Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Biografie e storie vere

Un angolo di Napoli

Benedetto Croce

Libro

editore: Stamperia del Valentino

anno edizione: 2023

pagine: 130

16,00

Un prete scomodo dell'Ottocento. Il caso di Salvatore Grillo

Salvatore Brancato, Francesco Michele Stabile

Libro: Libro rilegato

editore: Plumelia Edizioni

anno edizione: 2023

pagine: 128

Apparentemente potrebbe sembrare un prete municipale, intricato com’era nelle lotte locali, ma la sua battaglia nasceva dal desiderio di mettere un freno alla borghesia invadente che non lasciava spazio alle rivendicazioni popolari. Grillo nella comunità di Altavilla rimase un prete scomodo che con le sue denunzie intralciava l’ascesa di una borghesia che lottava per l’acquisizione di tutto ciò che si poteva arraffare con ogni mezzo, anche strumentalizzando la devozione alla Madonna, o anche con l’uso della violenza degli scritti o dell’attentato alla vita. Il prete Salvatore Grillo fu, in quel mondo, portatore di lungimiranza e di rigore morale che manifestò con una coerenza che si poneva al di sopra degli intrighi e delle basse contese paesane
15,00

Never give up. Mai arrendersi

Toni Venturato

Libro: Libro in brossura

editore: StreetLib

anno edizione: 2023

«Never Give Up» è il motto di Toni Venturato. A seguito di un grave incidente motociclistico che gli lesiona il midollo spinale, Toni deve convivere con delle parestesie agli arti inferiori e delle iperestesie a quelli superiori. La vita cambia, deve assentarsi dal lavoro per un lungo periodo ma dopo la convalescenza decide di provare a correre. D’altronde la corsa lo ha segnato per tutta la vita ed attraverso questa decide di riscattare il proprio destino. Corre la maratona di New York nel 2014 e 2015. Da allora diventa un maratoneta (per caso) partecipando a numerose gare nelle principali città del mondo. La volontà è quella di tornare ad una vita normale comunicando a tutti che grazie all’impegno si possono ottenere risultati incredibili. Invitato a correre la corsa nella città americana nel 2022, l’ha terminata indossando la maglia con il motto Never Give Up tradotto nelle principali lingue del mondo.
10,00

4 mura e 30 penne

Aurora Natale

Libro: Libro in brossura

editore: Il Ciliegio

anno edizione: 2023

pagine: 96

Aurora Natale, in questo libro, ha raccolto le storie, i racconti, i pensieri di alcuni detenuti della Casa Circondariale della Spezia. È riuscita a entrare in sintonia con loro perché anche lei, a causa della sua disabilità, è prigioniera dei limiti del proprio corpo. L’autrice, avvalendosi della collaborazione di Lidia Chiappini e Antonella Scialò, ha proposto ai detenuti un corso di scrittura autobiografica. L’obiettivo era che, attraverso la scrittura, i prigionieri potessero avviare la propria ricostruzione morale. Si è così riusciti a trasformare ognuno di questi componimenti in un’esperienze di sollievo e di benessere da condividere, ma anche in un’occasione di rinascita e di riflessione.
12,00 11,40

Le origini siciliane di Frank Sinatra. Da Lercara Friddi a Hoboken, New Jersey, (USA)

Mario Liberto

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2023

pagine: 160

"Le origini siciliane di Frank Sinatra Da Lercara Friddi a Hoboken, New Jersey, (U.S.A.)", un'opera di Mario Liberto.
14,00

Born twice. Nato 2 volte. La storia di un ragazzo problematico che ha cambiato la sua vita

