Narrativa di ambientazione storica
L'aquila tra i giganti
Luigi Mattioli
Libro: Libro in brossura
editore: Aporema Edizioni
anno edizione: 2025
Jutland, oggi Danimarca, al tramonto del II secolo a.C. L'epica migrazione di un intero popolo, i Cimbri, osservata attraverso lo sguardo curioso e disincantato di un ufficiale romano, che si trova suo malgrado coinvolto nella loro affascinante avventura. Due civiltà a confronto, distanti da un punto di vista geografico e sociale, che alla fine mostrano di avere più valori in comune di quanto si creda. Coraggio, valore, forza bruta, ma anche onore, amicizia, lealtà, passione e nobili sentimenti. Attraverso un'Europa ancora selvaggia, marce estenuanti si alternano a lunghe soste e a battaglie sanguinose e improvvise. Il tutto animato da donne e uomini veri e credibili, così lontani, ma allo stesso tempo così vicini a noi, nella loro vivida umanità.
Il tempo degli eroi
Frank Schätzing
Libro: Libro rilegato
editore: Nord
anno edizione: 2025
pagine: 944
1263. È notte fonda quando la nave si avvicina di nascosto alla costa inglese, carica di soldati pronti a unirsi alla guerra civile che sta devastando il Paese. Dal ponte, Jacop cerca la luce che dovrebbe indicare il luogo sicuro dove attraccare, tuttavia trova solo il bagliore delle fiamme e il boato delle palle di cannone. E l'ombra oscura di un rapace che cala su di loro. Tre anni prima. Jacop ne ha fatta di strada, passando da vagabondo e ladruncolo a rispettabile mercante, grazie all'aiuto del suo mentore Jaspar, un astuto sacerdote con un'insaziabile passione per la scienza. Eppure, non importa quanto viaggi lontano, i suoi pensieri tornano al giorno in cui ha trovato la sua famiglia trucidata e la fattoria distrutta dal fuoco. E alla persona che era emersa dal fumo, una donna bionda accompagnata da un immenso rapace. La stessa enigmatica figura che adesso sembra essere ricomparsa alla guida di un manipolo di mercenari scozzesi. Determinato a fare luce sul suo passato, Jacop decide di seguirne le tracce, anche a costo di farsi coinvolgere in una cospirazione che vede i baroni inglesi tramare per rovesciare re Enrico III e abolire la monarchia assoluta. Perché quella guerriera è l'unica depositaria di una conoscenza da cui dipendono non solo le sorti di Jacop, ma anche del mondo intero. Un appassionante romanzo storico che ci trasporta in un'epoca affascinante e tutt'altro che buia, tra sconvolgimenti politici e ambizioni brucianti, epiche battaglie e fughe rocambolesche, duelli feroci e amori che superano ogni ostacolo.
L'eterno tempo della Storia. Volume Vol. 1
Simone Malacrida
Libro: Libro in brossura
editore: StreetLib
anno edizione: 2025
La scelta di Servio Italico di rottura verso le tradizioni della sua famiglia darà il via ad una discendenza che, per cinque generazioni, camminerà a fianco della storia del primo secolo. Dalla disfatta di Teutoburgo alla conquista della Britannia, dalla morte di Ottaviano Augusto all'incendio di Roma, dall'eruzione del Vesuvio alla prima campagna di Dacia, uomini e donne si troveranno al cospetto dell'idea fondante dell'impero Romano, scosso da novità ed evoluzioni nel tentativo di difendere i valori di una virtù ancestrale ed ormai passata. Per completare la visione del secolo, due storie collaterali si intrecciano nella trama: commerci e coltivazioni nell'Impero Cinese seguendo l'ascesa e il crollo della dinastia degli Han orientali e le crescenti tensioni in una famiglia di zeloti tra Giudea e Siria.
Una nuova stagione
Bruno Baldassarri
Libro: Libro in brossura
editore: Felici
anno edizione: 2025
pagine: 298
Una nuova stagione costituisce il terzo volume della trilogia ambientata in Maremma, che narra la storia della famiglia di Annina Franceschi, dai primi anni del fascismo con il volume "Non chiese più niente" alla fine della Seconda Guerra mondiale con "Una questione di tempo". Le vicende di questo libro si snodano, invece, alla fine degli anni Cinquanta, quando si assiste ai grandi cambiamenti dell'Italia e della sua società: la ricostruzione e la corsa al benessere, l'industrializzazione e la perdita dei valori umani e sociali, la fuga dalle campagne e l'urbanesimo. In questo romanzo corale, accanto alla famiglia Franceschi emergono diverse figure: alcune che vivono il disagio dei nuovi tempi, altre che trovano nuove opportunità per realizzarsi nei grandi cambiamenti, oltre a quella di Dino, che si afferma come scrittore e poeta.
Presenti
Paco Cerdà
Libro: Libro rilegato
editore: Mondadori
anno edizione: 2025
pagine: 324
Spagna, 1939. Undici giorni e dieci notti. Un viaggio di 467 km nel cuore delle nostre tenebre. La guerra è finita. La Spagna è in rovina. I resti di José Antonio Primo de Rivera vengono esumati dal cimitero di Alicante. I suoi camerati falangisti lo porteranno in spalla per seppellirlo a El Escorial, dimora dei re, sepolcro imperiale. Per undici giorni e dieci notti, il fantasmagorico corteo attraverserà città e paesi tra falò, gelo, armi esibite e propaganda: un'epopea fascista di 467 chilometri per dimostrare chi comanda nella nuova Spagna. Tuttavia, la guerra non è finita. Si costruisce una memoria e se ne cancella un'altra. In quei giorni dell'autunno 1939, migliaia di umili vite subiscono i colpi della repressione. Prigionieri, fucilati, esiliati, lavoratori forzati, detenuti nei campi di concentramento, insegnanti epurati, vincitori disonorati per sempre: il regime cerca di nasconderli. Ma sono lì: presenti. Paco Cerdà compone una dolente sinfonia del dopoguerra. Con un coro di voci dimenticate dalla storia. Con il delirio megalomane di un mito al servizio del dittatore Francisco Franco. Presenti è un viaggio nel cuore delle nostre tenebre. Il racconto commovente di chi ha sognato ideali che non verranno mai seppelliti.
