Applicazioni grafiche e multimediali
In azione con Go Pro. Guida completa all'uso e agli accessori per video mozzafiato
Massimo Allievi, Vito Di domenico
Libro
editore: Hoepli
anno edizione: 2015
pagine: 184
Video e foto "da eroi", immagini catturate in situazioni estreme, inquadrature imprevedibili: nel mondo c'è una sola parola per identificare tutto ciò ed è GoPro. Le piccole e resistenti videocamere dedicate all'azione, indossabili o applicabili sui più diversi veicoli, sono l'ideale per gli amanti dello sport e delle imprese memorabili che desiderano rivivere e condividere in digitale i momenti più belli delle loro avventure. Questo manuale aiuta il lettore a ottenere il massimo dalla propria GoPro in qualunque situazione, fornendo gli strumenti per capire al volo quale sia la configurazione più indicata per ogni attività. Schede tecniche, confronti e immagini mappa forniscono spiegazioni chiare delle funzioni della videocamera, dell'App GoPro e del programma gratuito di montaggio video GoPro Studio. Largo spazio viene dato anche ai numerosi accessori dedicati, che rendono la GoPro uno dei dispositivi di cattura video più versatili in circolazione.
Imparo l'arte della grafica. Le basi dell'impaginazione e della tipografia
Robin Williams
Libro: Libro in brossura
editore: Vallardi A.
anno edizione: 2015
pagine: 216
La forza della comunicazione visiva: un uso sapiente della grafica può rendere qualsiasi messaggio immediato e persuasivo. Come realizzare un volantino per promuovere l'attività di un'azienda nel modo più efficace? Come potenziare l'impatto di una pagina web? Come arricchire una ricerca scolastica o una tesi? In questo manuale, concepito appositamente per chi non ha specifiche competenze grafiche, Robin Williams espone i principi fondamentali da seguire nel design e nella tipografia: grazie alle sue spiegazioni semplici ed esaurienti, corredate da esercizi di progettazione, quiz, illustrazioni e decine di esempi, chiunque sarà in grado di produrre pagine con testi chiari e professionali.
Grafica 3D con Blender
Francesco Siddi
Libro: Copertina morbida
editore: Apogeo
anno edizione: 2014
pagine: 357
Blender, il software open source per la grafica 3D, continua a guadagnare popolarità tra i professionisti della modellazione tridimensionale e si arricchisce di nuove funzionalità, confermandosi una soluzione potente e versatile da utilizzare in realtà artistiche, commerciali ed educative. Il manuale aiuta a muovere i primi passi nella computer grafica e ad apprendere come utilizzare questo complesso strumento per realizzare modelli, animazioni e rendering tridimensionali. Dopo una panoramica sull'interfaccia di Blender, l'autore illustra le diverse tecniche di modellazione e creazione di materiali e texture (con il motore di rendering classico e con il nuovo Cycles). Si prosegue con i fondamenti dell'animazione di oggetti e personaggi, per poi affrontare il processo di rendering e postproduzione. Una guida per sfruttare al massimo le più recenti versioni di Blender (a partire dalla 2.7) per realizzare elementi grafici per film, illustrazioni, progetti per la stampa 3D e molto altro.
Principi di web design
Joel Sklar
Libro
editore: Apogeo Education
anno edizione: 2014
pagine: 528
Un sito web ben progettato, realizzato cura e attenzione alle tecniche del design è facilmente fruibile dagli utenti e permette di accedere alle informazioni con semplicità e immediatezza. Il volume presenta in maniera dettagliata e approfondita gli strumenti, le tecniche e i linguaggi che permettono la realizzazione di siti web efficaci, accessibili e portabili che pongano al centro dall'attenzione le esigenze dell'utente e i requisiti dei contenuti da comunicare. Il testo illustra l'intero processo di creazione di un sito: dalla pianificazione, alla scrittura del codice, alla costruzione del layout, all'armonizzazione degli elementi testuali e grafici, alla pubblicazione. Il lettore potrà sviluppare e migliorare le proprie competenze sul linguaggio HTML, apprendere l'uso dei fogli di stile CSS come potente strumento di sviluppo e conoscere gli elementi di design visuale (tipografia web, uso dei colori, trattamento delle immagini). I numerosi esempi, progetti pratici e casi applicativi sono un supporto molto valido per la costruzione di progetti web e sono basati sulle tecnologie più recenti, tra cui HTML5 e CSS3.