Mirko Moneta

Libro

editore: Bookness

anno edizione: 2023

pagine: 120

Con questo libro Mirko Moneta racconta la sua risalita dagli inferi. Da un modo di vivere costellato di eccessi che lo stava divorando giorno dopo giorno, fino a diventare un premiato broker di successo con accanto una donna straordinaria. La sua "prima vita", se così si può definire, è stata un'esistenza dedicata interamente all'alcol e alla cocaina finché, abbandonato da tutti, arrivato a guardare la morte in faccia a causa di un'overdose, è riuscito a risorgere dalle sue stesse ceneri. E lo ha fatto affidandosi alla sua forza di volontà, dimostrando così che anche quando sembra tutto perduto, c'è sempre una possibilità di uscire dal tunnel. La vera forza di Mirko è stata quella di non arrendersi, neanche quando sarebbe stata la scelta più comoda e semplice da compiere. Non lo ha fatto perché sapeva che, in fondo alla sua anima, era relegata la sua vera essenza, che non aspettava altro che uscire allo scoperto per illuminare il mondo. Una storia quella di Mirko Moneta che colpisce dritto al cuore, che aiuta a far comprendere cosa conta davvero nella vita e, soprattutto, rende consapevoli che la "vera" felicità è alla portata di tutti.
18,80

Giuseppe B. Una vita di avventura, di fede e di passione

Fernanda Mazzoli

Libro: Libro in brossura

editore: Petite Plaisance

anno edizione: 2023

pagine: 248

«Ti auguro la fortuna di formarti un ideale nella vita per il quale tu possa sentirti la forza di batterti, e sono tanto spassionato che ti dico: qualunque esso sia», scriveva Giuseppe Boretti dal confino alla sorella, invitandola a subordinare la propria esistenza ad un principio di carattere universale, che fosse scientifico, filosofico o politico. Lui quell’ideale se lo formò e ad esso aderì fino in fondo, fino alla morte sul fronte dell’Ebro. Rinunciò al brillante avvenire cui sembrava destinato per nascita e talento per gettarsi a capofitto nella lotta antifascista e nella militanza comunista, conobbe il carcere, il confino, una rocambolesca fuga dall’Elba e, infine, l’arruolamento nelle Brigate Internazionali. Cinque voci narranti ne ricostruiscono la breve ed avventurosa vita, ne cercano l’intima verità umana sullo sfondo di eventi cruciali del Novecento e nel colloquio con Giuseppe B., teso tra memoria personale, arduo confronto ed irrisolti interrogativi è la propria stessa storia che finiscono per ritrovare.
18,00

Da zero spaccato... Storia di un successo condiviso

Laura Orejon Valenti

Libro: Libro in brossura

editore: Nuove Esperienze

anno edizione: 2023

pagine: 160

Questa breve biografia è la storia di un bambino nato in Sicilia alla fine degli anni cinquanta, deciso a costruirsi un futuro dal niente. Partendo da quello zero tracciato malamente sul suo quaderno, Giuseppe ha disegnato il proprio percorso senza mai perdere di vista le sue origini. Una raccolta di emozioni, pensieri e testimonianze per tratteggiare l’esistenza di un uomo che ha saputo osare e reinventarsi. Il bambino senza scarpe, oggi un imprenditore affermato, ha seguito l’istinto ed è riuscito ad andare oltre, cambiando non solo la sua vita, ma quella di chi gli sta intorno. “Anche adesso continuo a lavorare con il cuore e con il cervello.”
15,00

Io e te

Silvana Foccillo

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2023

pagine: 96

Nel febbraio 2019 ho perso improvvisamente mia sorella. L'8 marzo è scattato il look down voluto dal governo Conte. Chiusa in casa con il mio dolore e senza possibilità di vedere nessuno, ho cominciato a scrivere prima per me stessa, quasi una terapia catartica, e poi per lasciare ai miei figli e ai miei nipoti una parola d'amore in questo mondo in cui odio e violenza non rispettano nemmeno i sentimenti più sacri. Ho lasciato vagare la mia mente fra i nostri ricordi in comune e ho pianto e riso come se la mia sorellina fosse ancora con me e forse c'è davvero?
14,00

Vincenzo Di Meglio profeta della medicina narrativa

Libro: Libro in brossura

editore: Pensa Multimedia

anno edizione: 2023

pagine: 96

Perché questo libro? È un agile volume centrato sulla figura carismatica di un medico dell’isola d’Ischia, Vincenzo Di Meglio (1949-2020), senologo, oncologo e chirurgo che ha salvato molte vite e ha lasciato nel corso della sua vita “tracce” fortissime che sono state opportunamente raccolte, registrando le testimonianze fornite dai pazienti. Ne è scaturito un corpus rilevante, un complesso di informazioni formidabili che hanno rinvigorito l’idea: quello di Vincenzo Di Meglio è un caso di studio che si irradierà verso una fruizione scolastica e universitaria; e non solo. Lo confermano i due fondamentali contributi in apertura: ne sono autori professori di chiara fama, Paola Villani dell’ateneo Suor Orsola Benincasa di Napoli, e Renato Di Nubila dell’ateneo di Padova.
12,00

