Medicina pre-clinica: scienze di base
Istologia
Carlo Calloni
Libro: Libro in brossura
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2018
pagine: 128
Un manuale di base agile e completo per studiare l'istologia in modo semplice, rapido e chiaro. Uno strumento essenziale per approcciarsi ai principali argomenti di questa disciplina: dalle tecniche agli strumenti utilizzati, dal tessuto epiteliale a quello connettivo, cartilagineo, osseo e adiposo, dal sangue alla muscolatura. Il volume è arricchito da un ampio apparato di foto, schemi e tabelle, da un glossario e da un indice analitico.
Anatomia
Adriana Rigutti
Libro: Libro in brossura
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2018
pagine: 128
Un manuale di base agile e completo per studiare l'anatomia in modo semplice, rapido e chiaro. Uno strumento essenziale per approcciarsi ai principali argomenti di questa disciplina: dalla storia alle basi cellulari dell'anatomia, dal sistema scheletrico ai sistemi muscolare, nervoso, endocrino, digerente e respiratorio, dalla circolazione sanguigna al sistema escretore a alla riproduzione. Il volume è arricchito da un ampio apparato di foto, schemi e tabelle, da un glossario e da un indice analitico.
Fisiologia. Atlante tascabile
Stefan Silbernagl, Agamennon Despopoulos
Libro
editore: CEA
anno edizione: 2018
pagine: 464
La quarta edizione italiana condotta sulla settima inglese si pone l'obiettivo di fornire al lettore, in modo pratico e funzionale, una visione completa della fisiologia, disciplina in continua evoluzione e fondamentale per qualsiasi specializzazione si voglia intraprendere in campo medico. Un testo particolarmente indicato per l'apprendimento e il ripasso, aggiornato e ampliato alla luce dei rapidi sviluppi della ricerca.
Istologia per le lauree triennali e magistrali
Daniele Bani, Monica Mattioli Belmonte, Tiziano Baroni
Libro: Libro in brossura
editore: Idelson-Gnocchi
anno edizione: 2018
pagine: XII-225
Introduzione all'anatomia topografica
Luigi Rodella, Rita Rezzani
Libro: Libro in brossura
editore: Edra
anno edizione: 2017
pagine: 394
Il manuale "Introduzione all'anatomia topografica" a cura del prof. Rodella e della Prof.ssa Rezzani fornisce allo studente una mappa di dove trovare e come riorganizzare le informazioni fondamentali presenti all’interno dei due volumi del "Anatomia del Gray 41a" edizione. Il testo prevede anche due capitoli iniziali sull’anatomia generale, la terminologia anatomica e l’organizzazione del corpo umano e su una visione d’insieme apparati e sistemi in modo da facilitare lo studente nell’approccio iniziale allo studio dell’anatomia.
Cinesiologia. Il movimento umano applicato alla rieducazione e alle attività sportive
Vincenzo Pirola
Libro: Libro in brossura
editore: Edi. Ermes
anno edizione: 2017
pagine: 560
Di libri di cinesiologia ne esistono diversi. Alcuni hanno privilegiato la biomeccanica, altri l'anatomia funzionale, altri ancora gli aspetti neurofisiologici. Nessun volume, tuttavia, è finora riuscito a coniugare i tre argomenti in un numero di pagine relativamente ridotto, comprendendo l'indispensabile della parte di neurofisiologia e di biomeccanica e contemporaneamente fornendo una pressoché completa disamina degli aspetti articolari e muscolari di competenza dell'anatomia funzionale. Il volume è diviso in quattro sezioni. Nella prima parte è trattata l’ontogenesi, l’organizzazione delle vie nervose che presiedono agli atti motori, la struttura e la funzione del muscolo; la seconda parte mette in rilievo le leggi meccaniche che si oppongono o favoriscono il movimento; nella terza parte, che riguarda l’anatomia funzionale, vengono esaminati nel dettaglio singoli muscoli o i gruppi muscolari cui spettano le diverse modalità di movimento per ogni specifica articolazione; la quarta parte raccoglie brevi monografie sui movimenti complessi. Concludono l’opera alcune appendici pratiche e numerose tabelle funzionali dei muscoli.
