Chimica
Elements. Storia illustrata della tavola periodica
Tom Jackson
Libro: Copertina morbida
editore: Libreria Geografica
anno edizione: 2019
pagine: 192
Storia della tavola periodica partendo dalla preistoria, passando da Medioevo, Illuminismo e 19esimo secolo, fino ad arrivare all'età moderna. Comprende: Le basi della chimica; Le questioni aperte; Gli elementi chimici: proprietà, fonti ed utilizzi; La vita dei grandi protagonisti; Linee del tempo: la chimica e la storia del mondo.
I segreti degli elementi. Mendeleev e l'invenzione del Sistema Periodico
Marco Ciardi
Libro
editore: Hoepli
anno edizione: 2019
pagine: VIII-136
Il libro ricostruisce la storia dei personaggi e delle scoperte che condussero all'invenzione della Tavola Periodica degli Elementi da parte del chimico Dmitrij Ivanovic Mendeleev nel 1869. La Tavola Periodica degli Elementi è una delle icone più celebri della modernità. Presente nelle aule di scienze di tutte le scuole e università, rappresenta anche una fonte di ispirazione per artisti e scrittori. Primo Levi la definì una ‘meravigliosa poesia’. Ma come si è giunti alla realizzazione di questo vero e proprio capolavoro scientifico? Una storia straordinaria e affascinante, che si svolge tra idee e laboratori, filosofie e biografie, scoperte ed eventi politici, che vedono protagoniste in particolare due nazioni europee, la Russia e l’Italia. In appendice, tre lettere inedite di Mendeleev a scienziati italiani.
Capire le molecole. Lezioni di chimica per fisici e ingegneri
Franco Battaglia
Libro: Libro in brossura
editore: CEDAM
anno edizione: 2019
pagine: 513
L'opera è un testo universitario rivolto a studenti che nel proprio programma di studi hanno un solo corso di Chimica, come accade nelle lauree in fisica o in ingegneria, corso che per questo tipo di utenti deve essere dedicato ai princìpi che guidano la molteplice fenomenologia della chimica e al perché delle cose, più che alla loro elencazione dettagliata.
Alchimia e chimica nel Settecento. Antologia di testi
Libro: Copertina morbida
editore: Editrice Bibliografica
anno edizione: 2018
pagine: 247
La chimica del Settecento è una scienza soggetta a rapide e profondissime trasformazioni. Per molti versi questi cambiamenti coesistono con la persistenza di concetti attinti dalla tradizione alchemica: mentre personalità autorevoli come Guillaume Francois Rouelle e Pierre Joseph Macquer credono ancora nella trasmutazione dei metalli vili in oro, l'immagine dell'alchimia che traspare dall'Encyclopédie di Diderot e d'Alembert è quella di un corpo di nozioni e pratiche sperimentali tutt'altro che estinto. I progressi sorprendenti della chimica tecnica e le sensazionali scoperte sulla natura dei gas minano però questo quadro, favorendo l'emergere di teorie della materia completamente nuove. È soprattutto il chimico francese Aritoine Laurent Lavoisier a fare da protagonista in questo mutamento di orizzonte. Se con gli esperimenti sulla natura composta dell'acqua Lavoisier sgretola definitivamente la teoria aristotelica dei quattro elementi, con la scoperta dei meccanismi che presiedono alla respirazione umana apre nuovi scenari, nella chimica come nella medicina. L'antologia propone una serie di testi rappresentativi di questi dibattiti e scoperte, documentandone lo sviluppo in modo da farne risaltare la straordinaria ricchezza culturale.