I Nobel per l’economia (1969-2022)

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Efesto

anno edizione: 2023

pagine: 380

Il Premio Nobel nasce per volontà di Alfred Bernhard Nobel (1833-1896), ricco imprenditore svedese, il quale fece fortuna con l’invenzione della dinamite, la produzione e il commercio di armi. Turbato dalle accuse di essere un venditore di morte, a causa dell’attività svolta, e desideroso di avviare la sua esistenza su un crinale che consegnasse ai posteri un diverso giudizio sulla sua persona, decise di dedicarsi alla filantropia, istituendo questo riconoscimento, finanziato con parte del suo patrimonio a coloro che avessero contribuito al benessere dell'umanità, individuando cinque settori: la fisica, la chimica, la medicina, la letteratura e la pace. Nel 1968, venne istituito il Nobel per l’economia, alimentato da un fondo di donazione della Sveriges Riksbank, la Banca Centrale Svedese. Il premio, assegnato per la prima volta nel 1969, è destinato a coloro i quali hanno «reso un grande servizio all’umanità». Tante sono state le critiche mosse nei riguardi dell’evidenza scientifica degli studi in campo economico. «Se fossi stato consultato sulla opportunità di istituire un premio Nobel per l’economia, avrei decisamente consigliato di non farlo». Con questa lapidaria frase, Friedrich Von Hayek, vincitore del premio Nobel per l’economia nel 1974, espresse la sua contrarietà all’assegnazione di questo riconoscimento. Certamente alla base di questo giudizio, da altri condiviso, vi è la difficoltà di effettuare una misurazione della rilevanza degli studi economici rispetto ad altre scienze. Può darsi che questa disciplina fornisca risultati meno affidabili rispetto a quelli riscontrabili nei saperi più tradizionali. Questo non riduce, però, il valore della ricerca in un campo complesso, che pone al ricercatore problemi impegnativi di indagine e di studio, con risultati mai conclusivi, ma meritevoli, comunque, di apprezzamento che il Nobel per l’economia autorevolmente riconosce. Il Nobel non è garanzia di verità, ma premia studiosi con teorie a volte antitetiche. E il Comitato del Nobel non si è sottratto ad assumersi questa responsabilità, ritenendo che comunque andasse premiato l’impegno profuso e la qualità del lavoro. I 24 capitoli del libro presentano i profili dei 92 studiosi della disciplina che si sono aggiudicati il premio Nobel dalla sua istituzione sino al 2022. Gli autori dell’esplorazione minuziosa del loro pensiero sono 99 studenti dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”. Verificata la qualità degli elaborati prodotti, i curatori del volume hanno ritenuto di riunirli in forma organica e condividerli con coloro che nutrono interesse verso questo sapere per stimolarne la curiosità e fornire un bagaglio conoscitivo della storia recente del pensiero economico. L’economia è una scienza sociale e non possiede una vita autonoma. I risultati dipendono dalle ipotesi e dalle scelte delle persone, che possono produrre crescita e sviluppo o crisi e recessioni. Conoscere, per quanto è possibile, le regole di questa disciplina e i suoi maggiori studiosi potrebbe consentire di operare in modo più informato e saggio.
28,50 27,08

Storie di un matrimonio Cuckold

Elena Fox

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2023

pagine: 274

Usi e costumi della disciplina sessuale più immorale dall'avvento del Crstianesimo. Suggerimenti e narazioni di esperienze dirette per aiutare a costruire con il proprio partner una sana e duratura relazione cuckold. Racconti e avventure di una moglie libidinosa, molto innamorata del marito fedele, col bisogno fisico di essere amata da tanti uomini. Elena Fox, la regina delle Sweet.
21,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.