vicende umane. La sua missione è quella di svelare che ogni tempo storico è evento di salvezza e che, dentro le trame contorte della vita, opera un altro protagonista, il Signore. Due parole accompagnano questo percorso: Bibbia e vita perché «la Bibbia non è una raccolta di libri sacri da studiare, è Parola di vita da seminare. Bibbia e vita si abbraccino, perché mai l’una stia senza l’altra» (Papa Francesco). Con un salto nel tempo si intravedono in ogni madre di Israele alcuni passi silenziosi di Maria di Nazaret che nel Magnificat rivela il cuore appassionato e colmo di tenerezza del nostro Dio.
16,00 15,20

Il roveto ardeva per il fuoco

Libro

editore: Libreria Editrice Vaticana

anno edizione: 2020

pagine: 238

Queste pagine riproducono gli spunti di meditazione offerti ai membri della Curia Romana, durante gli Esercizi Spirituali che hanno avuto luogo nella Casa Divin Maestro in Ariccia, dal pomeriggio di domenica 1 marzo alla mattinata di venerdì 6 marzo 2020. La messa per iscritto delle meditazioni è stata sollecitata dai partecipanti al Ritiro, desiderosi di avere una traccia dell’itinerario spirituale intrapreso con intensa partecipazione, al fine di riprendere e approfondire quanto era stato percepito come significativo stimolo riflessivo. Al tempo stesso, questo materiale potrà essere utile anche a coloro che desiderano avere un sussidio per la preghiera, «in religioso ascolto» – come dice l’esordio della Dei Verbum – della Parola di Dio, in particolare quella trasmessa nel libro dell’Esodo.
13,00 12,35

Come è tenero un Padre. L’icona della tenerezza nella Bibbia

Come è tenero un Padre. L’icona della tenerezza nella Bibbia

Carlo Ghidelli

Libro

editore: Libreria Editrice Vaticana

anno edizione: 2020

pagine: 104

Una ricerca biblica che coglie in profondità il messaggio della Scrittura trasmesso con un linguaggio semplice e accessibile a tutti. Uno studio approfondito sulla “tenerezza di Dio” nel Primo Testamento e nel Nuovo Testamento. In un Intermezzo sono presenti alcune riflessioni sulla figura del buon pastore, cara a papa Francesco, esempio di tenerezza in tutte le sue caratteristiche. La prefazione del volume è a firma del cardinale Angelo Comastri, Vicario Generale di Sua Santità per la Città del Vaticano e Arciprete della Basilica Papale di San Pietro.
12,00

Rivestirsi di Cristo. La vita come sequela

Rivestirsi di Cristo. La vita come sequela

Antonio Pitta

Libro

editore: Libreria Editrice Vaticana

anno edizione: 2018

pagine: 120

Il volume contiene una raccolta delle meditazioni tenute ai presbiteri della curia romana durante i periodi forti dell’anno liturgico: Avvento, Quaresima e il tempo di Pasqua. Esse hanno messo a fuoco il tema del discepolato come imitazione di Cristo e conformazione a lui, riletto attraverso la vita, il ministero e la predicazione dell’Apostolo Paolo. Il testo che il lettore avrà tra le mani, dunque, potrà essere d’aiuto a cogliere in modo unitario l’esperienza dell’essere credente: accogliere l’invito del Cristo, e decidere di seguirlo, comporta un vero e proprio cambiamento di identità e un’opera di profonda trasformazione, che, anche nelle ferite, nelle fragilità della carne e nelle imperfezioni umane, è lo Spirito Santo a realizzare.
8,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.