Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Ingegneria civile, topografia e costruzioni

Sprofondamenti di costruzione di macchine

Antonio Strozzi

Libro: Libro in brossura

editore: Esculapio

anno edizione: 2023

Questo testo di Sprofondamenti di Costruzione di Macchine integra il libro di Fondamenti di Costruzione di Macchine dello stesso autore, discutendo in dettaglio una selezione di tipici errori frequentemente commessi dagli studenti durante l'esame. Lo scopo di tale libretto è di guidare lo studente in un ripasso ironico, mai sarcastico, dei contenuti di Fondamenti di Costruzione di Macchine, basato sulla analisi critica di errori gravi ed insieme comuni commessi da chi lo ha preceduto, nella speranza che questa cura omeopatica lo aiuti a non ricadere nei medesimi errori. Il testo si divide nei Capitoli fondamentali che formano il mio libro di Fondamenti di Costruzione di Macchine dove, di norma, per ogni problema esaminato viene proposto un esercizio, viene indicata la risposta corretta, e vengono quindi riportate varie risposte errate fornite dagli studenti in fase di esame, il cui errore viene estesamente commentato. Particolare attenzione viene rivolta alla determi- nazione della deformata qualitativa di telai e portali. Il testo è formato da circa 50 esercizi svolti, ed è corredato da oltre 100 figure chiarificatrici.
15,00

Il protocollo della direzione lavori. Per la cantierizzazione e rendicontazione di opere di riqualificazione edilizia soggette a incentivi fiscali

Amintore Fusco

Libro: Libro in brossura

editore: EBS Print

anno edizione: 2023

pagine: 270

Il presente documento intende illustrare le modalità operative con cui la società di ingegneria Strutture Energia Srl, svolge l'incarico di Direzione Lavori per la realizzazione di un intervento di riqualificazione energetica di un edificio finanziato anche attraverso le agevolazioni fiscali per l'edilizia, previsti dalla vigente normativa. In particolare, questo testo fornisce il protocollo che Strutture Energia utilizza e sottoscrive per la cantierizzazione e rendicontazione tenendo conto degli innumerevoli adempimenti previsti dalla legge. L'obiettivo di questo documento è quindi quello di indicare tutte le procedure e i documenti necessari al fine di garantire il buon esito dei lavori e del riconoscimento dei Crediti d'Imposta.
18,00 17,10

Progettazione e calcolo impianti a gas con Excel. Dalla progettazione al collaudo

Davide Romei

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: DEI

anno edizione: 2023

pagine: 144

Il testo è dedicato alla progettazione degli impianti a gas in costruzioni residenziali, aggiornato alla più recente Norma UNI (UNI 7129) nella quale una corposa revisione ha introdotto l'utilizzo di nuovi materiali e il miglioramento delle regole di sicurezza. La progettazione viene sviluppata dalla descrizione del cosiddetto "punto di inizio" fino agli apparecchi utilizzatori, illustrando i materiali da adoperare, i dispositivi di aerazione e ventilazione, i calcoli dei diametri delle tubazioni. Corredato di numerosi disegni progettuali è una guida operativa di grande supporto al Professionista.
34,00

