Applicazioni professionali
Business intelligence con Excel. Tabelle pivot, macro, formule e funzioni al servizio dei processi aziendali
Francesco Borazzo, Angelo Rolfo
Libro: Libro in brossura
editore: Apogeo
anno edizione: 2017
pagine: 256
Questo manuale insegna a utilizzare Excel in applicazioni aziendali e finanziarie andando oltre le normali funzionalità di un foglio di calcolo. Grazie a formule, funzioni, macro e tabelle pivot Excel diventa uno strumento versatile che permette di creare modelli economici, simulare scenari di mercato, elaborare e comparare dati eterogenei, sviluppare business pian e soprattutto prendere decisioni monitorando andamenti e risultati attraverso prospetti di sintesi e cruscotti aziendali dinamici. Una lettura adatta a manager, analisti e consulenti che si confrontano con imprese di diverso tipo e che hanno la necessità di definire e controllare processi e attività di complessità crescente. Argomenti trattati: Creare modelli per la simulazione di business. Valutare la fattibilità di un'idea imprenditoriale. Impostare la parte economica di un business pian. Sviluppare strumenti per la programmazione aziendale. Ricavare tabelle Excel da tabulati non formattati. Generare prospetti di sintesi dei dati aziendali. Sviluppare cruscotti per il controllo di attività specifiche.
Manuale di informatica per l'economia
Libro: Libro in brossura
editore: EGEA
anno edizione: 2017
pagine: 352
Il volume fornisce una panoramica sui temi più rilevanti dell'Information and Communication Technology, che spazia dai trend più attuali dell’ICT agli strumenti di presentazione passando per il web 2.0, il software collaborativo e i fogli elettronici. Proprio su questi ultimi si concentra la parte più tecnica del manuale, con l'obiettivo di fornire una competenza pratica di livello avanzato su Microsoft Excel. Gli autori sono tutti docenti di informatica presso l'Università Bocconi: Alberto Clerici, Maurizio De Pra, Gabriella Grignolio, Ivan Renesto, Alessandro Rezzani e Gianluca Salviotti.
Eserciziario di Excel
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: EGEA Tools
anno edizione: 2017
pagine: XIX-404
Excel è il software di produttività più diffuso e più utilizzato in tutti gli ambienti professionali, ed è un compagno insostituibile nel lavoro quotidiano come nell'analisi di grandi quantità di dati complessi. Ciò nonostante, la maggior parte degli utenti ne conosce e utilizza solo un numero molto limitato di funzionalità, spesso in maniera elementare. Questo eserciziario mostra in pratica l'uso di una grande varietà di formule, funzioni e strumenti (come le tabelle pivot, le macro o il componente aggiuntivo Risolutore) che permettono di lavorare in maniera efficace e professionale con Excel. L'eserciziario parte dalle basi e arriva in maniera progressiva a trattare casi molto complessi. È un valido supporto per studenti universitari, professionisti e manager che vogliono imparare dalle basi o migliorare nella conoscenza fino a un livello avanzato. Nello spazio web dedicato sono disponibili tutti i file iniziali e risolti per svolgere gli esercizi e verificare le soluzioni. 60 esercizi sono commentati, in modo da chiarire i concetti fondamentali e i punti più complessi.
Microsoft Excel 2013. Macro e VBA
Alessandra Salvaggio
Libro: Copertina morbida
editore: FAG
anno edizione: 2013
pagine: 414
La suite da ufficio Microsoft Office è sicuramente uno dei software più diffusi al mondo. Molti ne apprezzano le potenzialità, ma tanti ignorano che è possibile estenderne le capacità per adeguarle alle proprie esigenze. Tutto questo è possibile grazie a VBA, o Visual Basic for Applications, un linguaggio di programmazione appartenente alla famiglia del Visual Basic. Questo libro, rivolto a utenti mediamente evoluti di Excel, a manager, consulenti e formatori, illustra con chiarezza e mediante esercitazioni concrete l'utilizzo di macro e VBA per espandere le potenzialità di Excel. Anche chi non ha esperienza di programmazione potrà trovare in questo libro spunti interessanti per incrementare le capacità e la flessibilità dei propri fogli di calcolo, e per iniziare a familiarizzare con il linguaggio VBA in quanto tale. È richiesta solamente una discreta conoscenza di Excel; per il resto le istruzioni sono fornite passo passo, in modo da guidare tutti a realizzare i progetti proposti dal libro.
