Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Diari e lettere

Praga, radio clandestina

Praga, radio clandestina

Paola O. Bertelli

Libro: Libro in brossura

editore: Terre di Mezzo

anno edizione: 2004

pagine: 349

Nella Roma tra le due guerre iniziano i ricordi di Paola bambina, tra la fame e una forte avversione per il regime fascista. La voglia di cambiare lo stato delle cose la porteranno a iscriversi al Partito Comunista a 15 anni, ricevendo la tessera direttamente dalle mani di Togliatti. Nel 1953 i vertici del partito propongono a lei e al marito un importante incarico: lavorare per la radio clandestina del Pci ospitata, per poter trasmettere, dalla Cecoslovacchia. Partono per Praga, espatriano con documenti falsi e assumono una nuova identità. Dopo qualche anno andranno a Bucarest e poi di nuovo in Italia, nel 1960, esplulsi per attività antigovernativa. Diario avvincente che racconta di una fetta di storia vista dal basso, attraverso gli occhi di una donna che crede che la politica possa cambiare la società.
15,90

Lettere d'amore

Lettere d'amore

Dylan Thomas

Libro: Libro in brossura

editore: Guanda

anno edizione: 2004

pagine: 160

Le lettere che Dylan Thomas mandò alle donne della sua vita sono tra le più belle e liriche mai scritte dal poeta di Swansea. Da Londra o da New York, dal Galles o da Teheran, dai posti diversi in cui la sua breve vita lo trascinò, Thomas diede sempre voce alla nostalgia e ai sentimenti. Ma anche alle sue doti di abile fingitore. Come scrive Massimo Bacigalupo nell'introduzione, tutte "le gradazioni dell'amore, dal farsesco al drammatico al melodrammatico, sono presenti in quest'opera involontaria di un attore consumato". Ricca di episodi di vita vissuta e spunti poetici, questa raccolta è anche autobiografia, autoesegesi, diario di viaggio.
12,50

Amico di pittori. Cronache d'arte e pagine di vita

Amico di pittori. Cronache d'arte e pagine di vita

Sabato Calvanese

Libro: Libro in brossura

editore: Avagliano

anno edizione: 2003

pagine: 240

15,00

Il carteggio Scacchi e le scienze della terra in Italia
15,00

Lettere. Volume Vol. 10

Lorenzo de'Medici

Libro: Cartonato

editore: Giunti Editore

anno edizione: 2003

pagine: 513

Una pubblicazione destinata a portare un contributo fondamentale alla conoscenza della cultura fiorentina e italiana del Quattrocento. Le lettere di Lorenzo il Magnifico rivelano gli aspetti più significativi, spesso deliberatamente occultati, dell'azione di un personaggio di eccezionale rilievo del Rinascimento italiano. Questo decimo volume riporta il testo integrale delle lettere scritte dal Magnifico tra il 1486 e il 1487, indirizzate a numerosi personaggi del tempo. Ogni lettera è annotata criticamente.
100,00 95,00

Lettere sul teatro

Lettere sul teatro

Giorgio Strehler

Libro

editore: Archinto

anno edizione: 2003

pagine: 216

L'uomo di teatro, per sua natura, non può, non deve, non sa spiegarsi. E da Strehler, uomo di teatro purissimo, non ci si poteva aspettare una comunicazione lineare, netta, chiusa. Da qui l'andamento analogico, evocativo, straripante che abbiamo imparato ad apprezzare anche attraverso la sua corrispondenza. Le lettere di Strehler sembrano dar testimonianza di una contraddizione sempre in agguato: la ricerca appassionata di senso, della materia viva e concreta del fare teatrale accanto alla scoperta - sempre rinnovabile - del mistero della teatralità che da un lato rende ciechi, ma dall'altro chiaroveggenti.
15,00

Diaspore europee & lettere migranti

Diaspore europee & lettere migranti

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Interculturali Uno

anno edizione: 2003

pagine: 220

15,00

Lettere. Volume Vol. 9

Lorenzo de'Medici

Libro: Cartonato

editore: Giunti Editore

anno edizione: 2003

pagine: 468

Il volume è stato pubblicato con il contributo della Andrew W. Mellon Foundation e del Consiglio Nazionale delle Ricerche e riporta l'intera corrispondenza, a oggi in nostro possesso, di Lorenzo de' Medici tra il 1485 e il 1486. Corredato da tavole delle sigle archivistiche e bibliografiche, indice dei destinatari, indice dei nomi e indice generale.
100,00 95,00

Diario di guerra

Diario di guerra

José Borges

Libro

editore: Adda

anno edizione: 2003

pagine: 196

12,00

I diari di Grasmere (1800-1803)

I diari di Grasmere (1800-1803)

Dorothy Wordsworth

Libro

editore: Sellerio Editore Palermo

anno edizione: 2002

pagine: 284

Sorella minore del poeta inglese William, Dorothy Wordsworth scrisse diversi diari, nessuno destinato alla pubblicazione, dai vari soggiorni e residenze condivisi con il fratello, dai viaggi e dalle gite. Quelli qui proposti risalgono agli anni tra il 1800 e il 1803 e furono scritti da Grasmere, nel Lake District, dove i fratelli Wordsworth si erano trasferiti nel 1799. Vi si racconta, con precisione di particolari e una sobrietà di stile fino all'essenziale, la vita quotidiana di una campagna inglese di primo Ottocento.
9,00

Il diario di una Tata

Il diario di una Tata

Emma McLaughlin, Nicola Kraus

Libro: Copertina rigida

editore: Rizzoli

anno edizione: 2002

pagine: 319

Nanny, la protagonista di questo romanzo, è una tata. Ma non una tata come tante altre: una tata che ha il (discutibile) privilegio di lavorare per una ricchissima famiglia di Park Avenue, la zona più lussuosa di Manhattan. Per una paga ridicola e mai puntuale, deve badare al piccolo Grayer X, anni quattro, e soprattutto fare in modo che la signora X - che non lavora, non cucina, non fa le pulizie e non si occupa del figlio - trascorra serenamente le sue giornate. Quando il matrimonio comincia a sgretolarsi (il signor X ha un'amante), il coinvolgimento di Nanny nelle vicende della famiglia X supera ben presto i confini della decenza, e salvaguardare la salute mentale del povero Grayer sarà per Nanny una missione pressocchè impossibile.
16,00

Lettere di un coltivatore americano

Lettere di un coltivatore americano

J. Hector de Crevecoeur

Libro

editore: Wizarts

anno edizione: 2002

pagine: 251

15,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.