Narrativa
Gli orizzonti del cuore
Nella Marini
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 110
In questo romanzo si narra il percorso di vita della protagonista, Eugenia, animata da sogni e desideri spesso repressi, ma che lotta con tenacia per la propria realizzazione, guidata sempre da un'indomita speranza. Il racconto si sviluppa nel contesto socio-culturale e nell'arco temporale che sono stati di sfondo alla vita dell'autrice, ma il romanzo non è la sua autobiografia, unendo le esperienze personali a quelle di compagni di viaggio e ad altre puramente frutto dalla propria fantasia. La storia fluisce in modo semplice e scorrevole riflettendo la personalità di chi scrive: lo stile narrativo, quasi sempre essenziale e concreto, si fa espressivo e delicato nei momenti in cui domina il sentimento e il ricordo delle sofferenze affrontate.Il romanzo è dedicato al marito Alessandro, che ha saputo cogliere la sua essenza, riflettendo come in uno specchio magico tutte le qualità del suo essere
Francescobook collection. Volume Vol. 7
Francesco Primerano
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 114
L'autore vuol semplicemente mettersi a nudo per settima volta, facendo notare tutto ciò che un essere umano avrebbe voluto osservare con immagini, foto e ricordi che ritraggono le meraviglie del Mondo con sincero e vero stupore. Si vuol descrivere e far notare il nudo volto dell'essere umano nelle sue 1000 sfumature. Si può parlare di un altro viaggio fotografico e autobiografico nel mondo di oggi e di ieri, tra Sogni, Speranze, Musica, Cinema, Selfie e Social Network. Vengono dipinti i 1000 volti di un'Artista che hanno siglato importanti tappe della sua esistenza.
Lontano dalle vite rabberciate
Gianluca Celestino Cadeddu
Libro: Libro in brossura
editore: Prospettiva Editrice
anno edizione: 2023
pagine: 251
I più grandi atti d’amore sono i più difficili da compiere, i più coraggiosi da affrontare, i più anticonformisti da cercare di promulgare, i più strani per chi li giudica eccentrici e inutili. Gianluca Celestino Cadeddu ha amato a modo suo qualche donna ma ne esiste solo una che ha sempre amato e che ama veramente ed è per questo motivo che per preservare e curare il suo sentimento per lei tutti i giorni fa delle rinunce difficili, coraggiose, originali e strane. La donna che ha sempre amato non ha un bel culo, non ha un bel seno, non ha un bel viso illuminato dal sorriso, non ha una voce sensuale e sincera, non ha un’intelligenza infiorata da pensieri e riflessioni costruttive. La donna che ama è fatta di cielo, di acqua, di fuoco, di aria, di sensazioni materne e allo stesso tempo crudeli. La donna che ama si chiama Terra. Sul pianeta Terra lo scrittore anarchico costruttivo utilizza la scrittura per adagiare in modo ordinato le sue emozioni shakerate con le sue rivoluzioni. La sua ispirazione gli permette di vivere due volte.
Cortisolo. 23 racconti sulla inarrestabile perdita di umanità del nostro tempo
Enzo Cuccagna
Libro: Libro rilegato
editore: Paguro
anno edizione: 2023
pagine: 296
Sono storie di vita e mala-vita. Spesso storie di vite di scarto. Racconti drammatici, grotteschi, incendiari, commoventi, severi, autoaccusatori, sulla costante perdita di umanità nelle nostre vite e sul cambiamento antropologico della società in senso criminale. Sul linguaggio violento che ogni giorno siamo costretti a subire o a utilizzare per vivere e sopravvivere. Il secolo ideologico — il Novecento —, ha lasciato il campo a quello tecnologico — il Duemila —. L’orgia tecnologica e i consumi insensati hanno ristretto l’umanità di ognuno. L’azione criminale o risposta violenta è cresciuta con la perdita costante di relazione umana tra le persone e, quindi, della loro capacità di mediazione. Un tempo la violenza era confinata tra “i lupi” ed era lontana dal vivere quotidiano; oggi è nel gregge, accanto a noi e ci sfiora ogni giorno. Ogni racconto è una discesa psicologica nella vita sbagliata che conduciamo. Nel nuovo mondo perduto nel nulla esistenziale dei social network e dei centri commerciali. Ogni racconto è un piccolo spietato romanzo sul brutto tempo che stiamo vivendo.
