Narrativa e storie vere per bambini e ragazzi
Missione blackout! Brico Bear. Volume Vol. 1
Elisa Nanni, Domenico Misciagna
Libro: Libro in brossura
editore: Becco Giallo
anno edizione: 2021
pagine: 80
Brico Bear viene chiamato fuori città per risolvere un problema di energia elettrica. All’inizio dell’avventura vengono spiegati i concetti di corrente elettrica ed energia, in maniera semplice e divertente. Sarà così più chiaro ai bambini quale sarà la loro missione. Età di lettura: da 6 anni.
Penny e la sua biglia
Kevin Henkes
Libro: Libro rilegato
editore: HarperCollins Italia
anno edizione: 2021
pagine: 32
Penny trova una biglia nel giardino della sua vicina. È una bellissima biglia: è grande, luccicante, blu e liscia. Penny se ne innamora subito. Così si avvicina, la raccoglie, la mette in tasca e la porta a casa. Ma la biglia è davvero sua? Libri in stampatello maiuscolo per primi lettori. Il piacere di leggere una storia da soli, parola dopo parola. Età di lettura: da 6 anni.
Le streghe. La graphic novel
Roald Dahl, Pénélope Bagieu
Libro: Libro rilegato
editore: Magazzini Salani
anno edizione: 2021
pagine: 304
Questa non è una fiaba. Le streghe che la popolano non indossano strambi cappelli a punta e non cavalcano manici di scopa. Le streghe, quelle vere, sono in mezzo a noi, e nascondono gli artigli aguzzi e le teste calve come uova sotto guanti di seta ed eleganti parrucche. Anche se sembrano donne qualunque, una cosa le accomuna: l'odio per i bambini. Ecco perché, quando il protagonista di questa storia e sua nonna si troveranno faccia a faccia con la più temibile tra le streghe, la Strega Suprema, dovranno far leva su tutto il loro coraggio per cercare di sventare il suo piano e mettere così in salvo tutti i bambini d'Inghilterra. Dal classico di Roald Dahl, una graphic novel adattata e illustrata dalla premiata artista Pénélope Bagieu. Età di lettura: da 6 anni.
Senza una buona ragione
Benedetta Bonfiglioli
Libro: Libro in brossura
editore: Pelledoca Editore
anno edizione: 2021
pagine: 244
Bianca ha una vita semplice: pochi amici veri, la scuola troppo difficile che affronta con determinazione, e la famiglia, imperfetta come tutte. È molto legata al fratello maggiore Carlo con cui è cresciuta nell’assenza sistematica dei suoi genitori impegnati al lavoro. Carlo si è da poco trasferito a Parigi per studiare e quando torna dall’università per le vacanze di Natale, lascia la sua fidanzata storica, la bellissima Greta, che frequenta la stessa classe di Bianca. Da questo momento, Bianca diventa vittima di piccoli incidenti e di cattiverie dapprima quasi insignificanti, poi sempre più seri: dietro ognuno di essi sembra esserci Greta, evidentemente così arrabbiata per essere stata lasciata da Carlo da perseguitare con crudeltà la sorella di lui. Bianca sprofonda piano piano in un abisso e nel suo naufragio verso la solitudine soltanto Mila, compagna di classe attenta e premurosa, le rimane vicino. Sarà solo molto lontano da casa che Bianca troverà la verità oscura e sorprendente dietro la sua caduta, e la forza per rialzarsi e ricominciare da capo. Età di lettura: da 13 anni.
I misteri del lago nero
Luca Occhi
Libro: Libro in brossura
editore: Pelledoca Editore
anno edizione: 2021
pagine: 184
Mattia, rimasto orfano, vive con il nonno in un paesino fra le montagne, affacciato sul Lago Nero. Tutto quel che desidera è passare un'estate spensierata, giocando a basket nel campetto dell'oratorio, in attesa che riaprano le scuole. Il maresciallo Augusto Zanella, in quello stesso paesino, vi è invece stato trasferito da pochi mesi. E cerca solo un po' di tranquillità, lontano dal proprio passato. Il rinvenimento in riva al lago, nel giro di pochi giorni, di due cadaveri dilaniati sconvolgerà le vite di entrambi. Perché Mattia la notte del primo delitto, avventurandosi lungo le sponde del Lago Nero, ha visto qualcuno. E qualcuno ha intravisto lui, anche se Mattia non lo sa. Perché il maresciallo Zanella è affetto da una bizzarra forma di idrofobia, e il continuo incombere del Lago lo fa stare male. E a quelle morti misteriose non riesce a dare una spiegazione logica, la sola che sia disposto ad accettare. Perché Castel Nero, e i suoi abitanti, custodiscono un segreto. E sono restii a condividerlo con chi viene da fuori. Presente e passato, realtà e leggenda, finiranno così con l'intrecciarsi. Come le vite di Mattia e del maresciallo Augusto Zanella. Sino a scoprire, assieme, che nulla è come sembra. O forse sì. Età di lettura: da 11 anni.