L'arte funzionale. Infografica e visualizzazione delle informazioni
Alberto Cairo
Libro: Libro in brossura
editore: Pearson
anno edizione: 2013
pagine: 384
Mai come oggi abbiamo a disposizione enormi quantità di informazioni accessibili gratuitamente; con gli strumenti adatti possiamo dare un senso a questa massa di dati per individuare schemi e tendenze che altrimenti non sarebbero visibili. Con questa introduzione pratica al funzionamento delle infografiche, imparerete a utilizzarle come strumenti per guardare oltre gli elenchi di numeri e variabili, e raggiungere nuovi livelli di comprensione del mondo che ci circonda. Il primo libro a offrire un'ampia introduzione pratica all'infografica e alla visualizzazione, L'arte funzionale rivela: perché la visualizzazione dei dati dovrebbe essere concepita come un'"arte funzionale"; come utilizzare i colori, i caratteri e altri strumenti grafici per rendere le infografiche più efficaci, non solo esteticamente più gradevoli; come il nostro cervello percepisce e ricorda le informazioni; le tecniche migliori per la creazione di infografiche interattive; una panoramica esaustiva del processo creativo alla base di un'infografica riuscita; una ricca galleria di progetti ricchi di spunti, firmati dai migliori designer e visual artist del mondo.
Lo studio digitale
Stefano Antoniazzi
Libro
editore: Sandit Libri
anno edizione: 2011
pagine: 272
Questo libro è rivolto sia a principianti che a musicisti esperti interessati a all'auto-produzione di contenuti dimostrativi. Speciale attenzione è dedicata al contenimento complessivo del budget per la realizzazione dello studio digitale professionale. Si propone inoltre come valido supporto didattico per corsi innovativi di educazione musicale nell'ambito della scuola secondaria di primo e secondo grado. Argomenti trattati: fondamenti del suono e dell'elaborazione digitale, impianto e software di base, acustica dello studio, applicazioni di editing e registrazione multitraccia, principali standards ( MIDI, VST, SF2...), strumenti virtuali, sintesi, campionamento, effetti e processi digitali - registrazione di parti vocali e strumenti tradizionali, realizzazione di CD audio e MP3.
Disegno e modellazione odontotecnica. Strumenti e metodi di elaborazione grafica e progettazione
Mariangela Guatteri, Claudia Zabfi, M. Grazia Ferretti
Libro: Libro in brossura
editore: Edises
anno edizione: 2010
pagine: 452
Introduzione a Zbrush
Eric Keller
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Imago (Guidonia Montecelio)
anno edizione: 2010
pagine: 464
Autodesk Revit Architecture 2020. Guida completa per la progettazione BIM
Simone Pozzoli, Stefano Werner Villa, Marco Bonazza
Libro: Copertina morbida
editore: Tecniche Nuove
anno edizione: 2019
pagine: 1006
Nel mondo della progettazione architettonica il termine BIM viene sempre più associato ad Autodesk Revit, il software parametrico che permette di adottare in modo completo l'innovativa metodologia di lavoro. Autodesk Revit è un software "BIM-oriented", il cui flusso di lavoro sviluppa il progetto utilizzando la tecnologia BIM, creando cioè un modello progettuale che contiene anche le informazioni numeriche pratiche e gestionali dell'edificio. Al modello è possibile apportare modifiche e revisioni in ogni momento (Revit=REVise InstanTly): è sufficiente cambiare la parte interessata e la revisione sarà istantanea in tutto il progetto. Questa guida di oltre 1.000 pagine, completa sotto ogni aspetto, permette al progettista di sfruttare tutte le potenti funzioni del software per la creazione di un modello 3D digitale dell'edificio, sviluppato fino al massimo dettaglio costruttivo. Grazie alle spiegazioni sull'uso di base, ma soprattutto a quelle sull'uso avanzato di Revit, come la personalizzazione parametrica delle famiglie, la modellazione volumetrica concettuale e gli strumenti per la gestione del progetto, l'utente viene accompagnato lungo tutto l'arco di apprendimento. La versione 2020 apporta diverse novità che permettono di usufruire di nuove funzioni allo scopo di migliorare l'esperienza di fruizione del software in tutte le discipline supportate. Il manuale è scritto da un team di professionisti della progettazione e formatori certificati Autodesk che vanta anni di esperienza sia nell'insegnamento del software in corsi e master sul BIM sia nell'utilizzo dello stesso in vari ambiti progettuali. Gli argomenti trattati: Interfaccia grafica, comandi di base e gestione delle viste; Creazione del modello architettonico tridimensionale e della planimetria; Modellazione concettuale volumetrica; Documentazione, annotazioni, computi e messa in tavola del progetto; Importazione file da AutoCAD. Personalizzazione famiglie caricabili e parametrizzazione avanzata; Uso delle fasi di lavoro, tavole comparative per ristrutturazioni; Uso delle varianti e delle revisioni; Rendering del modello 3D; Analisi energetica con Autodesk Insight 360. Dynamo. Nel Booksite: - Tutti i file per gli esercizi proposti nel volume; Risorse web e link per Autodesk Revit; Link a Patch e Service pack per tutte le versioni; News e aggiornamenti sul programma e sul libro.
