Ingegneria meccanica e materiali
Amica colla
Pierluigi Poggi
Libro
editore: Sandit Libri
anno edizione: 2011
pagine: 80
Argomenti: colla nella storia, perchè la colla incolla?, principali famiglie di collanti, colle vegetali ed animali: di farina, di coniglio e di pesce, adesvi a caldo, adesivi EVA, adesivi PUR, adesivi poliolefinici, adesivi vinilici, adesivi epossidici, adesivi cianoacrilati, adesivi policloroprenici, adesivi "MS polymer", solventi per colle ed adesivi, le sigle più famose, le frasi R ed S, esempi di prodotti commerciali: colle per "casa, scuola ed ufficio", cianoacrilati generici, frenafiletti, resine epossidiche, adesivi poliuretanici, colle viniliche, adesivi generici, gli "attaccatutto", gli "MS polymer", adesivi per edilizia: per polistirolo, poliuretano, sughero, per vetromattone, per cartongesso, per piastrelle in ceramica, cotto, gres, per pannelli isolanti, colla da parati.
Costruzione di macchine
Marco Giglio, Massimiliano Gobbi
Libro
editore: McGraw-Hill Education
anno edizione: 2011
Pompe di calore geotermiche
Davide Campioni
Libro
editore: Sandit Libri
anno edizione: 2009
pagine: 108
Guida pratica al motore Stirling
Fabio Immovilli, Giuliano Ascari, Fabio Molinari
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Sandit Libri
anno edizione: 2009
pagine: 128
Questo testo rappresenta la prima pubblicazione divulgativa in lingua italiana sul motore Stirling; non ha la pretesa di essere un approfondito trattato teorico, ma consentire un primo approccio al principio di funzionamento e alle caratteristiche costruttive della macchina di Stirling. Nel testo verranno presentati storia e origini, principio di funzionamento, nonché le varie tipologie di motori, comprese le più recenti applicazioni termoacustiche. Nel cd-rom allegato, oltre ad una parte teorica con schemi di funzionamento e animazioni, sono presenti disegni dettagliati per la costruzione di vari motori con diverso grado di difficoltà. Il più semplice, a scopo didattico, può essere costruito con l'ausilio di attrezzature meccaniche e impiegando materiale di recupero. Il più complesso, invece, potrà servire come base di partenza per lo studio un eventuale motore di dimensioni maggiori.
Progettazione e calcolo dei motori asincroni
Libro
editore: Sandit Libri
anno edizione: 2008
pagine: 128
Manuale delle macchine utensili a CNC
Fortunato Grimaldi
Libro
editore: Hoepli
anno edizione: 2007
Il testo descrive, con uno studio approfondito, le strutture meccaniche ed elettroniche delle macchine utensili a CNC e ne evidenzia il funzionamento e il loro collocamento nel contesto della fabbrica della quale sono le componenti primarie del processo produttivo. L'esposizione è semplificata e si propone di essere comprensibile a tutti i livelli professionali, tecnici e meccanici. Vi sono riportati alcuni cenni applicativi di matematica e fisica che agevolano la comprensione degli argomenti suscitando nel lettore maggiore interesse. Oltre 400 figure illustrano 50 modelli delle macchine più in uso. Sono riportati 16 programmi operativi con relativo commento e la descrizione di molti controlli tra i più diffusi. Il CD-ROM descrive in ambiente CAD/CAM numerose lavorazioni con programmi e grafici, con la possibilità di intervenire direttamente per modificare il CAD, i parametri di lavoro e gli utensili. L'opera si rivolge ai progettisti, ai costruttori, agli utilizzatori delle macchine utensili a CNC e agli studenti delle scuole professionali.