Lavorare con Microsoft PowerPoint 2013. Guido all'uso
Alessandro Valli
Libro: Copertina morbida
editore: FAG
anno edizione: 2013
pagine: 239
Il libro si rivolge a utenti che hanno già acquisito un minimo di conoscenza di PowerPoint. Nel corso del testo si impara a creare una presentazione di successo, affrontando argomenti come la possibilità di creare applicazioni interattive e multimediali per la realizzazione di presentazioni e chioschi informativi. Vengono illustrate in particolare le funzionalità avanzate di PowerPoint; quelle di base (creazione di una nuova presentazione, aggiunta di diapositive e così via) vengono comunque ripassate nel primo capitolo per chi ancora non le conosce. Il libro è orientato a chi desidera utilizzare PowerPoint in maniera efficace nel proprio lavoro. Vengono quindi spiegati molti trucchi per la realizzazione di vere e proprie applicazioni multimediali e un intero capitolo è dedicato a come tenere una presentazione in pubblico; inoltre, sono illustrate le tecniche più efficaci per creare presentazioni di forte impatto.
Word 2007. Macro e VBA
Alessandra Salvaggio
Libro: Copertina morbida
editore: FAG
anno edizione: 2007
pagine: 221
Questo libro illustra con grande chiarezza e mediante esercitazioni concrete l'utilizzo di macro e VBA (Visual Basic for Applications) per espandere le potenzialità di Microsoft Word. Anche chi non ha esperienza di programmazione potrà trovare in questo libro spunti preziosi per incrementare l'efficacia dei suoi documenti, oltre che per padroneggiare le basi del linguaggio VBA. È richiesta solamente una discreta conoscenza di Word, per il resto le istruzioni sono fornite passo passo, in modo da guidare chiunque a realizzare i progetti proposti.
Excel facile
Libro: Libro in brossura
editore: Sprea Editori
anno edizione: 2025
pagine: 128
Excel ti ha sempre fatto paura? Con il manuale Excel Facile ti passerà! È il manuale ideale per chi vuole imparare (davvero) a usare Excel, anche partendo da zero. Con un approccio pratico e un linguaggio chiaro, il volume guida passo dopo passo tra celle, fogli e formule, aiutando a superare ogni incertezza. Si parte dalle basi – inserire e formattare i dati, gestire righe, colonne e fogli – per poi entrare nel mondo delle formule, dei riferimenti e delle funzioni logiche come =SE, =SOMMA, =CERCA.VERT. Ampio spazio è dedicato all’organizzazione dei dati: filtri, tabelle, menu a discesa, formattazione condizionale. Non mancano i grafici, la stampa ottimizzata, i temi e persino suggerimenti per importare dati da altre fonti o pulirli con facilità. Il tutto è arricchito da progetti pratici da replicare, come un budget familiare, una tabella presenze o un database clienti. In 128 pagine ricche di esempi e illustrazioni, Excel diventa uno strumento semplice e potente per lavorare meglio, organizzare la vita o potenziare il proprio curriculum.
