Narrativa di argomento religioso e spirituale
In nome della madre letto da Erri De Luca. Audiolibro. CD Audio
Erri De Luca
Audio: CD-Audio
etichetta: Feltrinelli
anno edizione: 2010
L'adolescenza di Miriam/Maria smette da un'ora all'altra. Un annuncio le mette il figlio in grembo. Qui c'è la storia di una ragazza, operaia della divinità, narrata da lei stessa. L'amore smisurato di Giuseppe per la sposa promessa e consegnata a tutt'altro. Miriam/Maria, ebrea di Galilea, travolge ogni costume e legge. Esaurirà il suo compito partorendo da sola in una stalla. Ha taciuto. Qui narra la gravidanza avventurosa, la fede del suo uomo, il viaggio e la perfetta schiusa del suo grembo. La storia resta misteriosa e sacra, ma con le corde vocali di una madre incudine, fabbrica di scintille. Dall'incontro tra il patrimonio di Feltrinelli e l'esperienza di Emons ecco una nuova collana di audiolibri in cui autori e attori della scena teatrale e cinematografica prestano la voce ai migliori capolavori di ieri e di oggi. (Durata: 1 ora e 15 minuti)
Racconti dei saggi del Giappone
Pascal Fauliot
Libro: Libro rilegato
editore: L'Ippocampo
anno edizione: 2009
pagine: 238
In nome della madre
Erri De Luca
Libro: Copertina morbida
editore: Feltrinelli
anno edizione: 2009
pagine: 79
L'adolescenza di Miriam/Maria smette da un'ora all'altra. Un annuncio le mette il figlio in grembo. Qui c'è la storia di una ragazza, operaia della divinità, narrata da lei stessa. L'amore smisurato di Giuseppe per la sposa promessa e consegnata a tutt'altro. Miriam/Maria, ebrea di Galilea, travolge ogni costume e legge. Esaurirà il suo compito partorendo da sola in una stalla. Ha taciuto. Qui narra la gravidanza avventurosa, la fede del suo uomo, il viaggio e la perfetta schiusa del suo grembo. La storia resta misteriosa e sacra, ma con le corde vocali di una madre incudine, fabbrica di scintille. L'enorme mistero della maternità. Una lettura della storia di Maria che restituisce alla madre di Gesù la meravigliosa semplicità di una femminilità coraggiosa, la grazia umana di un destino che la comprende e la supera. De Luca al vertice della sua sapienza narrativa.
I Re Magi
Michel Tournier
Libro: Libro in brossura
editore: Salani
anno edizione: 2004
pagine: 128
L'episodio dei Re Magi venuti dall'Arabia per adorare Gesù Bambino occupa poche righe in uno solo dei quattro Vangeli, quello di Matteo. Secondo alcuni studiosi, è un'allegoria del paganesimo che s'inchina alla nuova religione: ma secondo Michel Tournier, il "contrabbandiere della filosofia", lo scrittore che riesce a trasmettere il pensiero di Platone, Aristotele, Spinoza e Kant nelle sue storie e nei suoi racconti, l'allegoria non è che la morte del mito, e il compito dello scrittore è impedire che i miti diventino allegorie. E dunque, Tournier vivifica le storie antiche e immagina i Saggi, astronomi e studiosi, mentre osservano il cielo in cerca di un segno; e ne racconta il viaggio intrapreso in fretta, per non perdere quella traccia luminosa.
La folgore colpisce per la terza volta. Il romanzo di Giovanni Battista
Jan Dobraczynski
Libro
editore: Morcelliana
anno edizione: 2004
pagine: 160
Giovanni Battista, figlio di Elisabetta e del sacerdote Zaccaria, rinuncia a servire nel Tempio, ad avere una casa, una famiglia, degli amici; va nel deserto e grida "Il tempo è vicino". Quando il tempo si compie, e il Regno è presente nella persona dell'Agnello di Dio, si toglie di mezzo e viene decapitato, vittima dell'odio violento e insano di Erodiade. La vicenda di Giovanni, ultimo dei profeti e insieme primo martire per la causa di Gesù, rivive in tutta la sua drammaticità nelle pagine di Dobraczynski. Dal concitato susseguirsi degli eventi, taluni nati dalla forza affabulatrice dell'autore, Giovanni emerge come un gigante della fede incrollabile e quasi disperata in Jahve. Indifferente agli ambigui ammonimenti dei sacerdoti, incurante dell'aperta ostilità dei sovrani, tra l'incomprensione di uomini indifferenti, egli si getta nell'oscuro abisso della volontà di Dio e vi sparisce per lasciar posto al Messia atteso.
Lettere di Nicodemo. La vita di Gesù
Jan Dobraczynski
Libro
editore: Morcelliana
anno edizione: 2000
pagine: 400
In questo romanzo Jan Dobraczynski ci offre una narrazione dei fatti evangelici riflessa nella coscienza di un contemporaneo di Cristo, Nicodemo, citato solo tre volte nel Vangelo. Nella finzione letteraria, egli scrive lettere a un amico, Giusto, nelle quali alle vicende familiari - l'amore per la moglie Ruth, gravemente ammalata, destinata alla morte dopo una terribile agonia - si intreccia la storia dei suo incontro con Gesù. Nicodemo è l'espressione della nostra coscienza di moderni, ed in realtà il Cristo è presente e contemporaneo ad ogni generazione. Nostri si dimostrano i suoi dubbi, la sua simpatia per il Redentore frenata da riserve e da piccole viltà, il suo timore di un'adesione ai Maestro che metta in pericolo l'autonomia intellettuale. La parola conclusiva è all'amore del Redentore, veicolo di luce e di pace per l'anima di Nicodemo, indicazione ed esplicito invito al lettore.Il quadro di questa corrispondenza è storicamente e geograficamente attendibile. L'ambiente religioso e sociale, nelle discrete notazioni, è vivo e psicologicamente vero.