Esercizi di chimica
Silvia Ronchetti, Alessandro Delmastro, Barbara Onida
Libro: Copertina morbida
editore: Esculapio
anno edizione: 2018
pagine: 208
Chimica generale
Brain B. Laird
Libro: Libro in brossura
editore: McGraw-Hill Education
anno edizione: 2018
pagine: XIV-759
La chimica, disciplina il cui principale obiettivo è la conoscenza della natura che ci circonda, anche da un punto di vista microscopico, è ritenuta materia fondamentale per la formazione dei futuri dottori in scienze matematiche, fisiche, naturali, in medicina e ingegneria. Uno degli obiettivi più importanti di un corso universitario di chimica è rendere assimilabili agli studenti i concetti fondamentali della reattività chimica: questo non può prescindere dalla conoscenza della struttura atomica e del legame chimico, dallo studio della termodinamica, degli equilibri (acido-base e redox) e della cinetica di reazione. Questo volume offre un approccio matematicamente rigoroso alla materia e segue un percorso che va "dal molecolare al macroscopico". Ogni capitolo è accompagnato da 200 esempi, basati su problemi che stimolano lo studente alla risoluzione logica e gli offrono esercizi di autovalutazione. Oltre 1800 Esercizi, inoltre, completano la preparazione. Area studenti: soluzioni dei problemi dispari del testo. Test a risposta multipla. Area docenti: lucidi in formato PowerPoint.
Introduzione alla chimica. Ediz. Mylab
Nivaldo J. Tro
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Pearson
anno edizione: 2018
pagine: 656
Il volume spiega i fondamenti della Chimica, avvalendosi di numerosi esempi ed esercizi, spiegati passo passo. Il richiamo alla vita di tutti i giorni è ben calibrato e capace di suscitare interesse, senza distrarre dalla trattazione più rigorosa. L’aspetto grafico è curato accattivante, e la struttura del libro, che alterna schemi, esempi, figure in modo sempre ordinato, ne facilita la lettura e la comprensione. Compresa nel prezzo, la piattaforma online MyLab, contenente la versione digitale del volume e la risorsa MasteringChemistry, con animazioni e modelli molecolari interattivi, le risposte alle domande e le soluzioni ai problemi dispari di fine capitolo. E, ancora: test di autovalutazione suddivisi per capitolo e un’appendice con i richiami matematici in lingua inglese.
Chimica generale. Principi ed applicazioni moderne
Ralph H. Petrucci, F. Geoffrey Herring, Jeffry D. Madura, Carey Bissonnette
Libro: Libro in brossura
editore: Piccin-Nuova Libraria
anno edizione: 2018
pagine: 1363
Esercizi per la chimica analitica. Con richiami di teoria
Silvia Araneo
Libro: Libro in brossura
editore: Esculapio
anno edizione: 2018
pagine: 380
Questo eserciziario si rivolge agli studenti che abbiano nozioni di base di chimica generale per prepararsi ai laboratori e agli esami di chimica analitica qualitativa e quantitativa inorganica. Oltre 220 esercizi e problemi suddivisi in capitoli per argomento, tutti con risoluzione, quasi tutti con svolgimento, commenti e indicazioni per prevenire gli errori più comuni. Gli argomenti principali sono le reazioni chimiche in soluzione acquosa e le applicazioni nei primi corsi di chimica analitica: equilibri acido-base e soluzioni tampone, equilibri di solubilità e precipitazioni selettive, reazioni di complessazione e reazioni redox applicate nelle titolazioni. Ogni capitolo ha richiami essenziali di teoria per risolvere gli esercizi proposti, riferimenti precisi per la indispensabile consultazione di uno dei testi di teoria consigliati (i “classici” di Harris e di Skoog&West), alcuni esercizi semplici e un po' ripetitivi per fissare i concetti di base, problemi tratti da temi d'esame e da esercitazioni di laboratorio. Può essere un valido aiuto per chi si trova a prepare l'esame senza aver potuto seguire il corso. Un'intera parte dedicata ai temi d'esame permette di rivedere tutto il programma svolto nel corso.
Chimica
Cristina Mostosi, Carlo Nebbiai
Libro: Libro in brossura
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2018
pagine: 128
Un manuale di base agile e completo per studiare la chimica in modo semplice, rapido e chiaro. Uno strumento essenziale per approcciarsi ai principali argomenti di questa disciplina: dalla storia alle definizioni di materia e stati di aggregazione, dai passaggi fisici alla nomenclatura dei composti, dalle reazioni alla struttura dell'atomo, dalla chimica inorganica a quella biologica. Il volume è arricchito da un ampio apparato di foto, schemi e tabelle, da una tavola degli elementi e da un indice analitico.
