Ingegneria e tecnologie
Teoria dei segnali
Alessandro Falaschi
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 376
Il testo tratta argomenti alla base dell'ingegneria delle telecomunicazioni, i cui aspetti sistemistici vengono approfonditi in un diverso volume. Affronteremo quindi l'analisi spettrale di Fourier e le proprietà associate, assieme al suo impiego nell'analisi dei sistemi lineari quando attraversati da segnali certi od aleatori. Dopo aver affrontato gli aspetti legati al processo di campionamento e quantizzazione dei segnali analogici vengono introdotte le metodologie di elaborazione digitale e filtraggio numerico, mentre lo studio della correlazione tra valori di segnale presi ad istanti diversi, e delle sue applicazioni alla analisi spettrale ed al filtraggio di segnali aleatori, è preceduto da un capitolo su probabilità e statistica. Sono quindi definiti ed analizzati i peggioramenti della qualità di un segnale causati da distorsione lineare (e non) e da disturbi additivi, a cui segue un capitolo riguardante la basi della teoria dell'informazione e della codifica di sorgente, per concludere con il capitolo che illustra le tecniche ed i formati in uso per la codifica numerica di segnali multimediali.
Sistemi di telecomunicazione
Alessandro Falaschi
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 580
Vengono studiate le tecniche di modulazione analogica e numerica alla base dei sistemi di telecomunicazione, assieme alle tecniche di codifica dell'informazione e della trasmissione dei segnali su cavo, fibra ottica e onda radio, approfondendo quindi l'analisi del caso delle comunicazioni mobili e quello delle trasmissioni multi-antenna o MIMO, a cui è dedicato un intero nuovo capitolo. Sono affrontati gli aspetti della rappresentazione dei segnali passa-banda mediante inviluppo complesso, l'effetto dei fenomeni di distorsione lineare (e non) sulle prestazioni in presenza di rumore, la modulazione OFDM ed a spettro espanso. Si approfondisce quindi la teoria dell'informazione definendo la capacità di canale ed analizzando le tecniche di codifica a blocco, convoluzionale ed iterativa. Imposteremo quindi un modello circuitale in grado di caratterizzare la rumorosità di apparati e ripetitori, ed affronteremo una rassegna delle tecniche di equalizzazione adottate a contrasto degli effetti filtranti. Infine, è inclusa la trattazione della teoria del traffico e delle reti a commutazione di pacchetto (inclusa Internet) e di circuito.
Manuale degli interventi di riparazione, miglioramento e adeguamento sismico di strutture in cemento armato. Tecniche tradizionali e moderne
Salvatore Lombardo
Libro: Libro in brossura
editore: Flaccovio Dario
anno edizione: 2023
pagine: 576
Questo manuale, in conformità con NTC e Testo Unico dell'edilizia, affronta gli aspetti legati agli interventi di riparazione locale, miglioramento e adeguamento sismico delle strutture esistenti in cemento armato. Per quanto concerne gli interventi locali, cioè quelli che interessano i singoli elementi strutturali, vengono illustrate sia le tradizionali tecniche di consolidamento (incamiciatura in c.a. o in acciaio) sia quelle moderne che fanno ricorso a materiali compositi (FRP, FRCM) o nastri pretesi in acciaio ad alta resistenza (sistema CAM®). Il testo affronta i controlli d'accettazione dei materiali strutturali impiegati negli interventi di consolidamento (calcestruzzo autocompattante, fibrorinforzato e proiettato, fibre, acciaio per armature etc.). In questa terza edizione particolare cura è stata posta nell'ampliamento degli aspetti inerenti alla integrazione e/o alla sostituzione di tratti d'armatura delle zone critiche degli elementi strutturali (ad esempio: modalità di giunzione dell'armatura trasversale nei pilastri) con riferimento al paragrafo 7.4.6.2. delle NTC, soprattutto negli interventi di incamiciatura in c.a. Con la stessa attenzione sono stati rivisti alcuni disegni delle fasi esecutive degli interventi di tipo corticale, spesso spacciati come miracolosi interventi di risanamento strutturale.
Dall’ossidiana al chip. Una lunga storia di progresso
Giuseppe Di Cataldo
Libro: Libro in brossura
editore: Europa Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 334
Un affascinante viaggio tra i progressi tecnico-scientifici dell'homo sapiens alla scoperta di invenzioni e uomini che hanno cambiato per sempre le vicende umane. Sorprende scoprire che i nostri antenati si appassionarono da subito alla visione del cielo stellato e alla comprensione del moto degli astri. L'astronomia fu la prima vera scienza e tirò la volata a tutte le altre: geometria, matematica, trigonometria furono tutte sviluppate come strumenti per capire il funzionamento della volta celeste. Nel secondo millennio d.C. Nepero impiegò venti anni per la scoperta dei logaritmi e rese possibile il progresso scientifico, rimasto bloccato da difficoltà computazionali. Dopo di lui tutto fu più semplice, e la scienza, liberata dai laccioli dell'ignoranza, in soli cinquecento anni compì incredibili progressi. Il sapere, che fino a poche decine di anni fa era riservato a pochi, ora è disponibile con un clic nelle case di tutti. Tra gli artefici di questo progresso nomi illustri e sconosciuti. Tutti hanno contribuito a questo progresso e non vanno dimenticati.
