Chimica
Il tutor di chimica. Esercizi di chimica generale svolti e ragionati
Anna Da Pozzo, Massimiliano Errico
Libro: Libro in brossura
editore: S.G.E.
anno edizione: 2013
pagine: VI-170
Esercizi di chimica fisica
Alberto Gambi
Libro
editore: Zanichelli
anno edizione: 2013
pagine: 208
Lo studio della Chimica fisica richiede tradizionalmente lo svolgimento di numerosi esercizi per comprendere a fondo il significato e lo sviluppo delle numerose equazioni che la caratterizzano. Gli argomenti di termodinamica classica e cinetica chimica presi in esame sono trattati nei corsi di laurea in Chimica, Chimica industriale, Chimica e tecnologie farmaceutiche, Scienze e tecnologie alimentari, Biotecnologie e Ingegneria. Sono stati suddivisi in 6 capitoli, per ciascuno dei quali vengono proposti 40 esercizi con risoluzione: gas, termochimica, equilibrio chimico, sostanze pure e miscele, elettrochimica, cinetica chimica. Le unità di misura sono state poste fra parentesi per rendere più leggibili le equazioni. Inoltre, poiché l'esperienza ha dimostrato che i risultati ottenuti dagli studenti usando le calcolatrici elettroniche spesso differiscono notevolmente da quelli ottenuti a seguito di approssimazioni un po' grossolane, le cifre significative riportate nelle soluzioni sono molte più di quelle necessarie. Lo studente può così verificare per confronto se i calcoli che sta facendo sono corretti.
Alchimie nell'arte. La chimica e l'evoluzione della pittura
Adriano Zecchina
Libro
editore: Zanichelli
anno edizione: 2012
pagine: 240
La storia dei pigmenti che i pittori hanno avuto a disposizione nelle diverse epoche, dal Paleolitico all'arte contemporanea, mostra come il progresso della tecnologia abbia influenzato la creatività degli artisti. Per secoli le sostanze coloranti, estratte in remote miniere o ricavate da piante e animali esotici, hanno viaggiato come preziosa mercanzia fino alle botteghe degli artisti. Soltanto di recente abbiamo imparato a fabbricare in laboratorio tutti i colori che siamo in grado di percepire. Si è passati così dai dipinti preistorici realizzati con due soli pigmenti, ai gialli di Van Gogh sintetizzati dalla chimica dell'Ottocento, fino al moderno colorificio che, con la sua tavolozza sconfinata, è luogo di delizia tanto per il pittore quanto per il chimico.
Chimica inorganica
Libro: Copertina rigida
editore: Zanichelli
anno edizione: 2012
pagine: 688
"Chimica inorganica" di Shriver e Atkins è stato completamente rinnovato nei contenuti e nella grafica, oltre che arricchito di esercizi. I composti inorganici spaziano da solidi ionici, che possono essere descritti applicando i principi dell'elettrostatica classica, a composti covalenti e metalli, che sono meglio rappresentati con modelli che traggono le loro origini nella quantomeccanica, come gli orbitali atomici e il loro uso per costruire gli orbitali molecolari. Gli andamenti di reattività, struttura e proprietà degli elementi e dei loro composti forniscono una chiave di lettura della tavola periodica, che si riflette nella struttura di questo volume. Gli otto capitoli della prima parte rappresentano i fondamenti della chimica inorganica. La seconda parte descrive invece le proprietà fisiche e chimiche degli elementi secondo l'ordine in cui appaiono nella tavola periodica. La "chimica descrittiva" degli elementi rivela l'esistenza di una fitta trama di collegamenti, molti dei quali possono essere razionalizzati e spiegati applicando i concetti sviluppati nella prima parte.
Sposare gli elementi. Breve storia della chimica
M. Chiara Montani
Libro: Libro in brossura
editore: Sironi
anno edizione: 2010
pagine: 191
Nel 2011 ricorre il centesimo anniversario dell'assegnazione del premio Nobel per la chimica a Marie Curie e si celebra l'Anno Internazionale della Chimica. Abbiamo perciò l'occasione di riscoprire una scienza che più di altre dà forma al nostro quotidiano: è grazie alle sue applicazioni che il rossetto tiene una giornata intera, che abbiamo pneumatici per ogni condizione climatica, che curiamo i sintomi del raffreddore con una compressa, o che sappiamo perché la maionese impazzisce. D'altra parte, la storia della chimica si può leggere come una storia del rapporto dell'uomo con la natura e poi con la materia, fin dentro agli atomi: le idee dei chimici permeano il nostro immaginario, oltre che la nostra vita. Così, nello spazio di poche pagine, Sposare gli elementi ripercorre questa storia in maniera semplice, raccontando le scoperte, i personaggi e i passaggi principali, e costellando il racconto di spunti interdisciplinari sull'influenza della chimica nell'arte e nella letteratura.
