Applicazioni professionali
Eserciziario di Excel
Massimo Ballerini, Maurizio De Pra, Maria Chiara Debernardi
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: EGEA Tools
anno edizione: 2025
pagine: 3348
Excel è tra i software di produttività più diffusi e più utilizzati in tutti gli ambienti professionali, nel lavoro quotidiano come nell’analisi di grandi quantità di dati. Ciò nonostante, la maggior parte degli utenti conosce e utilizza solo un numero limitato di funzionalità. Questo eserciziario illustra l’utilizzo pratico di una grande varietà di formule, funzioni e strumenti che permettono di lavorare in maniera efficace e professionale con Excel. L’eserciziario contiene 180 esercizi (di cui più di 80 sono commentati) che, partendo dalle basi, arrivano in maniera progressiva a trattare anche casi molto complessi. È un valido supporto per studenti universitari e professionisti che vogliono migliorare la propria conoscenza di Excel fino ad acquisire una competenza di livello avanzato. Tutti i file iniziali e risolti per svolgere gli esercizi e verificare le soluzioni sono accessibili nello spazio web dedicato.
Excel workbook
Massimo Ballerini, Maurizio De Pra, Maria Chiara Debernardi
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Bocconi University Press
anno edizione: 2025
pagine: 340
Corso professionale e completo di Excel 365, 2021 e 2019
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Daniele Falamesca
anno edizione: 2024
Imparare a lavorare con Excel. Guida completa all'uso dei fogli di calcolo
Mike Davis
Libro: Libro in brossura
editore: Apogeo
anno edizione: 2024
pagine: 480
Microsoft Excel è forse il software più diffuso e utilizzato al mondo, sicuramente il primo per la gestione dei fogli di calcolo. Questa guida completa conduce il lettore alla scoperta di Excel, accompagnandolo in un percorso ricco di consigli, suggerimenti e istruzioni passo passo per lavorare da subito e in modo efficace. Dopo aver preso confidenza con l'interfaccia e gli strumenti di Excel, si parte dalle operazioni di base su tabelle, righe, colonne e celle, per poi passare a formule, funzioni, diagrammi e grafici, fino alle operazioni più avanzate come la creazione di tabelle pivot e la registrazione di macro. Il volume è adatto a chiunque desideri imparare a utilizzare Excel al meglio partendo da zero.
Excel 2024. Da principiante a esperto partendo da zero
Giuseppe Scozzari
Libro: Libro in brossura
editore: Edizionifutura.Com
anno edizione: 2024
pagine: 256
Questo libro parte da Zero nell’utilizzo del programma Microsoft Excel, il foglio di calcolo più famoso del mondo, ed è indicato soprattutto ai principianti, ma anche a coloro che hanno già un po' di esperienza con questo strumento. Excel è ampiamente utilizzato in vari campi e soprattutto in ambiente domestico. Dal primo incontro con il foglio di calcolo a tutto quello che è necessario sapere per un corretto utilizzo, la gestione dei dati, i totali ed i subtotali, ordinare e riepilogare i dati, abbellire un documento per migliorarne la leggibilità, le tabelle pivot, come gestire correttamente la stampa con Excel, le funzioni più utilizzate in ambiente casalingo e professionale, i grafici e la loro gestione, i Grafici Pivot, i filtri e la protezione dei dati. Una sezione del libro è dedicata alle funzioni di utilizzo ricorrente. Con tanti esempi e suggerimenti. Indispensabile per sfruttare le potenzialità di questo strumento in casa e in ufficio. Versioni consigliate per l’utilizzo di questo libro: 2024, 2021, 2019, 2016.
Value investing con Excel. Guida per elaborare previsioni e massimizzare gli investimenti
Fabrizio Cesarini, Donata Petrelli
Libro: Libro in brossura
editore: Apogeo
anno edizione: 2024
pagine: 272
Il value investing è una tecnica d’investimento basata sul valore di uno strumento finanziario e utilizza prevalentemente l’analisi fondamentale per effettuare scelte consapevoli. Molti degli investitori più famosi al mondo come Warren Buffet, Benjamin Graham e Peter Lynch hanno basato tutto su questo modello che considera elementi micro e macro economici per definire la solidità e la redditività di un’azienda e comprenderne le dinamiche future. A volte considerato un argomento complesso e adatto solo ai professionisti, in realtà può essere applicato con semplicità, a patto di capire quali dati utilizzare, dove trovarli e come analizzarli. Questa guida pratica e ricca di esempi offre un approccio innovativo al value investing e mostra anche ai non addetti ai lavori come sfruttare la potenza di Excel e definire un metodo efficace. Si impara a realizzare in autonomia un indice che descriva e sintetizzi una serie di dati, a creare dashboard efficaci e a rappresentare graficamente i dati per estrapolare informazioni utili e investire con successo.
Microsoft project. Appendici. Guida all'utilizzo. Organizzazione generale
Massimo Nencioni
Libro: Libro in brossura
editore: Youcanprint
anno edizione: 2024
pagine: 188
Il testo rappresenta l'appendice al libro "Organizzazione generale. Programma di sviluppo di software di pianificazione: Microsoft project" ed ha l'obiettivo di trasmettere la conoscenza per l'utilizzo del software Microsoft Project per lo sviluppo di pianificazioni e programmazioni di progetti e processi.
