Ingegneria meccanica e materiali
Guida alla turbina a gas per la propulsione aeronautica
Delfo Bulleri
Libro
editore: Sandit Libri
anno edizione: 2015
pagine: 126
Fondamenti di meccanica teorica e applicata
Libro: Libro in brossura
editore: McGraw-Hill Education
anno edizione: 2015
pagine: XII-394
Il testo si rivolge a chi intende avvicinarsi allo studio della Meccanica applicata alle macchine e in particolare agli studenti dei primi anni di corso delle Facoltà di Ingegneria. Gli autori propongono un'esposizione degli argomenti che evidenzia gli aspetti relativi alla modellazione dei sistemi meccanici e delle macchine, nonché dei loro sistemi di attuazione e regolazione. Il manuale vuole rispondere ai cambiamenti intervenuti negli ultimi anni dei corsi di Meccanica applicata alle macchine, che sempre più spesso ha il compito di fornire le basi della cinematica e dinamica. Il libro intende quindi fornire sia gli elementi fondamentali di cinematica e dinamica del punto, del corpo rigido e di sistemi di corpi rigidi, sia una descrizione elementare delle forze agenti nelle macchine, viene inoltre presentata l'applicazione di tali concetti allo studio di problemi classici della materia, come la dinamica della macchina motore-trasmissione-utilizzatore, i principi di funzionamento degli organi di macchine e le vibrazioni meccaniche a un grado di libertà. Tutti i capitoli sono corredati da esempi applicativi che fanno riferimento a macchine di comune utilizzo (veicoli, macchine di sollevamento, robot ecc.). Inoltre la maggior parte dei capitoli è completata da una sezione di esercizi di tipo numerico completamente svolti, con lo scopo di permettere al lettore di familiarizzare con le tecniche risolutive introdotte.
Corso di tecnica automobilistica. Volume 1
Domenico Lucchesi
Libro
editore: Hoepli
anno edizione: 2014
pagine: 618
Il volume affronta in maniera dettagliata i principi di funzionamento del motore, con un metodo chiaro e spiegando passo passo ogni singolo passaggio. Di ogni parte del motore sono illustrati i compiti, il funzionamento, le caratteristiche meccaniche dei materiali impiegati, le anomalie di funzionamento e le loro cause, le norme di manutenzione e le tendenze costruttive. Degli organi più importanti sono indicati il proporzionamento, il calcolo semplificato e le tolleranze dimensionali. Le numerose figure che corredano il testo, assieme alle tabelle che contengono i dati tecnici, costituiscono una utile fonte d'informazione.
Motori Stirling e Ringbom. Motore Manson
Giampaolo Fortuzzi
Libro
editore: Sandit Libri
anno edizione: 2014
Manuale del termotecnico. Fondamenti, riscaldamento, condizionamento, refrigerazione, risorse energetiche
Nicola Rossi
Libro
editore: Hoepli
anno edizione: 2014
pagine: LXXXIV-2094
Il Manuale del termotecnico offre una trattazione sistematica ed esaustiva di tutti gli aspetti connessi alla progettazione e alla realizzazione degli impianti di riscaldamento, di condizionamento e di refrigerazione. Tra le caratteristiche distintive dell'opera: rigore e completezza dell'esposizione; aggiornamento ai più recenti progressi tecnologici, in particolare nella realizzazione degli impianti di climatizzazione, nel risparmio energetico e nel settore ecologico-ambientale (qualità dell'aria e benessere termoigrometrico); attenta valutazione del quadro normativo di riferimento; ampio apparato iconografico (881 figure e 405 tabelle).
CNC. Piccola guida per l'uso e la programmazione di macchine a controllo numerico
Silvano L. Asnaghi
Libro
editore: Sandit Libri
anno edizione: 2013
pagine: 96
Guida pratica ai lavori d'officina. Introduzione all'officina meccanica
Silvano L. Asnaghi
Libro
editore: Sandit Libri
anno edizione: 2013
pagine: 240
Tecniche di saldatura. Normative, formazione, tabelle
Massimo Cassano
Libro
editore: Sandit Libri
anno edizione: 2013
pagine: 122
È un testo di facile comprensione, scritto e pensato per istituti tecnici professionali, per hobbisti e appassionati del fai da te. Sono descritti tutti i tipi di saldatura, iniziando da quelli più classici e conosciuti come la saldatura a laser o quella al plasma. Inoltre sono menzionati i vari difetti introdotti nelle varie tecniche di lavorazione. Sono anche trattati argomenti importanti come la formazione del personale e le normative che regolano la materia. un capitolo finale è stato appositamente dedicato alle tabelle e alle tavole da lavoro, strumenti preziosi per i tecnici che operano in questa professione. Si chiude con il glossario di metallurgia, siderurgia e di saldatura.