65,00

Progettazione e trasformazioni in presenza di vincoli

Marco Campagna

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2023

pagine: 250

I vincoli all’attività edificatoria sono tutto ciò che si affianca alle regole generali dell’edilizia contenute nel Testo Unico dell’Edilizia. I vincoli sono amici o nemici? La domanda è un po’ provocatoria ma serve ad introdurre un concetto: i vincoli spesso sono visti come mostri da cui difendersi, un po’ perché talvolta escono fuori all’improvviso, un po’ perché hanno spesso regole assai complesse o prevedono dei passaggi autorizzativi di cui si fatica a cogliere il senso. Questo manuale offre al tecnico uno strumento prezioso di conoscenza dei vincoli e della loro gestione in caso di progettazione di nuovi manufatti edilizi o di trasformazione degli esistenti. Tramite una trattazione chiara e rigorosa, l’Autore mostra operativamente come fare a verificare la presenza e predisporre la documentazione idonea da presentare per il rilascio delle autorizzazioni, argomento questo particolarmente complesso che il manuale affronta con taglio pratico, anche laddove occorra operare in accertamento di conformità (o “sanatoria”). Si tratta dunque di un’opera essenziale sia per il professionista privato che per gli operatori degli uffici tecnici della pubblica amministrazione e dalla cui lettura si potrà cogliere che “il vincolo” rappresenta anche un’opportunità di lavoro per il tecnico attento e scrupoloso.
31,00

Lezioni di termoidraulica

Michele Ciofalo

Libro: Libro in brossura

editore: Esculapio

anno edizione: 2022

pagine: 214

Il libro raccoglie e amplia le lezioni di Termoidraulica tenute per molti anni dall’autore per gli studenti del corso di laurea di primo livello in Ingegneria dell’Energia presso l’Università di Palermo. Esso copre gli argomenti di Termoidraulica ritenuti di maggiore interesse nelle applicazioni energetiche, sia civili che industriali. Il testo si può considerare un approfondimento di temi tradizionalmente trattati nei corsi di Fisica Tecnica, ma l’autore ha cercato di renderlo il più possibile autosufficiente, presupponendo soltanto nozioni elementari di fisica e di calcolo. Pertanto, esso è indirizzato sia agli studenti dei corsi di laurea di primo livello in ingegneria energetica, meccanica, ambientale, chimica e altro, sia a studenti dei corsi di laurea magistrale o di dottorato, o anche a ingegneri professionisti, che intendano aggiornare, consolidare o approfondire le loro conoscenze di problemi di scambio termico e meccanica dei fluidi.
28,00

Tariffa dei prezzi per opere edili 2022. Regione Lazio. Volume Vol. 1

Libro: Libro in brossura

editore: DEI

anno edizione: 2022

pagine: 648

L'Edizione 2022 della Tariffa prezzi ufficiale per i lavori pubblici della Regione Lazio (Deliberazione della Giunta Regionale 13 gennaio 2022 n. 3) è stata aggiornata e revisionata a cura del Ministero Infrastrutture e Mobilità Sostenibile (Provveditorato Interregionale alle OO. PP. per il Lazio, Abruzzo e Sardegna), della Regione Lazio (Direzione Regionale Lavori Pubblici, Stazione Unica Appalti, Risorse Idriche e Difesa del Suolo) e di Roma Capitale (Dipartimento Sviluppo Infrastrutture e Manutenzione Urbana). Si compone delle seguenti Parti: Parte A: Opere edili; Parte B: Opere stradali e infrastrutture a rete; Parte C: Sistemazione aree a verde e impianti sportivi; Parte F: Opere idrauliche e marittime; Parte G: Interventi di piccola manutenzione; Parte H: Opere di conservazione e restauro; Parte S: Costi della sicurezza. Nella Edizione 2022 sono state inserite voci mancanti e adeguate alle nuove normative alcune di quelle già presenti nella edizione 2020. Inoltre, alla luce dei consistenti aumenti dei costi di alcuni dei principali materiali da costruzione, sono stati aggiornati i prezzi delle lavorazioni ove presenti detti materiali. I capitoli interessati dagli aggiornamenti sono: A.3.03. Trasporti (conferimento in discarica) A.5. Pali e diaframmi A.6. Conglomerati e acciai A.8. Tetti e manti di copertura A.9. Opere murarie A.11. Protezione termica e acustica A.13. Controsoffitti A.16.02. Infissi in PVC A.17. Opere in ferro A.21. Consolidamenti B.1. Lavori stradali e infrastrutture B.2. Acquedotti e fognature F.1.03.2. Opere marittime (trasporti) G.1.14. Interventi di piccola manutenzione (conglomerati cementizi) S. Costi della Sicurezza.
48,00