Anatomia e fisiologia. Un approccio integrativo
Michael Mckinley, Valerie Dean O'Loughlin, Theresa Stouter Bidle
Libro: Libro in brossura
editore: Piccin-Nuova Libraria
anno edizione: 2016
pagine: 1169
Colorare l'anatomia
Wynn Kapit, Lawrence M. Elson
Libro: Libro in brossura
editore: Piccin-Nuova Libraria
anno edizione: 2016
pagine: 360
Robbins e Cotran. Atlante di anatomia patologica
Edward C. Klatt
Libro: Libro in brossura
editore: Edra
anno edizione: 2016
pagine: XVII-585
Il volume racchiude le conoscenze di base dei testi della serie Robbins in un formato essenzialmente visivo, pensato per agevolare lo studio e l'apprendimento.
Istologia medica
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Edi. Ermes
anno edizione: 2016
pagine: 704
Istologia medica è un moderno testo maggiormente orientato in senso “medico”, al fine di fornire agli studenti gli strumenti per inquadrare la materia nell'ambito delle discipline precliniche. In esso sono presentati dati sperimentalmente acquisiti, inquadrati in modelli meccanicistici la cui validità è ampiamente confermata e che contribuiscono a una comprensione dei processi fisiopatologici. L’obiettivo è stato quello di fornire un modello di studio di una materia complessa, che è anche applicabile ad altre discipline che lo studente incontrerà nel corso dei suoi studi di medicina. Particolare attenzione è stata riservata alle proprietà biomeccaniche dei tessuti e alle proprietà delle diverse popolazioni di cellule staminali adulte, anche in considerazione del loro sempre maggiore impiego in medicina rigenerativa. La piattaforma web raccoglie un ricco catalogo di materiale didattico. I contenuti della piattaforma comprendono: visioni interattive di preparati istologici con un microscopio virtuale; video commentati; percorsi e laboratori on line; test di valutazione e autovalutazione predefiniti.
Embriologia
Marcello Barbieri, Paolo Carinci
Libro: Libro in brossura
editore: CEA
anno edizione: 2015
pagine: 432
È stato introdotto un nuovo capitolo interamente dedicato all'embriologia molecolare, che illustra le straordinarie novità apportate da questo nuovo approccio scientifico, la biologia molecolare, che ha riscritto intere pagine della biologia evolutiva. Le novità principali di questa nuova edizione, in breve, riguardano due argomenti: l'esistenza di geni omologhi in tutti gli animali e la presenza di codici organici in tutti i grandi processi della vita, argomenti che estendono e completano i processi già portati alla luce dall'embriologia classica e la cui descrizione permette di dare un quadro aggiornato e armonioso dell'embriologia moderna.
Oltre l'X fragile. Conoscere, capire, crescere: un percorso possibile verso l'autonomia
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2014
pagine: 144
La sindrome del cromosoma X fragile è una malattia genetica che colpisce prevalentemente il genere maschile e rappresenta, dopo la sindrome di Down, la causa più comune di disabilità intellettiva di tipo ereditario. Questa pubblicazione, promossa e realizzata dall'Associazione Italiana Sindrome X fragile, affronta, con linguaggio chiaro e con un intento divulgativo, i molti aspetti di questa condizione: le sue caratteristiche, il meccanismo ereditario, gli strumenti per la diagnosi e le prospettive nella ricerca di una possibile cura. Una grande importanza viene data agli interventi abilitativi e riabilitativi efficaci, alla gestione degli aspetti emotivi che coinvolgono i ragazzi e le loro famiglie, alle strategie educative, ai diritti esigibili e a tutte le azioni che è possibile compiere per favorire l'autonomia e l'inclusione dei ragazzi con X fragile. L'intento è cercare di dare risposte ai tanti quesiti che chi viene in contatto con questa condizione - ragazzi, familiari, medici e operatori - si pone: per questo motivo, si è scelto di partire proprio dalle testimonianze dei protagonisti, dei familiari, degli operatori, raccolte nei vent'anni di attività dell'Associazione, per dipingere in modo vivo questa sindrome nei suoi tanti aspetti. Il tutto senza rinunciare mai al rigore scientifico.