Ingegneria meccanica e materiali
Progetto dell'autoveicolo. Concetti di base
Alberto Morelli
Libro
editore: CELID
anno edizione: 2000
pagine: 336
Il volume, concepito e realizzato per la didattica universitaria, è dedicato all'approfondimento sistematico delle caratteristiche funzionali di alcuni tra i principali elementi dell'autoveicolo. La progettazione dell'automobile prende le mosse dalla conoscenza dei comportamenti che caratterizzano la ruota con pneumatico e tutti gli organi ad essa collegati: il mozzo ruote, le sospensioni, lo sterzo, la trasmissione e il freno. È proprio l'insieme organico di questi elementi, infatti, a definire le più importanti qualità dinamiche del veicolo come la tenuta di strada, la sicurezza, il comfort.
Manuale pratico per l'operaio tornitore e fresatore
Ferdinando Massero
Libro: Libro in brossura
editore: Hoepli
anno edizione: 1990
pagine: XX-704
Tutto ciò che un tornitore e fresatore deve sapere: dai caratteri, proprietà e uso dei materiali, fino a installazioni, collaudo e manutenzione dei torni e delle fresatrici. Con 360 figure e 190 tabelle. Sommario: Caratteri, proprietà ed uso dei materiali - Strumenti di misura e di controllo - Categorie di lavorazione, tolleranze e gradi di finitura - Utensili, nozioni generali, geometria, angoli, tipi, attacchi - Lavorazioni al tornio - Filettature - Filettature al tornio - Lavorazioni alla fresatrice - Ruote dentate e loro costruzione - Affilatura degli utensili - Trattamenti termici dei materiali ferrosi - Installazioni, collaudo e manutenzione dei torni e delle fresatrici. Appendici.
Progetto e costruzione di macchine
Richard G. Budynas, J. Keith Nisbett
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: McGraw-Hill Education
anno edizione: 2020
pagine: 853
"Progetto e costruzione di macchine" è uno strumento indispensabile per gli studenti ma è anche un punto di riferimento per gli ingegneri, in quanto unisce lo sviluppo dei concetti fondamentali con le pratiche operative usate nella progettazione dei componenti. Vengono affrontate le basi della costruzione di macchine, comprendendo il processo di progettazione, l’ingegneria meccanica e dei materiali, l’analisi della rottura dovuta ai carichi sia statici sia variabili e le caratteristiche dei principali tipi di elementi meccanici. Inoltre, l’approccio pratico al progetto meccanico si manifesta attraverso la proposta di un’ampia gamma di applicazioni ed esempi concreti. Il testo incoraggia il lettore a sviluppare il progetto e l’analisi, sfruttando la creatività e le ampie possibilità offerte dalla progettazione meccanica, con particolare enfasi nell’evitare quello che comunemente è chiamato trial and error. Le tecniche fondamentali di teoria e analisi sono usate per fornire le equazioni di progetto che permettono, insieme ai parametri caratteristici, di ottenere una corretta progettazione.
Generatori di vapore. Per la preparazione all'esame di abilitazione alla conduzione di generatori di vapore d'acqua
Fernando Pierini
Libro
editore: Hoepli
anno edizione: 2019
pagine: 584
Il libro fornisce una guida completa e aggiornata alla conduzione e sorveglianza dei generatori di vapore, con attenzione ai progressi, alle innovazioni tecnologiche e alle normative più recenti. Grande rilievo è dato al Decreto legislativo 81/2008, che delinea poteri e responsabilità con i quali le aziende e i tecnici del settore devono regolarmente confrontarsi tenendo conto sia delle conoscenze tecnologiche sia dell'esperienza pratica degli addetti ai lavori. Il volume costituisce un supporto per gli allievi dei corsi per il conseguimento dell'abilitazione alla conduzione dei generatori di vapore e uno strumento di consultazione per gli operatori del settore.
Scienza e tecnologia dei materiali
William F. Smith, Javad Hashemi
Libro
editore: McGraw-Hill Education
anno edizione: 2016
pagine: 776
Questo volume si rivolge agli studenti di un primo corso in Scienza e tecnologia dei materiali per studenti di Ingegneria. Il testo presenta dunque gli argomenti essenziali in maniera chiara e concisa. Offre una panoramica completa sui differenti tipi di materiali, di cui vengono analizzate la struttura chimica, le proprietà meccaniche, elettriche, termiche, ottiche e magnetiche e le applicazioni tecnologiche e industriali. Rispetto alla precedente edizione sono stati inseriti numerosi aggiornamenti, in particolare sui materiali polimerici. Nel prezzo è incluso un Eserciziario cartaceo con 1000 esercizi con soluzioni e il codice d'accesso alla piattaforma Connect contenente 450 esercizi in formato digitale.