Ancoraggi artificiali resinati e autofilettanti. Caratteristiche, carichi di rottura e limiti di sicurezza
Francesco Salvatori
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: CENS (Costacciaro)
anno edizione: 2023
pagine: 84
La mia famiglia contadina nel dopoguerra romano
Massimo Pizzichini
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 150
L'autore riporta i suoi ricordi giovanili vissuti in una famiglia contadina di altri tempi, dove i buoi erano l'unica forza lavoro, lo stallatico era l'unico concime possibile, i pesticidi erano sconosciuti. C'è la descrizione dei lavori tipici come la semina a mano, la trebbiatura, l'uccisione del maiale ecc. La solidarietà, l'amicizia, la convivenza faceva dimenticare le tante tribolazioni e la fatica del vivere. Le testimonianze si basano sulla tradizione orale dei suoi cari, ma sono anche attestazioni che permettono di comparare il modello dell'agricoltura del passato con quello moderno e tecnologico di oggi. L'autore (ricercatore scientifico) offre un quadro esauriente per cogliere spunti utili nel campo della biodiversità, in materia di impatto ambientale, sul concetto di sostenibilità, di riciclaggio e riuso dei rifiuti, insomma quelli di una società scomparsa, oggi vagamente sognata. Il racconto contiene spunti storici come la storia della famiglia Salviati, quella della dei Florio imparentata con i Salviati ed anche la storia del carabiniere Mario Pizzichini, sfuggito per miracolo alle deportazioni naziste. Il racconto s'inserisce nella cultura del neorealismo italiano.
Agriculture chimique et pollinisateurs: signes d'une Planète en danger. Biosurveillance par les abeilles
Giuseppe Zicari
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 764
Alla ricerca delle virtù nascoste. Atti dei convegni di Reggiolo 2021-2022
Mirco Marconi, Daniele Galli, Francesco Cattini, Francesco Puerari
Libro
editore: E.Lui
anno edizione: 2023
Pensa green e arricchisci te stesso
Francesco Ciano
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 164
"La transizione ecologica è uno dei temi più importanti degli ultimi anni. Lo strumento che più si addice a tale scopo è il fotovoltaico. Conoscere la sua storia, le alternative, i benefici e che cosa devi sapere prime di acquistarne uno è fondamentale. Ho deciso di pubblicare questo libro per aiutarti a capire tutti i segreti del fotovoltaico e guidarti passo - passo nella transizione ecologica per un mondo più sostenibile."
Biellettrico. 1882-1962: dalla prima scintilla all'ENEL
Libro: Libro rilegato
editore: DOCBI Centro Studi Biellesi
anno edizione: 2023
pagine: 351
Volume dedicato alla storia dell’elettrificazione nel Biellese; curato da Danilo Craveia, è strettamente collegato alla mostra allestita presso la Fabbrica della Ruota dall’estate all’autunno 2023. C’è una storia, affascinante e sorprendente, dell’elettricità del e nel Biellese: questo libro, testimoniando il primo secolo di vita dell’Elettrotecnica Vallestrona, intende raccontarla con la consapevole modestia di avere di fronte una tematica sconfinata. L’indice dei capitoli attesta l’intenzione di affrontare il tema con l’orizzonte più ampio possibile, dagli esordi alla fine dell’autoproduzione, dall’applicazione in campo industriale alla didattica ecc.
Arrigo Serpieri. Un grande maestro
Libro: Libro in brossura
editore: Società Editrice Fiorentina
anno edizione: 2023
pagine: 322
In occasione dei cento anni dalla emanazione della “legge Serpieri” sulle foreste (Regio Decreto 30 dicembre 1923 n. 3267) e dei novanta anni dalla emanazione della legge sulla bonifica integrale (Legge 13 febbraio 1933 n. 215), l’Accademia dei Georgofili e l’Accademia Italiana di Scienze Forestali hanno promosso una giornata di studi per ricordare Arrigo Serpieri, grande maestro nel settore economico ed eccellente tecnocrate, che ha precorso i tempi su tematiche di grande attualità. Ne è stata ricordata la figura di studioso, con particolare riferimento agli anni fiorentini e all’esperienza della bonifica integrale. È stata poi evidenziata l’evoluzione della politica forestale italiana fino ai giorni nostri, declinata in misura significativa sulla base del pensiero di questo maestro, muovendo dalla difesa del suolo e dalla ricostituzione del patrimonio boschivo nazionale per giungere allo sviluppo delle aree interne, alla tutela dell’ambiente e alla gestione sostenibile delle foreste.

