Narrativa di argomento religioso e spirituale
La faccia delle nuvole
Erri De Luca
Libro: Copertina morbida
editore: Feltrinelli
anno edizione: 2016
pagine: 88
Continua il dialogo tra Miriàm e Iosèf. Continua con il loro esilio in Egitto, il bambino carico di doni e di pericoli. Oro, incenso, mirra e scannatori di Erode, il Nilo e il Giordano, la falegnameria e la croce: la famiglia più raffigurata del mondo affronta lo sbaraglio prestabilito. In ogni nuova creatura si cercano somiglianze per vedere in lei un precedente conosciuto. Invece è meravigliosamente nuova e sconosciuta. Ogni nuova creatura ha la faccia delle nuvole.
Il gatto del Dalai Lama
David Michie
Libro: Libro in brossura
editore: Amrita
anno edizione: 2015
pagine: 192
Una gattina macilenta e affamata viene salvata dal Dalai Lama in persona, che la prende a vivere con sé. La vita del leader spirituale si svela a poco a poco in ogni suo aspetto davanti ai suoi occhioni blu, e una saggezza senza tempo pervade i pochi momenti di affettuosa solitudine fra l'uomo e l'animale. Seguiremo la gattina del Dalai Lama mentre si struscia contro gli stinchi di celebrità di Hollywood, apprende le sue lezioni ai piedi di maestri buddhisti e impara come si comporta un bodhisattva nella quotidianità del secolo XXI. E scopriremo che un gatto gode di un punto di vista privilegiato sulle fragilità e la bellezza di tutti gli esseri umani.
La profezia della curandera
Hernán Huarache Mamani
Libro
editore: Piemme
anno edizione: 2013
pagine: 368
Kantu è giovane, bella, piena di interessi e di entusiasmo. Vive a Cuzco, una città del Perù, e trascorre le sue giornate tra lo studio, gli amici, le feste. Non conosce nulla delle antiche tradizioni andine, della scienza della Pachamama, degli insegnamenti dei curanderos. Non la interessano. Un giorno, un evento inatteso sconvolge il suo universo, costringendola a confrontarsi con una realtà a lei incomprensibile. Disposta a tutto pur di conquistare l'uomo che ama, Kantu intraprende un cammino difficile che la porterà a riscoprire l'energia che c'è in lei.
La donna della luce
Hernán Huarache Mamani
Libro
editore: Piemme
anno edizione: 2013
pagine: 272
Javier è un uomo di successo, ha denaro, potere, ricchezze. E soddisfatto di sé e del suo mondo e fiducioso di ciò che la vita gli riserva. Ma un terribile incidente sconvolge la sua esistenza, precipitandolo in un baratro senza fine. Condannato dalla medicina tradizionale, è l'incontro con una curandera di grande saggezza ad aprirgli gli occhi, spingendolo a interrogarsi, a cercare nuove risposte. Sarà lei a parlargli di una civiltà di semidei di cui narrano le leggende più antiche: sono gli "Immortali" che vivono in perfetta armonia in città sotterranee, collegate tra loro da una fitta rete di gallerie al centro della quale sorge la fonte dell'eterna giovinezza. Sarà lei a rivelargli che talvolta è concesso a un umano entrare in contatto con questo popolo affascinante e misterioso. E Javier, godendo di questo privilegio, intraprende un viaggio nelle viscere della terra, durante il quale dovrà affrontare da solo le sue paure e insicurezze. Un percorso nel segreto del suo cuore che lo condurrà a una nuova consapevolezza, dissipando le ombre che hanno sempre imprigionato la sua vita, per ritrovare infine la luce, e scoprire un mondo possibile di pace e armonia. Attraverso un'avventura emozionante e coinvolgente, Javier segna la strada che tutti siamo chiamati a percorrere per ritrovare noi stessi e realizzare i nostri sogni.
La pieve dei tigli
Claudio Franzoni
Libro: Copertina morbida
editore: in.edit
anno edizione: 2013
pagine: 312
Una pieve, un frate, una ricerca iniziatica. Sullo sfondo del paesaggio rurale pieno di fatiche, ma anche di tradizioni, dove la natura è ancora padrona, anche dell'uomo, Pietro Gaetani, il protagonista, è chiamato da Dio ad un compito: trascrivere la sua vita e le sue esperienze per poi consegnarle al papa che, solo lui, dovrà, se lo riterrà opportuno, renderle di dominio pubblico. L'ennesimo miracolo per un cristianesimo appannato, perso nelle spire mortali di una società occidentale tutt'altro che vicina alle parole di Gesù, che si contorce tra il sacro e il profano. Pietro incarnerà il grande dubbio dell'uomo, la grande lotta con Dio e che, come Giobbe, camminerà verso Colui che È, verso l'incontro con la fede, in un cammino dove niente è dato per scontato.