Tecnologia meccanica. Ediz. mylab. Con e-text
Serope Kalpakjian, Steven R. Schmid
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Pearson
anno edizione: 2014
pagine: XIV-872
Il testo è uno dei libri più diffusi nel mondo per l'insegnamento della Tecnologia meccanica. Si caratterizza per l'efficacia nel presentare in modo completo ed equilibrato i numerosi processi manifatturieri, per l'approccio multidisciplinare e per la trattazione aggiornata, esauriente e nello stesso tempo sintetica. Questa edizione italiana conferma l'approccio interdisciplinare e include quindi la trattazione delle interazioni tra i vari materiali, la progettazione e i processi produttivi, descrivendo i numerosi fattori che entrano in gioco in questi processi.
Fondamenti di termofluidodinamica computazionale
Gianni Comini, Giulio Croce, Enrico Nobile
Libro: Libro in brossura
editore: S.G.E.
anno edizione: 2014
pagine: XVI-496
Idraulica
Michele Mossa, Antonio Felice Petrillo
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: CEA
anno edizione: 2013
pagine: 640
L'obiettivo principale di quest'opera è fornire agli studenti di ingegneria le nozioni basilari dell'idraulica, non solo da un punto di vista teorico, ma anche applicativo, come è indubbiamente richiesto a un futuro ingegnere. Il testo presenta una trattazione matematica dei vari problemi dell'idraulica, seguiti sempre da una serie di applicazioni (molte delle quali svolte), ed è suddiviso in cinque sezioni: Principi di base; Statica, cinematica e dinamica dei fluidi; Modellistica fisica idraulica; Moto permanente e vario nelle condotte in pressione; Moto uniforme e permanente nei canali. Un elevato numero di figure e di strutture didattiche accompagna la dimostrazione passo-passo dei teoremi e lo svolgimento degli esercizi. Gli autori, accanto a strumenti innovativi per l'apprendimento e a un modo nuovo di presentazione degli argomenti, hanno voluto salvaguardare alcuni aspetti propri dell'approccio classico dell'idraulica italiana, una disciplina ben consolidata e fiore all'occhiello nell'ambito dei corsi di ingegneria a livello internazionale. Per quanto particolarmente indirizzato agli studenti universitari, il testo è un valido supporto per i professionisti ingegneri, geologi e per tutti coloro che nell'ambito della propria professione riscontrano l'esigenza di conoscere le leggi e le applicazioni proprie dell'idraulica. L'opera si presenta in forma mista (libro + materiale on line); sul sito fisica.testtube.it.
Meccanica dei solidi e delle strutture. Teoria e applicazioni
Russell C. Hibbeler
Libro: Libro in brossura
editore: Pearson
anno edizione: 2010
pagine: XVII-718
Il volume si propone di fornire un'introduzione chiara e completa alla teoria e alle applicazioni relative ai principi fondamentali della meccanica dei materiali. La comprensione e il raggiungimento degli obiettivi didattici si basano su una chiara spiegazione del comportamento fisico dei materiali sottoposti a carico e, successivamente, alla formalizzazione di questo comportamento per arrivare alla teoria generale. Un approccio induttivo quindi, che i curatori hanno adattato e integrato in base alle caratteristiche dell'insegnamento nelle università italiane, convinti che una coesistenza di questo approccio con quello classico della scuola razionale logico-deduttiva possa esistere, e costituire uno strumento didattico nuovo di stimolo all'apprendimento. I numerosi esempi con soluzioni guidate e commentate, box di approfondimento e problemi costituiscono un ulteriore elemento per supportare e motivare lo studente.
Manuale dell'ingegnere meccanico
Libro: Copertina rigida
editore: Hoepli
anno edizione: 2005
pagine: 2268
Un ausilio aggiornato per lo studio, la progettazione e la costruzione delle macchine, dei motori e degli impianti. La trattazione classica della meccanica è corredata dall'esposizione sull'uso razionale dell'energia e dell'impatto ambientale. Questa seconda edizione aggiornata presenta un ampliamento della sezione dedicata ai materiali metallici, mentre sono stati aggiunti diversi nuovi capitoli su vari argomenti dalla statistica applicata alla progettazione meccanica alle macchine utensili e tecnologie meccaniche, dai sistemi antincendio ai sistemi di gestione della qualità.