Tariffa dei prezzi per opere impiantistiche 2022. Regione Lazio

Libro: Libro in brossura

editore: DEI

anno edizione: 2022

pagine: 408

L'Edizione 2022 della Tariffa prezzi ufficiale per i lavori pubblici della Regione Lazio (Deliberazione della Giunta Regionale 13 gennaio 2022 n. 3) è stata aggiornata e revisionata a cura del Ministero Infrastrutture e Mobilità Sostenibile (Provveditorato Interregionale alle OO. PP. per il Lazio, Abruzzo e Sardegna), della Regione Lazio (Direzione Regionale Lavori Pubblici, Stazione Unica Appalti, Risorse Idriche e Difesa del Suolo) e di Roma Capitale (Dipartimento Sviluppo Infrastrutture e Manutenzione Urbana). Si compone delle seguenti Parti: Parte D: impianti elettrici; Parte E: impianti tecnologici; Parte S: costi della sicurezza. Nell'Edizione 2022sono state inserite nuove voci e effettuato l'adeguamento alle nuove normative delle voci già presenti nell'edizione 2020. Presenta degli adeguamenti che riguardano, sostanzialmente, i capitoli: D.2 Cavi isolanti E.4 Opere prevenzione incendi.
48,00

Tariffa dei prezzi per opere impiantistiche 2020. Regione Lazio. Volume Vol. 2

Libro: Libro in brossura

editore: DEI

anno edizione: 2021

pagine: 514

Nuova edizione della "Tariffa prezzi ufficiale per i lavori pubblici" della Regione Lazio (Deliberazione della Giunta Regionale 4 dicembre 2020, n. 955): comprende aggiornamento e introduzione di numerose voci, soprattutto concernenti gli aspetti tecnologici. Si compone delle seguenti parti: Parte D: Impianti elettrici; Parte E: Impianti tecnologici; Parte S: Costi della sicurezza. Presenta degli adeguamenti che riguardano, sostanzialmente, i seguenti aspetti: nuove esigenze normative, nel quale ambito si può annoverare il capitolo relativo ai cavi e conduttori e illuminazione a led per gli impianti elettrici costi per le misure di sicurezza anticovid 19 nei cantieri dei lavori.
48,00

Consolidamento di muri e terreni. Barre vibroinfisse e reti

Francesco Facchinato

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: DEI

anno edizione: 2018

pagine: 143

Il testo propone una tecnica semplice, economica e di basso impatto, già sperimentata e verificata in interventi di consolidamento di centinaia di tratti di muri di sostegno, prevalentemente a secco, consistente nella vibroinfissione, con moto e elettrodemolitore, nel terreno a tergo di muri problematici, di barre in acciaio che vi si ancorano per attrito producendo le forze che garantiranno la stabilità del muro arrestando aggetti e spanciamenti. Le stesse barre, in combinazione con reti in poliestere a maglia fitta e metalliche, consentono di risolvere in modo altrettanto semplice, economico e ad impatto nullo, molte situazioni in cui l’instabilità è dovuta ai terreni. Le barre vibroinfisse, infatti, grazie all’attrito generato in profondità, sono in grado di contenere le reti metalliche, che a loro volta includono quelle a maglia fitta, garantendo la stabilità dei terreni nei casi in cui la pendenza è superiore a quella di natural declivio, i sovraccarichi sono elevati o l’acqua impetuosa e abbondante nei corsi d’acqua tende a disgregare le sponde. All’interno del testo, corredato di alcuni esempi di calcolo per le verifiche di consolidamenti di muri, terreni e pendii, sono riportate soluzioni anche per altre situazioni problematiche e alcune proposte operative nelle quali dispositivi, macchine e materiali, già diffusi sul mercato per altri usi, sono utilizzati con piccoli adattamenti per renderli più efficaci e adeguarli alle nuove funzioni.
19,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.