Sotto le mura di Vienna. Il romanzo di Giovanni Sobieski
Jan Dobraczynski
Libro
editore: Morcelliana
anno edizione: 1985
pagine: 408
Nelle pagine di Dobraczynski si dipanano intricate vicende, dense di passioni politiche, di orgogli e cupidigie di potere, nel teatro inquieto di una Polonia sempre vigile sui suoi mobili confini, tra Moscoviti, Cosacchi, Tartari, Lituani, Ungheresi. Superbi etmani, vescovi e primati dai costumi principeschi, custodi bensì della religione cristiana ma insieme profondamente implicati in trame e congiure, la patetica apparizione di un re senza vigore e senza conforto di stima da parte di incostanti elettori come Michele Wisniowiecki, formano lo sfondo dai colori violenti su cui si staglia la figura di colui che l'Europa intera acclamerà come suo salvatore alla liberazione di Vienna dall'assedio dei Turchi (1683).Il contrappunto alla tumultuosa peripezia pubblica è costituito dall'amore veemente e tormentato di Sobieski per colei ch'egli chiamava familiarmente Marysienka, l'affascinante e capricciosa francese Maria Casimira de la Grange d'Arquien; egli tuttavia, con una lotta assidua per superare le remore del sentimento privato, entra nell'alone fumante e corrusco dell'epopea divenendo eroe della cristianità, oltreché del suo paese, e sconfiggendo con gli eserciti polacco e imperiale l'immensa armata di Kara Mustafà, attendata ai piedi del Wienerwald: capolavoro di strategia e di spericolato ardimento.
Abramo, vita di un padre. Romanzo mitico
Ettore Perrella
Libro: Libro in brossura
editore: Polimnia Digital Editions
anno edizione: 2025
pagine: 356
Questo “romanzo mitico” ripercorre, per i lettori d’oggi, il racconto biblico della vita del patriarca Abramo, del quale solo raramente ci ricordiamo d’essere tutti – ebrei, cristiani e musulmani – figli diretti (come gli ebrei e gli arabi) o indiretti (come i cristiani e i musulmani non arabi). Nonostante o forse a causa del carattere mitico, più che storico, della figura di Abramo, il racconto tenta di rispondere alla domanda: qual è il compito educativo e civile d’un padre, oggi come nel tempo remoto in cui si svolge la vicenda del romanzo? L’ipotesi che ha guidato il racconto è che l’umorismo non escluda affatto che ci si possa e ci si debba confrontare con l’assurdo e l’assoluto, quando si svolge il compito difficilissimo d’un padre.
The smiles of Jesus. Never leave me again
Adriano Biason
Libro: Libro in brossura
editore: Youcanprint
anno edizione: 2025
pagine: 164
La macchina della città di Viterbo
Augusto Zucchi
Libro: Libro rilegato
editore: Ghaleb
anno edizione: 2025
pagine: 72
Questo è un racconto di fede che abbraccia mezzo millennio di storia viterbese, passando di epoca in epoca, un percorso pieno di avventure, di momenti difficili ed esaltanti, ma che hanno acceso la speranza in ogni suo protagonista nel raggiungere la sua meta e lasciare un solco indelebile nell’animo di coloro che hanno potuto conoscere ed assistere ad imprese memorabili e piene di significato. L’autore propone una riflessione sul valore spirituale e comunitario della figura di Santa Rosa e della sua eredità, che continua a ispirare la collettività viterbese in un’opera condivisa e ricca di significati profondi.
Lo strano battito nel cuore del tempo
Tania Danese
Libro: Libro in brossura
editore: Youcanprint
anno edizione: 2025
pagine: 656
Una giovane ragazza sfida il cielo volendo costatare da sé quanto questo può realmente incidere sulla vita terrena. Accarezzata dalle innumerevoli sue manifestazioni, volge ad una sorprendente visione e ad una inaspettata presentazione: la divina sapienza irrompe nel suo fare comune, annunciandole il principio infinito: un inaspettato regno dei cieli sulla terra.
La chiesa dei miracoli e altre storie
Floriano Cartani
Libro: Libro in brossura
editore: StreetLib
anno edizione: 2025
Nel cuore di un piccolo paese del Sud, la Chiesa dei Miracoli si erge maestosa da tempi antichi, come un faro di speranza e fede per l'intera comunità e non solo. Tuttavia sotto le sue venerabili pietre, potrebbe celarsi un segreto che attende solo di essere svelato, affinché la sua storia e quella della cittadina non svaniscano nel nulla. Le vicende della giovane protagonista Sara, tornano allora a intrecciarsi nuovamente con le radici della sua comunità e con le vite stesse dei suoi abitanti. Nell'affascinante intreccio di ricordi e documenti tramandati di generazione in generazione, insieme a nuove scoperte e colpi di scena all'ultimo fiato, si dipana una vicenda tutta da scoprire: letteralmente. Attraverso le voci di altri personaggi indimenticabili - come la premurosa nonna Mimina, la dolce mamma Anna, il giovane archeologo Mario e il saggio parroco padre Giovanni e altre nuove conoscenze - il romanzo si arricchisce di prospettive nuove, rendendo la narrazione essa stessa un percorso emozionante, pieno di insegnamenti e persino avventure. "La Chiesa dei Miracoli e altre storie" si può rivelare così una vicenda di resilienza, di collettività e umanità, spesso percepibili solo con gli occhi del cuore.