Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Architettura

Cassino e l'abbazia

Vincenzo Saggese

Libro: Libro rilegato

editore: Tipografia Arte Stampa

anno edizione: 2021

pagine: 88

10,00

La chiesa di San Paolo apostolo detta San Paolino. Alla ricerca delle origini: prima del Carmelo

Marta Benvenuti

Libro: Libro in brossura

editore: La Parola per Strada Editrice

anno edizione: 2021

pagine: 50

Un primo approccio alla storia secolare di questa chiesa fiorentina posta tra Santa Maria Novella e la Chiesa di Ognissanti nel cuore popolare di Firenze. La chiesa di San Paolo Apostolo, oggi San Paolino, edificata in epoca costantiniana ha attraversato varie fasi e trasformazioni per diventare poi Convento carmelitano.
8,00

I libri contabili della cattedrale di Parma 1555-1585

Alfredo Bianchi

Libro: Libro in brossura

editore: Kriss

anno edizione: 2021

pagine: 352

25,00

Nexus 20/21. Architecture and Mathematics. Conference Book

Libro: Libro in brossura

editore: Kim Williams Books

anno edizione: 2021

pagine: 338

10,00

Gli edifici sacri all'interno del castello di Castiglione di Sicilia e le antiche fortificazioni del borgo

Vincenzo Serra

Libro: Libro in brossura

editore: Stampeacontatto

anno edizione: 2021

pagine: 52

“Visioni” nasce dall'idea di poter dar voce a riflessioni senza confini tematici o limiti temporali, con un'impostazione contemporanea e proiettata al futuro, senza tralasciare la connessione col passato. La prima uscita, "Gli edifici sacri all'interno del Castello di Castiglione di Sicilia e le antiche fortificazioni del borgo" di Vincenzo Serra, si pone l'obiettivo di stimolare successivi approfondimenti e di suscitare interesse su questo caratteristico borgo medievale siciliano, tra le pendici dell'Etna e la valle dell'Alcantara.
12,00

Matera e il PAIP. Uno sviluppo ancora possibile?

Leonardo Montemurro, Giovanni Volpe

Libro: Libro rilegato

editore: Edizioni Giannatelli

anno edizione: 2021

pagine: 184

Matera racconta la storia dell’uomo, della simbiosi con un territorio unico e di rara bellezza come le mani dei tanti contadini e artigiani che hanno plasmato l’identità di una “città antica e operosa”. Una vocazione che nel tempo ha cercato di ritrovare e riprendersi il suo giusto riconoscimento, partendo dal luogo in cui potersi esprimere per valorizzare mestieri e attività produttive. È così che 45 anni fa nasceva il PAIP, tra i primi insediamenti di questo genere in Italia, con l’obiettivo di creare spazi adeguati in cui poter riorganizzare la propria attività e pensare più in grande. Per dare una risposta a tanti interrogativi, per far conoscere come sono andate veramente le cose o solo per saperne di più, questa pubblicazione fa luce sulle origini e l’evoluzione del PAIP con l’ausilio di documenti che ricostruiscono l’iter normativo, decisivo per la sua adozione, i racconti in prima persona dei dibattiti tra le diverse parti politiche di allora, ma soprattutto attraverso le testimonianze di quanti vissero davvero quel momento con passione e partecipazione.
25,00

Archiloco Studio Associato: 30 anni di progetti

Laura Porporato, Silvano Bandolin

Libro: Libro in brossura

editore: Autopubblicato

anno edizione: 2020

pagine: 186

Questa pubblicazione si pone l’obiettivo di sintetizzare il lavoro svolto dallo Studio Archiloco in trent’anni di esercizio della professione. I due soci fondatori, Laura Porporato e Silvano Bandolin, insieme ai collaboratori che li hanno affiancati in questo arco di tempo, hanno lavorato intensamente nell’ambito dell’edilizia pubblica, applicando i principi di sostenibilità ambientale, economica e sociale alla progettazione architettonica. L’attività spazia dalla nuova costruzione alla riqualificazione e restauro del ricco patrimonio edilizio esistente nel territorio nazionale. Particolare attenzione alla componente tecnologica, alle soluzioni hi-tech per il controllo dei consumi energetici e la gestione del ciclo di vita dell’edificio, all’utilizzo di strutture innovative, materiali naturali, e soprattutto al contesto nel quale si inserisce l’opera edilizia, sono gli elementi cardine dell’approccio che contraddistingue i loro progetti.
20,00

