Narrativa moderna e contemporanea (dopo il 1945)
La grande imama
Italo Chironi
Libro: Libro in brossura
editore: Lithosgrafiche
anno edizione: 2021
pagine: 208
L'altra Ostia. Messaggi dal pontile
Francesco Graziani
Libro
editore: A.P.L.
anno edizione: 2021
pagine: 110
Tutto quello che ci ho trovato dentro
Roberta Facchini
Libro: Libro rilegato
editore: Publi&Stampa Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 216
Margherita aveva un piano: un compagno, un bel lavoro, un appartamento piccolo ma confortevole e l’età giusta per fare il grande salto. Viveva sul piatto di una bilancia, in equilibrio su apparenti certezze, rassicurante complicità e sincero affetto. Sulla carta sembrava tutto pronto e promettente, fino a quando qualcosa è cambiato ed è stata sbalzata a terra frantumandosi in mille pezzi. Una storia semplice quasi banale in cui son passati in tanti, forse tutti. Scritta senza pretese ma con il bisogno di guardarci dentro e trovarci altro. Tanto altro.
L'imponderabile
Mario Pennacchietti
Libro: Libro in brossura
editore: Il Sanguerone
anno edizione: 2021
pagine: 114
Verde. Declinazioni per un concorso
Libro: Libro in brossura
editore: L'occhio di Horus
anno edizione: 2021
pagine: 160
Il verde è il colore della speranza, della natura, del destino, quindi della buona e della cattiva sorte. Questi elementi sono presenti in molti racconti di questa antologia, che raccoglie gli elaborati che hanno partecipato al Concorso Nazionale “Anni Verdi”, organizzato dall’Associazione di Promozione Sociale e Culturale L’Occhio di Horus APS con il preciso intento di valorizzare la scrittura presso le giovani generazioni. Il tema “Verde” ed i suoi elementi, osserva Cinzia Tani nella prefazione, sono stati “declinati in fiabe o diari, in storie di oggi o di un prossimo futuro, racconti realistici o fantastici, in cui è presente il dramma ma anche la sorprendente soluzione del dramma stesso, in cui si afferma l’importanza dell’amicizia, della solidarietà, e dell’amore”. E aggiunge che “i ragazzi hanno viaggiato sui tappeti magici della fantasia per regalarci narrazioni originali, alcune molto divertenti, altre intense e suggestive, altre ancora che stimolano profonde riflessioni”. In definitiva un’esperienza di lettura che ci immerge nel torrente simbolico ed emozionale degli appartenenti alla Generazione Z.
Racconti di terre joniche
Angelo Antonio Zampino
Libro: Libro in brossura
editore: Baraldini
anno edizione: 2021
pagine: 400
Racconti di terre joniche
Angelo Antonio Zampino
Libro: Libro in brossura
editore: Baraldini
anno edizione: 2021
pagine: 400
Pipistrelli e gabbiani. Diario di un lockdown
Cinzia Pierantonelli
Libro: Libro in brossura
editore: Sette città
anno edizione: 2021
pagine: 96
Due donne. Due epoche. Una nel nostro presente in cui un'intera popolazione in Italia, ancora incredula, si trova a vivere un'inedita vita, quella dell'inizio della pandemia da Covid-19; l'altra, traslata in un futuro lontano di trent'anni, in cui sembrano cambiate molte cose nell'immutabilità di altre. Un breve racconto sotto forma di Diario narra di atmosfere tutte occidentali, di sentimenti e valori messi in crisi da un ignoto nemico, talmente invisibile da sottovalutare la gravità degli eventi. Sarà però la natura circostante a far riflettere, a rimandare l'attenzione a valori perduti forieri di nuove sorti magnifiche e progressive. Un racconto armonizzato e arricchito da narrazioni sotto forma di illustrazioni, in bianco e nero o a colori, che compongono un variegato arazzo in cui si amalgama fantasia artistica e immaginazione personale nell'elaborazione degli eventi tragici.
L'ombra
Carlo Papa
Libro: Libro in brossura
editore: Sigem
anno edizione: 2021
Uno spaccato di vita di un uomo maturo coinvolto in una controversa e intimamente travagliata situazione sentimentale platonica, da cui emerge il suo carattere e la sua personalità, con qualche nota autobiografica.