Wordpress for dummies
Bonaventura Di Bello
Libro: Copertina morbida
editore: Hoepli
anno edizione: 2019
pagine: 256
Un manualeda tenere a fianco per scoprire tutti gli aspetti fondamentali, ma anche quelli meno evidenti e ugualmente importanti, di uno strumento utilizzato quotidianamente da milioni di persone e aziende per sviluppare bloge siti di ogni genere e livello. Il volume è diviso in sezioni che accompagnano gradualmente il lettore nell'esplorazione degli strument ie delle impostazioni di WordPress, per-mettendogli di familiarizzare con lo sviluppo e la gestione di un sito e fornendogli le competenze necessarie per gestire autonomamente le esigenze di ogni specifico progetto.
Autodesk® AutoCad 2020. Guida completa per architettura, meccanica e design
Werner Stefano Villa
Libro: Libro in brossura
editore: Tecniche Nuove
anno edizione: 2019
pagine: 546
La guida è un manuale completo su AutoCAD 2020 per della progettazione grafica CAD (Computer Aided Design) nei settori dell'architettura, della meccanica e del design. Nelle sue oltre cinquecento pagine gli argomenti sono trattati con una logica sequenziale, graduale e progressiva; l'esperienza dell'autore nell'uso del software e nell'insegnamento de Autodesk® Approved Instructor e docente alla Scuola del design del Politecnico di Milano, mostra un metodo di lavoro reale e fornisce preziosi consigli per affrontare le problematiche legate alla stesura del disegno tecnico. Pensato sia per i neofiti sia per gli esperti, questo libro tratta l'intera fase di progettazione bidimensionale e tridimensionale, di impaginazione e di creazione delle tavole tecniche. L'autore ha inoltre dedicato alla stampa 3D un intero capitolo, nel quale viene spiegato il flusso di lavoro basato interamente su tecnologie Autodesk®. I contenuti sono aggiornati all'ultima release, che porta un ventaglio di novità utili a ottimizzare il lavoro.
Wordpress. La guida completa. Creare blog e siti professionali
Bonaventura Di Bello
Libro
editore: Hoepli
anno edizione: 2019
pagine: 326
La prima guida a WordPress che integra, in una panoramica esaustiva in grado di toccare ogni aspetto fondamentale di questo strumento, contenuti di approfondimento che si sono sviluppati online e che spesso è difficile reperire con semplici ricerche sui motori. Questa seconda edizione abbraccia l'evoluzione inarrestabile del CMS che ha cambiato e sta cambiando il volto del Web, grazie alla sua missione di rendere sempre più democratico il processo di pubblicazione dei contenuti digitali. WordPress infatti non è più soltanto sinonimo di blogging, ma viene utilizzato ormai per pubblicare e gestire siti internet di ogni tipo, da parte di privati, professionisti, istituzioni, media e persino grandi aziende. Una nuova edizione che, coadiuvata da numerosi approfondimenti sul sito dedicato (wpgc.it), è stata integrata da una guida a 360 gradi ai plugin di WordPress, che da sempre costituiscono lo strumento chiave per espandere le possibilità di impiego del CMS. Come sempre, l'interazione con i lettori è incoraggiata e facilitata attraverso il sito, i profili e le pagine social che l'autore utilizza per segnalare aggiornamenti e novità, offrendo così la possibilità di mantenere nel tempo la validità delle informazioni presenti nel volume.