35,00

Spazio collettivo tra città e residenza. Analisi critica e criteri progettuali

Eleonora Lucantoni

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2020

pagine: 230

Tra gli spazi che compongono la città ce n'è uno difficile da individuare e da definire univocamente, è lo spazio collettivo di pertinenza delle abitazioni. È lo spazio semi-pubblico e semi-privato tra la città e la casa. È lo spazio che risulta dalla sottrazione tra il pubblico e il privato, tra l'urbano e il domestico. È uno spazio ibrido e interstiziale, e per questo dotato di grandi potenzialità: se adeguatamente progettato nelle quantità, nelle proporzioni e nelle modalità relazionali, può contribuire a mitigare la contrapposizione tra pubblico e privato tipica della metropoli contemporanea. È da tali presupposti che parte l'elaborazione del metodo di analisi e valutazione dell'efficienza dello spazio collettivo di pertinenza della residenza descritto in questo testo.
25,00

Space Syntax: l'analisi della città come «rete»

Olimpia Cermasi

Libro: Libro in brossura

editore: Bononia University Press

anno edizione: 2019

pagine: 216

Space Syntax è una teoria e un insieme di sistemi di analisi sviluppata da Bill Hillier all'inizio degli anni Settanta con lo scopo di investigare il rapporto tra spazio e società. Con un approccio scientifico, Space Syntax esamina il rapporto tra le forme dello spazio ed un range di altri fattori sociali, economici, e funzionali. Alla scala urbana, analizza la città come rete, confermando che i flussi di movimento alle diverse scale sono determinati dalla geometria del network stradale. Questa relazione fondamentale tra spazio e movimento all'interno della città determina l'aggregarsi di particolari attività su determinati segmenti stradali piuttosto che su altri. Sulla base di questo principio, Space Syntax è, quindi, prima di tutto, una teoria interpretativa della realtà esistente: senza offrire un modello di città, semplicemente spiega il formarsi dei pattern urbani come sistemi relazionali ed evolutivi. In questo senso, la teoria e i suoi sistemi analitici costituiscono uno strumento di supporto per la categorizzazione e lo studio di configurazioni esistenti. Inoltre, la possibilità di prevedere i flussi di movimento nella rete urbana alle diverse scale fa sì che Space Syntax costituisca anche un valido strumento di verifica per la progettazione.
25,00

Rivoli. Storia di un monumento. Un monumento nella storia

Luca Gandini

Libro: Libro in brossura

editore: Autopubblicato

anno edizione: 2019

pagine: 184

Il libro ripercorre la storia del monumento napoleonico innalzato a Rivoli nel 1806 per desiderio di Napoleone Bonaparte in memoria della celebre battaglia del 14 e 15 gennaio 1797. Si ergeva per ben venti metri con una splendida colonna d'ordine dorico visibile da lunga distanza all'imbocco della Valdadige, sulla strada che portava e porta tuttora in Tirolo. Attraverso la disamina di missive, rapporti e dispacci tra alcune figure apicali dell'amministrazione e dell'esercito, vengono descritte le varie fasi che hanno portato alla realizzazione del monumento, dalla posa della prima pietra fino all'abbattimento dell'obelisco avvenuto nel 1814 per mano austriaca, nell'intento di cancellare l'onta per la clamorosa sconfitta subita diciassette anni prima. Il monumento sorto per esaltare le gesta eroiche dell'armata francese e del suo valoroso condottiero, nel tempo è diventato mausoleo delle spoglie di alcuni soldati napoleonici. Ancora oggi, seppur mutato nella forma, il monumento rammenta ai posteri il trionfo nella battaglia che ha dato origine all'epopea di un giovane generale, che nella prima campagna d'Italia chiamavano Bonaparte, ma dopo Rivoli, diventò Napoleone.
15,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.