Il gioco di Artemisia
François de Bernard
Libro: Libro in brossura
editore: Piemme
anno edizione: 2025
pagine: 304
Napoli, 1630. All'ombra del Vesuvio, un convoglio avanza misteriosamente. Uno dei carri trasporta uno splendido dipinto, mentre il marchese Paladini, il nuovo proprietario del quadro, si compiace all'idea di essere presto a casa e poterlo contemplare in silenzio. Non sa però che Artemisia Gentileschi, pittrice talentuosa e provocatrice, appena arrivata in città, sta per trascinarlo in un vortice di colpi di scena. Un inquisitore senza scrupoli, colleghi invidiosi, catastrofi naturali e rivolte popolari. Insieme, affronteranno i mali della loro epoca e condivideranno le passioni di una vita animata dall'arte. Narratore inatteso di questo romanzo barocco è il potente quadro venuto dall'atelier di Tintoretto che racconta con voce lucida e insolente gli intrighi di una Napoli sublime e sorprendente in cui Artemisia è al centro della scena.
Enterrad mi corazón en Jerusalén. Una novela medieval
Corrado Guiducci
Libro: Libro in brossura
editore: Tempsclar
anno edizione: 2025
pagine: 154
I Guiscardo di Sicilia ovvero Il paradiso perduto di Mastraca. Una favola siciliana
Francesco Bellanti
Libro: Libro in brossura
editore: Carello
anno edizione: 2025
pagine: 392
Storia di una famiglia di carbonari siciliani che, delusa da Garibaldi prima in Sudamerica e poi in Italia, non crede più nella storia e nel progresso, compra la fattoria di un barone filo-borbonico, Mastraca, e fonda un villaggio nel centro della Sicilia, lontano dalla cosiddetta civiltà e dalle guerre. Il villaggio diventa subito un mondo felice, popolato da personaggi straordinari che hanno poteri magici. Il favoloso mondo di Mastraca è un incredibile incrociarsi di destini e di fenomeni prodigiosi fra vita e sogno, finché un giorno non riappare il marasma della storia…
Lupo. 1550-1581
Andrea Di Lucia
Libro: Libro in brossura
editore: Lomellibro
anno edizione: 2025
pagine: 192
Ambientati tra Europa, Africa e Impero Ottomano in un periodo che va dal 1550 al 1581, i racconti "La nascita del Lupo", "La caccia", "L'impresa segreta" e "La vendetta del Lupo" narrano delle avventure del mercenario italiano Lupo. Rispecchiando la storia del soldato di ventura dal momento della sua misteriosa "nascita" a quello in cui esso deporrà la spada dopo aver chiuso definitivamente i conti con un passato che credeva sepolto per sempre.
Antheia. Viaggio alle radici del tempo
Gianni Corizzo
Libro
editore: Arci Postiglione
anno edizione: 2025
pagine: 108
Thérèse
Donatella Travet
Libro: Libro in brossura
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2025
pagine: 304
Nata tra le montagne piemontesi nel 1914, Thérèse cresce in un mondo semplice e austero, tra le speranze del padre Lorenzo e le premure materne di Maria. Ma fin da bambina, il suo cuore anela a qualcosa di più: il desiderio di conoscere il mondo, di viaggiare, di emanciparsi da un destino già scritto. Dai campi di Barge, al ruolo di maestra presso la scuola elementare di Luserna San Giovanni, fino alla Francia, il suo cammino si intreccia con le ombre della storia: il fascismo, la guerra, la lotta per la sopravvivenza. Il suo amore per Roberto la porterà lontano, ma le difficoltà del momento storico metteranno alla prova il loro legame e i loro ideali. In un'epoca in cui le donne devono lottare per ogni briciolo di indipendenza, Thérèse non si arrende, anzi compie scelte rivoluzionarie per il suo tempo. Attraverso il suo sguardo intenso, il lettore viene catturato da un'epopea familiare e personale che attraversa le grandi vicende del Novecento. La storia di Thérèse è quella di una donna e di molte altre, che hanno vissuto tra guerre e sogni infranti, tra amori e sacrifici, senza mai perdere la forza di guardare avanti.
Il sangue di Roma e l'onore perduto
Luca Cecconello
Libro: Libro in brossura
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2025
pagine: 282
Nella Roma di Domiziano, in un'epoca segnata da tensioni politiche e sanguinose vendette, l'ex centurione Gabinio Fabio Tasio si trova intrappolato in una rete di intrighi e tradimenti, nella quale la sua famiglia viene uccisa davanti ai suoi occhi. Al centro di una terribile congiura, la sua vita è minacciata da coloro che bramano il potere e cercano di eliminare ogni possibile ostacolo all'assassinio dell'imperatore. Determinato a ripristinare l'onore della sua città, Fabio giura di vendicare il sangue versato, affrontando avversari temibili in battaglie cruente, aiutato da vecchie e nuove amicizie. In questo drammatico scontro tra lealtà e ambizione, il destino di Roma è appeso a un filo: chi trionferà e garantirà la gloria alla capitale?