Chimica
La chimica fa bene
Gianni Fochi
Libro: Libro in brossura
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2016
pagine: 192
Il libro presenta le innumerevoli applicazioni nella nostra vita quotidiana di una scienza piena di segreti da scoprire. Gas, reagenti, molecole, ioni, atomi, elettroni sono i protagonisti di un racconto che spiega come le bevande diventano gassate e come si realizzano gli occhiali fotocromatici, perché la benzina brucia e l'acqua no, perché il sale si getta sulle strade ghiacciate, perché l'umidità arriccia i capelli, cosa sono i cristalli liquidi con cui si producono i nostri televisori. La chimica fa bene e risponde a tante domande. E, contro i pregiudizi diffusi sull'industria chimica, Fochi dimostra che questa scienza non ha bisogno di essere sostenibile, "verde", per continuare a orientare e migliorare la vita di tutti noi.
Principi di chimica degli alimenti. Conservazione, trasformazioni, normativa
Patrizia Cappelli, Vanna Vannucchi
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Zanichelli
anno edizione: 2015
pagine: 560
L'interesse crescente nei confronti dell'agronomia, il ritorno all'agricoltura praticata con metodi moderni, la valorizzazione dei prodotti agroalimentari tipici e una maggiore sensibilità nei confronti di una corretta alimentazione come fattore di benessere hanno dato impulso negli ultimi anni alle discipline che si occupano di questi argomenti, favorendo anche l'istituzione di corsi di laurea specifici e di nuovi indirizzi di studio. L'opera tratta i molteplici aspetti della chimica degli alimenti, i processi industriali a cui i prodotti alimentari vengono sottoposti in fase di trasformazione e conservazione, la classificazione merceologica e le complesse norme legislative in materia. Nei primi dieci capitoli si analizzano i principi nutritivi organici e inorganici presenti negli alimenti sotto l'aspetto chimico, biochimico e nutrizionale, le sostanze che derivano dalle loro trasformazioni, quelle responsabili dei caratteri organolettici, i contaminanti, gli additivi, la sicurezza e la qualità alimentare; nei successivi sei capitoli si esaminano le cause dell'alterazione degli alimenti e i metodi di conservazione tradizionali e innovativi; negli ultimi dodici capitoli si trattano in modo sistematico i vari gruppi di alimenti dal punto di vista bromatologico e merceologico, i processi industriali a cui vengono sottoposti o da cui derivano, le innovazioni nella filiera agroalimentare e i principali metodi di analisi. Ogni capitolo si conclude con domande aperte di verifica. La normativa è aggiornata in base agli attuali regolamenti europei e le raccomandazioni nutrizionali sono state riviste secondo l'ultima edizione dei LARN (SINU 2014). Le risorse multimediali All'indirizzo online.universita.zanichelli.it/cappelli sono disponibili i test interattivi e la tavola periodica interattiva. Per accedere alle risorse protette è necessario registrarsi sumyzanichelli.it inserendo la chiave di attivazione personale contenuta nel libro.
Che cosa è la chimica? Un viaggio nel cuore della materia
Peter William Atkins
Libro
editore: Zanichelli
anno edizione: 2015
pagine: 160
Fra il mondo dei fisici, fatto di nuclei e di quark, e il mondo degli esseri viventi che affascina i biologi, si trova il mondo dei chimici. È qui, fra atomi, ioni, molecole, che la chimica dà forma all'infrastruttura del nostro mondo. La chimica spiega l'odore del caffè e il colore delle foglie in autunno. Appartengono al suo regno i materiali che usiamo e quelli con cui ci vestiamo; i cibi che cuociono e il carburante che brucia per riscaldare le nostre case; le reazioni che avvengono dentro le cellule, i farmaci e le tinte per colorare i capelli. Peter Atkins racconta come la chimica ha trasformato il nostro mondo: per esempio con le plastiche, i semiconduttori e i chip di silicio che hanno riempito di oggetti il nostro moderno modo di vivere. Il rovescio della medaglia? L'inquinamento e l'aumento dell'entropia. Ma è la chimica stessa a offrire soluzioni.
Chimica. Volume Vol. 2
Valeria Balboni
Libro: Libro in brossura
editore: Alpha Test
anno edizione: 2015
pagine: 125
Un volume utile per lo studio e il ripasso del programma di Chimica, adatto per prepararsi a interrogazioni, test, verifiche e approfondimenti. Di tutti gli argomenti di rilievo vengono fornite chiare spiegazioni, con numerosi esercizi svolti, test di verifica, immagini, illustrazioni e tabelle di facile consultazione. Argomenti trattati: soluzioni, acidi e basi elettrochimica, chimica organica, idrocarburi e derivati, composti organici di interesse biologico.