Microsoft project. Guida all'utilizzo. Organizzazione generale
Massimo Nencioni
Libro: Libro in brossura
editore: Youcanprint
anno edizione: 2024
pagine: 168
Il testo ha l'obiettivo di trasmettere la conoscenza per l'utilizzo, dal livello base ad un livello avanzato, del software Microsoft project. A tutti gli effetti rappresenta un corso di formazione volto all'apprendimento di pianificazioni e programmazioni generali per progetti e processi, con l'applicazioni WBS (Work Breakdown Structure), l'assegnazione di risorse, calendari, costi e budget. Si suggerisce di consultare il presente libro con il testo "Microsoft project. Appendici".
Business plan in Excel
Antonio Ferrandina, Fabrizio Carriero
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Ipsoa
anno edizione: 2024
pagine: 704
La guida, comprensiva del software applicativo Business Planner, si occupa del Business Plan, della sua utilità e di come può essere redatto. "Business plan in Excel" è stato concepito e strutturato, tenendo conto delle esigenze di imprenditori, responsabili marketing e pianificazione, che necessitino di una guida per la redazione dei loro piani, di consulenti, che desiderino uno strumento rapido di pianificazione e di docenti di Marketing e Strategia, che richiedano un testo e un software di supporto per necessità didattiche e formative. La specificità del libro consiste nel duplice approccio offerto: uno strategico, l’altro operativo. In questo modo, gli Autori forniscono un supporto completo, che permette al lettore attratto dagli aspetti concettuali di approfondire in modo sintetico le tematiche sottese e connesse allo Studio di Fattibilità, e al lettore interessato alla redazione del piano di utilizzare un corredo di strumenti implementabili nella propria attività di planning. Nella seconda parte del volume è presentato il software Business Planner che ricalca, in modo sintetico, l’impostazione del libro e consente di realizzare operativamente il Piano di Fattibilità. In questa edizione, è stata prevista una parte sui Modelli di Business legati al mondo digital (Dropshipping, Abbonamento Digitale, Consulenza online, Smart factory) e un nuovo capitolo - Business Tools -, con una serie di strumenti operativi, che integrano il software.
Business intelligence con Excel. Tabelle pivot, macro, formule e funzioni al servizio dei processi aziendali
Francesco Borazzo, Angelo Rolfo
Libro: Libro in brossura
editore: Apogeo
anno edizione: 2023
pagine: 272
Questo manuale insegna a utilizzare Excel in applicazioni aziendali e finanziarie andando oltre le normali funzionalità di un foglio di calcolo. Grazie a formule, funzioni, macro e tabelle pivot, Excel diventa uno strumento versatile che permette di creare modelli economici, simulare scenari di mercato, elaborare e comparare dati eterogenei, sviluppare business plan e soprattutto prendere decisioni monitorando andamenti e risultati attraverso prospetti di sintesi e cruscotti aziendali dinamici. Una lettura adatta a manager, analisti e consulenti che si confrontano con imprese di diverso tipo e che hanno la necessità di definire e controllare processi e attività di complessità crescente.
Impara Microsoft Project. Versione a colori
Marco Cardani
Libro: Libro in brossura
editore: in riga edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 150
Microsoft Project è un software che serve a creare, monitorare e valutare i progetti lavorativi. Si tratta di uno strumento fondamentale per quelle figure professionali definite project manager e in generale per coloro che devono pianificare e seguire le operazioni da svolgere per poter raggiungere un obiettivo. Che cos’è un progetto per Project? È un insieme di attività da svolgere per un certo numero di persone in un certo periodo di tempo. È un programma che necessita da parte dell’utente di un metodo di lavoro piuttosto rigido ma semplice: si definisce un calendario attraverso il quale si determinano quali sono le giornate e i periodi lavorativi, si aggiungono le risorse, ovvero persone, strumenti e materiali impegnati nel progetto e si impostano le attività che servono per arrivare allo scopo finale.
Excel. Formule, grafici e funzioni for dummies
Paolo Poli
Libro: Libro in brossura
editore: Hoepli
anno edizione: 2023
pagine: XVIII-302
Questo libro, aggiornato a Excel 2022, accompagna in un percorso che consente di sfruttare appieno le funzionalità del programma, introducendo anche agli argomenti più avanzati, che servono a gestire problemi complessi. Dopo un’introduzione all’utilizzo degli elementi fondamentali di Excel, il testo sviluppa tecniche sempre più sofisticate per gestire i dati, privilegiando sempre la semplicità, grazie a un’ampia dotazione di esempi e procedure passo passo. L’obiettivo è quello di estrarre dai dati grezzi informazioni utili per scoprire tendenze e trovare i valori più interessanti o significativi, contando soprattutto sulle funzionalità del foglio di calcolo, cogliendo tutte le scorciatoie e le funzioni intelligenti del software. Il manuale si conclude con tutte le indicazioni per la produzione in output dei risultati, su schermo, su carta e su file pdf, per una facile condivisione.