Lettera dal deserto
Göran Tunström
Libro
editore: Iperborea
anno edizione: 2012
pagine: 296
"Questo è il deserto. Qui ho bussato per tutta la notte contro la sottile parete che mi separa dal divino." Solo di fronte alla missione che lo attende, nel deserto in cui si ritira quaranta giorni prima di iniziare la sua predicazione, Gesù ripercorre in una lettera autobiografica tutta la sua infanzia e giovinezza, un periodo che non ha lasciato traccia nei Vangeli ma che qui trascende ogni dibattito storico-teologico per porre al centro l'uomo, il suo eterno interrogarsi sul bene e il male, sulle responsabilità individuali e collettive. Gesù è un bambino dalla capacità di sentire quel legame profondo che unisce tutto il creato, è un adolescente così aperto al mondo e innamorato della vita che il cugino Giovanni, severo predicatore, riconosce in lui il vero portatore di una nuova comunione tra gli uomini. Ma è anche un rivoluzionario che vede il suo popolo martoriato dalla dominazione romana, oppresso dal fanatismo della Legge del tempio e tradito dai sacerdoti corrotti. La ricerca di una nuova salvezza per i "cortili della fame" lo porta ad avvicinarsi alla guerriglia armata degli zeloti, ai "Messia" visionari che battono le strade della Palestina promettendo l'oblio dell'estasi, prima di rivelargli quel nuovo cammino di liberazione che lo condannerà alla solitudine, perché "chi si è liberato è un abominio agli occhi dell'oppresso", finché l'uomo non capirà che "siamo noi stessi il regno che deve venire". Un romanzo che ripercorre le tappe della formazione di Gesù, in una prospettiva umana.
Racconti di un pellegrino russo
Libro: Libro in brossura
editore: Cittadella
anno edizione: 2012
pagine: 136
I "Racconti" stampati per la prima volta nel 1881, oggi sono divenuti il libro più conosciuto e diffuso della spiritualità russa. Libro singolare, senza riscontri, di cui non si sa dire con precisione né dove, né quando, né chi l'abbia scritto. L'immediatezza del linguaggio parlato, la ricchezza delle scene, l'ingenuità del racconto, la sincerità della testimonianza di un'esperienza rara di vita mistica, fanno di questo libro un "unico" in tutte le lingue del mondo.
Il saggio delle montagne azzurre
Ramiro Calle
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Il Punto d'Incontro
anno edizione: 2011
pagine: 190
Uno psicoterapeuta di successo che ha perso il significato della vita decide di fare un viaggio in Oriente, alla ricerca di figure di grande spiritualità che lo aiutino a orientarsi nell'esplorazione della realtà interiore e a trovare il collegamento con la sorgente della saggezza. Il suo viaggio lo porta nell'India del sud, nel Tamil Nadu. Lì, sulle Montagne Azzurre, vive l'antichissima tribù dei Toda, il cui animale sacro è il bufalo. Entra così in contatto con uno straordinario personaggio, sacerdote di una delle più antiche tribù del mondo, che gli insegna metodi millenari per sintonizzarsi con l'elemento del "senza morte" e attingere alla suprema conoscenza del "luogo che precede il pensiero", sottomettendolo a rigorosi esercizi atti a modificarne gli atteggiamenti mentali e fargli percorrere il sentiero che conduce alla pace interiore.
Diario di un parroco di campagna
Nicola Lisi
Libro: Libro in brossura
editore: Cantagalli
anno edizione: 2009
pagine: 184
In questo capolavoro della letteratura italiana si delinea l'immagine del ''Parroco di Campagna", figura antitetica rispetto a un mondo deviato e sconvolto, il nostro mondo contemporaneo, che Nicola Lisi usa come metafora per richiamare la bellezza e la necessità della rinuncia al proprio io tesa a riscoprire un rapporto armonioso con Dio, con gli uomini e con le cose del mondo.
L'amore di Maddalena (QMY 1-12)
Felice Poli
Libro: Copertina morbida
editore: Nova Millennium Romae
anno edizione: 2008
pagine: 165
Un romanzo che parte dal ritrovamento di un antico rotolo. «La notizia era trapelata da tempo. Alcune agenzie l'avevano diffusa, senza dargli però un grande risalto. Si parlava ancora della scoperta di antichi rotoli. Provenivano, si diceva, da una caverna nell'altopiano del deserto di Giuda a pochi chilometri dalle famose rovine di Qumran, dove altri numerosi e famosissimi codici erano già stati rinvenuti negli anni precedenti. L'ultimo reperto, di cui si parlava...»
Tu sei mio
Max Lucado
Libro: Libro rilegato
editore: San Paolo Edizioni
anno edizione: 2006
pagine: 48
Dopo Tu sei speciale, ecco la seconda storia di Pulcinello e degli Wemmicks, in doppio formato. Il protagonista cerca di far crescere il proprio valore possedendo sempre più scatole e palline rispetto ai suoi compagni ma comprenderà che il suo valore è determinato dall'amore di Eli nei suoi confronti. Una splendida favola per tutte le età che tocca il cuore di tutti. Il libro esce contemporaneamente in doppia edizione: per ragazzi in grande formato e per tutti in formato piccolo. Max Lucado è autore di libri di successo sia per bambini sia per adulti. Per la casa editrice Crossway ha pubblicato Tu sei speciale e Because I Love You, così come Tell me the Story e Tell me the Secrets, che hanno vinto molti premi. Cosa più importante, Max è il papà di Jenna, di Andrea e di Sara ed è ministro della Oak Hills Church of Christ in San Antonio (Texas). In Italia ha pubblicato: Quando Dio sussurra il tuo nome (Gribaudi, 1996); Egli sposta ancora le pietre (Uomini Nuovi, 2001); E gli angeli rimasero in silenzio (Uomini Nuovi, 2004). Sergio Martinez, nato in Messico, ha studiato arte a Parigi e ha lavorato come art director e illustratore in tre continenti. Ha pubblicato illustrazioni con la Disney Press e altri grandi editori, e ha illustrato edizioni strenna internazionali di diversi importanti classici, fra cui Peter Pan e Pinocchio.