Don Chisciotte della Mancia di Miguel de Cervantes
Geronimo Stilton
Libro: Libro rilegato
editore: Piemme
anno edizione: 2021
pagine: 224
Insieme al fedele Sancio Panza, Don Chisciotte vaga in cerca di imprese con cui farsi onore. Tutto ai suoi occhi si tinge di avventura... e i mulini diventano giganti da sfidare a duello! Un classico liberamente adattato da Geronimo Stilton. Età di lettura: da 7 anni.
Chi andrà in finale?
Luigi Garlando
Libro: Libro in brossura
editore: Piemme
anno edizione: 2021
pagine: 176
Dopo un inizio di campionato deludente, la squadra allenata da Napoleone sembra aver ritrovato la condizione fisica e il bel gioco. Purtroppo, però, i risultati sono molto altalenanti e fino all'ultima giornata il testa a testa con i rivali di sempre, gli Squali, terrà i tifosi delle Cipolline con il fiato sospeso... Nuove Cipolline, nuove sfide, la stessa grande passione: il calcio! Età di lettura: da 8 anni.
Voglio votare anch'io! Storia di una suffragetta
Valentina Cavallaro
Libro: Libro in brossura
editore: Piemme
anno edizione: 2021
pagine: 191
Sally è orfana e vive con la dispotica zia Frances: lavora in fabbrica e deve consegnarle la paga ogni settimana. Un giorno lo strillone Oliver le ruba il borsellino. Quella che parte come una terribile sventura metterà in atto una catena di eventi che porterà Sally all'emancipazione: imparerà a leggere, lotterà per i propri diritti, fino a unirsi al movimento delle suffragette. Età di lettura: da 9 anni.
Tutta colpa del coniglio
Judith Kerr
Libro: Copertina rigida
editore: Rizzoli
anno edizione: 2021
pagine: 93
È cominciato tutto con il coniglio della scuola... A Tommy il coniglio della scuola non è mai piaciuto. È addirittura convinto che sia maledetto. E potrebbe anche avere ragione: quando lui e la sua famiglia si offrono di ospitare l'animale, infatti, tutto comincia ad andare storto. Malanni improvvisi, carriere sfumate, incontri ravvicinati con cani minacciosi... sono solo alcuni dei guai che si susseguono dal momento in cui il tenero musino di Fiocco di Neve varca la soglia di casa. Che Tommy e la sua famiglia siano vittime della "maledizione del coniglio"? Chissà. E se invece alla fine la cattiva sorte si tramutasse in fortuna? Età di lettura: da 8 anni.
Saltapicchio Strizzabudella, un fantasma per amico
Christine Nöstlinger
Libro: Libro in brossura
editore: Piemme
anno edizione: 2021
pagine: 96
Tommy ha il terrore del buio e dei temporali e viene continuamente preso in giro da Mizzi, la sua sorellina super coraggiosa. Tommy, però, non ci sta: vorrebbe darle una lezione, ma come? Gli occorre un fantasma spaventoso, con gli occhi fosforescenti e le orecchie svolazzanti a forma di calzino... Età di lettura: da 7 anni.
Il codice dei ladri
Sir Steve Stevenson
Libro: Libro in brossura
editore: De Agostini
anno edizione: 2021
pagine: 138
Berlino: qualcuno ha sottratto a Isotta Engelhart, proprietaria dell'Hotel Faust, una roccia vulcanica ereditata dal padre. I cugini Mistery sono perplessi: perché rubare un minerale di così poco valore? Non resta che volare nella capitale tedesca, per un caso che affonda le sue radici in un passato fatto di misteri, linguaggi segreti e tesori... di contrabbando! Età di lettura: da 8 anni.
Siete tutti impostori. Dieci parodie a fumetti di Among us. 100% non ufficiale!
Sotomaior10TV
Libro: Libro in brossura
editore: Fabbri
anno edizione: 2021
pagine: 144
Dieci folli racconti a fumetti con i personaggi di Among Us dal canale YouTube Sotomaior10TV. Prendi l'oggetto più ridicolo che hai, mettitelo in testa e preparati a incontrare improbabili investigatori, supereroi famosi, vedove affrante, dottori incapaci... C'è stato un omicidio. Chi sarà l'impostore? Età di lettura: da 10 anni.