Impariamo R. Un’introduzione facile al linguaggio
Stefano Leonardi
Libro: Libro in brossura
editore: CittàStudi
anno edizione: 2025
pagine: 256
R sta rivoluzionando l’analisi dei dati: democratizzando l’accesso a tecniche statistiche avanzate, che un tempo erano privilegio di pochi, consente a chi l’utilizza di addentrarsi nel mondo dell’analisi statistica e della visualizzazione dei dati. Impariamo R è una guida per imparare a padroneggiare questo strumento potente, gratuito e versatile, partendo da zero. Il volume accompagna passo dopo passo nell’apprendimento di R, dal primo avvio del programma fino alle tecniche statistiche più avanzate. Con un approccio pratico e accessibile, insegna a dominare le basi di R (dai tipi di dati alle strutture di controllo, dalle funzioni personalizzate alla gestione dei file), a creare grafici chiari e piacevoli (dalla grafica base fino alle visualizzazioni moderne con ggplot2) e ad applicare tecniche statistiche concrete: test di base, ANOVA, regressione e analisi della covarianza. Ogni capitolo è ricco di esempi pratici e di esercizi che permetteranno di mettere subito in pratica quanto imparato. L’integrazione con RStudio darà inoltre accesso a un ambiente di lavoro professionale fin dal primo giorno. A studenti, ricercatori, ricercatrici e professionisti che vogliono aggiungere R al proprio toolkit, il volume fornirà le competenze necessarie per trasformare i dati in insights preziosi.
Viaggio in Liguria con PowerPoint e con Microsoft Sway e Google Presentazioni
Armando Ricci
Libro
editore: Serel International
anno edizione: 2025
pagine: 220
Lavorare con Excel 2024. Guida all'uso
Alessandra Salvaggio
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni LSWR
anno edizione: 2025
pagine: 464
Excel è indubbiamente il fiore all’occhiello della suite Microsoft Office. Nessuno dei suoi diretti concorrenti è al suo livello e non esiste azienda, ufficio, ambiente di ricerca dove non lo si utilizzi. Con un accurato e graduale percorso didattico, questo libro accompagna il lettore alla scoperta di Excel, dalle funzionalità di base a quelle più complesse, come le nuove PowerPivot e PowerQuery. Data la sempre maggiore diffusione di Office 365 e dell’utilizzo dei file Excel anche da applicazione online, nel libro si vedrà come eseguire le operazioni non solo nella versione desktop, ma anche nell'applicazione (da browser). Nel volume si dedicherà spazio ai nuovi strumenti collaborativi di Office, per permettere il lavoro in team nella maniera più fluida ed efficace possibile. Alla fine, quasi senza accorgersene, il lettore si troverà ad affrontare argomenti di livello intermedio/avanzato, che possono rendere il suo lavoro più rapido e produttivo. Studenti, impiegati, insegnanti, chi usa il computer per lavoro o per hobby potrà trovare un percorso semplice e veloce, ricco di esempi pratici, per familiarizzare con Excel. Sul booksite del libro sono presenti i materiali per seguire passo passo le spiegazioni e gli esempi presenti nel volume.
Excel per gli studenti di economia e finanza
Massimo Ballerini, Maurizio De Pra
Libro: Libro in brossura
editore: EGEA
anno edizione: 2025
pagine: 190
Il volume esplora le diverse funzionalità di Excel, partendo dalle basi e proseguendo nella trattazione di argomenti sempre più complessi, incluse le principali funzioni matematiche, statistiche, finanziarie, di ricerca e riferimento, di data e ora e altre ancora. È, inoltre, illustrato l’utilizzo di alcuni strumenti di analisi dei dati (Ricerca obiettivo, Risolutore, Scenari), delle tabelle pivot e delle macro. I contenuti sono pensati in particolare per offrire agli studenti universitari di qualsiasi corso di laurea un valido supporto nei loro studi. Allo stesso tempo, grazie all’approccio pratico e alla progressione graduale nella trattazione dei diversi argomenti, si rivolge a chiunque desideri raggiungere un’adeguata competenza nell’utilizzo di Excel sia per motivi di studio, sia per esigenze professionali. Per completare il percorso di apprendimento sviluppando reali competenze pratiche applicabili a qualunque contesto, gli stessi autori hanno pubblicato il volume Eserciziario di Excel, 4° ed., Egea, 2024 contenente numerosi esercizi, ciascuno corredato dai relativi file di partenza e risolto, e per molti dei quali è presente un dettagliato commento sulle modalità di svolgimento.