Chimica organica essenziale
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Edi. Ermes
anno edizione: 2018
pagine: 592
Questa seconda edizione di "Chimica organica essenziale", pur mantenendo la struttura e l’esperienza didattica della precedente, è stata migliorata per contenuti, leggibilità e presentazione degli argomenti. I meccanismi illustrati, corredati dei vari stadi e organizzati in riquadri laterali, sono immediatamente individuabili rispetto al testo principale. Frecce di spostamento elettronico supportano il processo di razionalizzazione e di previsione dell’andamento delle reazioni. I modelli molecolari permettono di avvicinarsi alla stereochimica, facendo immaginare la disposizione degli atomi nello spazio e, quindi, la reattività, l’analisi conformazionale e la stereoselettività delle molecole. Le mappe di potenziale elettrostatico consentono di visualizzare in modo molto efficace la distribuzione della densità elettronica all’interno delle molecole e degli ioni. Più di 350 esercizi risolti e commentati facilitano l’applicazione della teoria. L'area web (Virtual campus), cui può accedere sia lo studente sia il docente, in maniera del tutto indipendente e individuale presenta: Meccanismi di reazione; Modelli molecolari; 4000 esercizi svolti; Percorsi guidati.
Chimica e biochimica. Per le lauree triennali dell'area biomedica
Michele Samaja, Rita Paroni
Libro: Libro in brossura
editore: Piccin-Nuova Libraria
anno edizione: 2017
pagine: 356
“Questo libro origina dal “Corso di Biochimica per le Lauree Triennali di Area Sanitaria” edito da Piccin. Come il precedente, anche questo è desti nato agli Studenti che affrontano lo studio della Biochimica per la maggior parte delle Lauree Triennali di Area Biomedica. Pur restando un cardine insostituibile della formazione del nuovo laureato, l’insegnamento della Biochimica si è tuttavia evoluto rispetto a quando vide la luce la prima edizione del “Corso”. Per esempio, in numerosi ordinamenti didatti ci delle Lauree Triennali il corso di Biochimica è stato ampliato ed ora spesso comprende anche quello di Chimica. Per questo motivo, abbiamo voluto aggiungere due capitoli dedicati esclusivamente alla Chimica, che possano servire come Chimica e Propedeutica Biochimica. Ma confidiamo che lo sforzo effettuato per sintetizzare in maniera comprensibile una materia vasta come la Chimica serva anche come semplice punto di appoggio per quelle nozioni di Biochimica che facevano affidamento su conoscenze di Chimica talora mancanti. Questa scelta è stata supportata dall’osservazione che spesso gli studenti che affrontavano il corso di Biochimica affidandosi al precedente libro erano in difficoltà quando si davano per scontate delle nozioni che, evidentemente, tanto scontate non erano. Oltre alla Chimica, la presente edizione prevede anche, rispetto alla versione precedente, lo sviluppo delle nozioni di base riguardanti il meccanismo di replicazione del DNA e la sua traduzione in proteine che, mentre per alcuni ordinamenti è appannaggio dei corsi di Biologia, per altri è invece trattato in quelli di Biochimica. Ovviamente non si sono trattati alcuni argomenti -chiave di estrema importanza riguardanti i dogmi centrali della Biologia, della Biologia Molecolare e della Genetica, ma ci siamo limitati ad accennare a questi argomenti in maniera molto superficiale, lasciando ad altri eccellenti testi il compito di trattare più approfonditamente questi argomenti. Le aggiunte accennate hanno forzato una certa ridistribuzione del materiale preesistente per facilitare l’unità discorsiva, ridurre le ripetizioni ed evitare accavallamenti. Si è preso spunto da questa necessità per snellire alcuni argomenti precedentemente trattati in maniera forse troppo approfondita ed approfondirne altri, sulla base di suggerimenti ed indicazioni pervenuti da numerosi Colleghi che desideriamo ringraziare.” (dalla Prefazione).