Da straniera a cittadina
Ithoan Enehikhare
Libro: Libro in brossura
editore: Di Carlo Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 108
Racconto.
Apparizione della Madonna a Aquaviva Platani. Anno domini 1950
Calogero Sorce
Libro: Libro in brossura
editore: Billeci
anno edizione: 2023
pagine: 248
Senza capo né coda
Don Backy
Libro: Libro rilegato
editore: Compagnia Nuove Indye
anno edizione: 2023
pagine: 532
Provate a pensare di ricevere improvvisamente un’eredità miliardaria e che, mentre state gustando l’idea di come cambierà la vostra vita, vi troviate davanti a un ostacolo, anzi, di fronte a ben cinque ostacoli da superare, prima di entrarne in possesso. È quanto accade a due cugini toscani, Narciso de’ Ronzini Saltanti e Arno St. Cruz. Gli ostacoli sono rappresentati da cinque indovinelli, ideati dal defunto zio Barabba, che coinvolgono cinque diverse città del mondo e che, nella soluzione, nascondono una nota musicale, la quale, unita alle altre, comporrà un motivo da suonarsi di fronte a una cellula foto-musicale, inserita in una cassaforte. È questo l’unico sistema che consentirà alla stessa di aprirsi. Le incredibili, fantasmagoriche avventure, che vivranno i nostri eroi, offriranno una lettura helzapoppiana, tutta rivolta al divertimento in salsa surreale...
I racconti di un caprone
Luigi Piredda
Libro: Libro rilegato
editore: Edizioni Letterarie Il Tricheco
anno edizione: 2023
pagine: 120
"I racconti di Piredda mantengono infatti uno stile asciutto, sobrio, eppure densissimo: il ritmo è serrato ma non impetuoso. A travolgere il lettore sono, piuttosto, le sfumature emotive, che con pennellate quasi impercettibili, tracciano solchi profondi nell’animo: uno dei temi ricorrenti è quello più tabù, la morte. Piredda la affronta con la leggerezza di chi ne ha assaporato più volte il gusto amaro: i passaggi che raccontano il violentissimo dolore causato dalla morte dell’adorato fratello dell’autore sono tra i più vorticosi. A lasciare senza fiato il lettore è l’impressione di essere completamente calato nel racconto, al punto da percepirne sulla pelle ogni sillaba: se l’abilità di un narratore sta nella capacità di tratteggiare storie universali, Piredda rientra allora a pieno titolo nel novero". (Dalla Prefazione della Dott.ssa Camilla Pisani)
Ceralacca rosso addio
Rosette
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 200
Una festa speciale, per il quarantesimo compleanno della famosa attrice Lena Isadora Anselmi. Due sconosciuti si adocchiano tra la folla degli invitati. Lei è ribelle e ha un forte desiderio di rivalsa nei confronti della sorella; lui è più razionale, ma nasconde un temperamento sorprendente. Lei è una Cenerentola moderna che rischia di dover fuggire prima di mezzanotte. Un mistero più grande di loro li attende. Un romanzo sensuale e barocco, che vi condurrà in un mondo alternativo, affascinante e denso di sorprese.
La maledizione del vampiro
Elena Cordioli
Libro: Libro in brossura
editore: BooksprintEdizioni
anno edizione: 2023
Lili è una ragazza che ha deciso di chiudersi all'amore, finché non incontra Constantin, un giovane uomo molto affascinante, che le farà provare emozioni e sentimenti che per tanto tempo aveva represso. Ma non sa che c'è qualcosa di inaspettato sul suo conto, l'amore non basta, soprattutto quando la sete di sangue rende tutto più difficile. Questo e altre complicazioni cambieranno la loro storia e le loro vite. Si vedranno così, coinvolti da diverse avventure e lunghi viaggi, dove si formeranno nuove alleanze, amicizie e amori inaspettati.
Rusty Brown, theme song
Chris Ware
Libro: Libro in brossura
editore: Sigaretten
anno edizione: 2023
pagine: 208
Un mare d'inchiostro. Misteri, fantasmi e omicidi nella terra di Liguria
Catia Cidale
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Casa Editrice il Filo di Arianna
anno edizione: 2023
Otto racconti dalle atmosfere nere con alcuni spunti da storie e leggende ambientate in Liguria, dove il mare è sempre presente e accompagna i protagonisti nelle loro vicessitudini.