Fischi per fiaschi nell'italiano scientifico. Leggere attentamente prima di parlare (a sproposito)
Gianni Fochi
Libro: Libro rilegato
editore: Longanesi
anno edizione: 2010
pagine: 128
"Crescita esponenziale di Facebook e Twitter"? "Mocassini comodi nel DNA"? La lingua è un'entità viva che si sviluppa accogliendo sempre nuovi fermenti linguistici. Non sempre però i termini che derivano dal gergo scientifico, e che fanno ormai parte del linguaggio comune, sono usati in modo corretto. Questo libretto, con sana vis polemica, si scaglia contro gli abusi delle frasi fatte, punzecchiando chi, per apparir colto o per pigrizia, usa a sproposito parole come "osmosi" o "filmare" senza magari conoscerne l'esatto significato. È una leggenda figlia dell'ignoranza, avverte l'autore, quella secondo cui la natura è buona e la chimica cattiva. Di più: non ha alcun senso una loro contrapposizione, così come tra chimica e salute. Ripartire dall'ABC delle parole può allora servire non solo a capire di cosa stiamo realmente parlando, ma anche a vivere meglio, grazie a istruzioni per l'uso che non ci facciano prendere "fischi per fiaschi".
Chimica. Principi e reazioni
William L. Masterton, Cecile N. Hurley
Libro: Libro in brossura
editore: Piccin-Nuova Libraria
anno edizione: 2009
pagine: 698
(Ri)scopriamo la chimica attraverso curiosi perché
Gabriele D'Andrea
Libro: Libro in brossura
editore: Explora
anno edizione: 2025
pagine: 183
Il presente volumetto è stato concepito, da una parte, per tutti gli studiosi o appassionati della chimica di base che possono così RISCOPRIRE, almeno in alcuni suoi aspetti, La CHIMICA; dall'altra parte, per tutti i lettori che, pur non possedendo una preparazione specificatamente riconducibile al mondo della chimica, hanno l’occasione di SCOPRIRE una nutrita serie di fondamentali aspetti associati o correlati a questa scienza centrale che è La CHIMICA. Rispetto ai suddetti contesti, tutti i 220 Perché presenti nel libro sono organizzati e formulati in maniera tale da innescare una più attenta riflessione su quello che tante volte, magari solo leggendo o anche studiando, non riusciamo a cogliere almeno nelle più svariate sfumature e sfaccettature, ovvero su quello che, pur non rendendocene conto, ci circonda. Dopo aver letto tutti i Perché e, ancor di più, le corrispondenti risposte, ci si accorge che la chimica trattata è stata tanta e certamente presentata in maniera diversa e forse più accattivante, sicuramente con misurata Leggerezza.
Chimica!
Vincenzo Balzani, Margherita Venturi
Libro: Libro in brossura
editore: Scienza Express
anno edizione: 2025
pagine: 170
La chimica è protagonista del mondo invisibile ma tangibile degli atomi e di quello affascinante della ricerca scientifica. È nella fotosintesi che alimenta la vita, nei farmaci che curano, negli oggetti che ci accompagnano ogni giorno. Il libro, alla sua seconda edizione integrata dagli autori e con la prefazione di Silvano Fuso, parla a: - lettori interessati e curiosi; - docenti di ogni livello scolastico; - studenti delle scuole medie superiori. Il rigore unito alla scrittura piana ne fanno anche una valida guida per l'insegnamento della chimica. Prefazione di Silvano Fuso.
Fondamenti di chimica organica
David Hart, Christopher M. Hadad, Leslie E. Craine, Harold Hart
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Zanichelli
anno edizione: 2025
pagine: 544
La chimica organica governa ogni aspetto della vita, dai processi cellulari di base alle applicazioni biotecnologiche che stanno rivoluzionando medicina e industria. Partendo dai principi fondamentali della chimica del carbonio, questo manuale propone una visione a tutto tondo della materia, evidenziandone i collegamenti con la biologia, la farmacologia e le scienze ambientali attraverso esempi concreti e riferimenti alle recenti scoperte scientifiche. Le proprietà e la reattività di alcani, alcheni, alchini, composti aromatici e, in generale, dei gruppi chimici, sono affrontate in modo graduale, senza dare nulla per scontato. Un ampio uso di disegni e schemi rende più semplice e immediato capire i meccanismi di reazione, mentre numerosi Esercizi svolti ed esempi applicativi permettono di comprendere in che modo le molecole organiche si combinino per formare le strutture che sostengono la vita. A fianco del testo, dei box contenenti voci di glossario richiamano i concetti fondamentali, mentre le Note pongono l'accento su aspetti a cui prestare attenzione. Le schede Green chemistry e Per saperne di più illustrano come la chimica organica può contribuire a un futuro più sostenibile per l'ambiente, per la salute umana e per lo sviluppo economico. Per favorire il ripasso e la visione di insieme, al termine di ogni capitolo, una mappa concettuale riassume in modo visuale gli argomenti principali, seguita dal riepilogo delle reazioni e dei meccanismi con cui avvengono. Completano il testo numerosi esercizi, le cui soluzioni sono disponibili nel sito del libro, insieme a video, schede di approfondimento e test interattivi, accessibili anche attraverso lo smartphone con l'app laZ Guarda!