Chimica. Volume Vol. 1
Valeria Balboni
Libro: Libro in brossura
editore: Alpha Test
anno edizione: 2015
pagine: 125
Un volume utile per lo studio e il ripasso del programma di Chimica, adatto per prepararsi a interrogazioni, test, verifiche e per svolgere approfondimenti. Di tutti gli argomenti di rilievo vengono fornite chiare spiegazioni, con numerosi esercizi svolti, test di verifica, immagini, illustrazioni e tabelle di facile consultazione. Argomenti trattati: atomo, legami chimici, tavola periodica degli elementi, stato gassoso, liquido e solido, composti inorganici e nomenclatura, reazioni chimiche, cinetica chimica, equilibrio chimico.
Il tutor di chimica. Esercizi di chimica generale svolti e ragionati
Anna Da Pozzo, Massimiliano Errico
Libro: Libro in brossura
editore: S.G.E.
anno edizione: 2013
pagine: VI-170
Esercizi di chimica fisica
Alberto Gambi
Libro
editore: Zanichelli
anno edizione: 2013
pagine: 208
Lo studio della Chimica fisica richiede tradizionalmente lo svolgimento di numerosi esercizi per comprendere a fondo il significato e lo sviluppo delle numerose equazioni che la caratterizzano. Gli argomenti di termodinamica classica e cinetica chimica presi in esame sono trattati nei corsi di laurea in Chimica, Chimica industriale, Chimica e tecnologie farmaceutiche, Scienze e tecnologie alimentari, Biotecnologie e Ingegneria. Sono stati suddivisi in 6 capitoli, per ciascuno dei quali vengono proposti 40 esercizi con risoluzione: gas, termochimica, equilibrio chimico, sostanze pure e miscele, elettrochimica, cinetica chimica. Le unità di misura sono state poste fra parentesi per rendere più leggibili le equazioni. Inoltre, poiché l'esperienza ha dimostrato che i risultati ottenuti dagli studenti usando le calcolatrici elettroniche spesso differiscono notevolmente da quelli ottenuti a seguito di approssimazioni un po' grossolane, le cifre significative riportate nelle soluzioni sono molte più di quelle necessarie. Lo studente può così verificare per confronto se i calcoli che sta facendo sono corretti.
Alchimie nell'arte. La chimica e l'evoluzione della pittura
Adriano Zecchina
Libro
editore: Zanichelli
anno edizione: 2012
pagine: 240
La storia dei pigmenti che i pittori hanno avuto a disposizione nelle diverse epoche, dal Paleolitico all'arte contemporanea, mostra come il progresso della tecnologia abbia influenzato la creatività degli artisti. Per secoli le sostanze coloranti, estratte in remote miniere o ricavate da piante e animali esotici, hanno viaggiato come preziosa mercanzia fino alle botteghe degli artisti. Soltanto di recente abbiamo imparato a fabbricare in laboratorio tutti i colori che siamo in grado di percepire. Si è passati così dai dipinti preistorici realizzati con due soli pigmenti, ai gialli di Van Gogh sintetizzati dalla chimica dell'Ottocento, fino al moderno colorificio che, con la sua tavolozza sconfinata, è luogo di delizia tanto per il pittore quanto per il chimico.
Chimica inorganica
Libro: Copertina rigida
editore: Zanichelli
anno edizione: 2012
pagine: 688
"Chimica inorganica" di Shriver e Atkins è stato completamente rinnovato nei contenuti e nella grafica, oltre che arricchito di esercizi. I composti inorganici spaziano da solidi ionici, che possono essere descritti applicando i principi dell'elettrostatica classica, a composti covalenti e metalli, che sono meglio rappresentati con modelli che traggono le loro origini nella quantomeccanica, come gli orbitali atomici e il loro uso per costruire gli orbitali molecolari. Gli andamenti di reattività, struttura e proprietà degli elementi e dei loro composti forniscono una chiave di lettura della tavola periodica, che si riflette nella struttura di questo volume. Gli otto capitoli della prima parte rappresentano i fondamenti della chimica inorganica. La seconda parte descrive invece le proprietà fisiche e chimiche degli elementi secondo l'ordine in cui appaiono nella tavola periodica. La "chimica descrittiva" degli elementi rivela l'esistenza di una fitta trama di collegamenti, molti dei quali possono essere razionalizzati e spiegati applicando i concetti sviluppati nella prima parte.

