Non fiction per bambini e ragazzi
Atlante degli animali per bambini. Il colorato mondo degli animali in sette mappe pieghevoli
Tomás Tuma
Libro: Libro rilegato
editore: IdeeAli
anno edizione: 2021
pagine: 18
Contiene 7 mappe pieghevoli, una per ogni continente, accompagnate da 13 libretti, presentano i quasi 200 animali più interessanti del mondo, suddivisi per continente. Ricco di oltre 250 immagini colorate degli animali. Età di lettura: da 6 anni.
Atlante dell'Europa. Esploriamo l'Europa su sei grandi mappe pieghevoli
Tomás Tuma, Katerina Hikadová, Zdenek Miler
Libro: Copertina rigida
editore: IdeeAli
anno edizione: 2021
pagine: 18
Nonostante l'Europa sia il secondo continente più piccolo del mondo, si rivela un'inesauribile fonte di interesse. In Europa vivono più di settecento milioni di persone che parlano più di duecento lingue diverse e appartengono a oltre cinquanta nazioni. Di certo è un territorio che vale la pena esplorare... Unisciti a noi, viaggiamo da ovest a est e da nord a sud guidati dalle sei mappe ricche di indicazioni sui punti di interesse. Scoprirai qualcosa su ogni paese e passerai un po' di tempo in ogni nazione. Incontrerai le personalità di spicco del passato e del presente, scoprirai le architetture più interessanti e leggerai informazioni sulla flora e la fauna tipiche delle diverse zone d'Europa. Non c'è bisogno di fare la valigia, siediti comodo e partiamo insieme per il nostro Grand Tour europeo! Più di 350 illustrazioni a colori. Nell'atlante troverai: tutta l'Europa in sei mappe pieghevoli una selezione di personaggi di rilievo e le costruzioni più famose del continente piante e animali d'Europa dodici libretti con approfondimenti su architettura, personaggi e storia. Età di lettura: da 6 anni.
La mia prima Bibbia. La più grande storia mai raccontata
Libro: Libro rilegato
editore: Joybook
anno edizione: 2021
pagine: 96
La più grande storia mai raccontata, narrata in modo semplice, e per questo adatta anche ai più piccini. Un volume riccamente illustrato per un testo che non può mancare nelle biblioteca dei piccoli lettori. Età di lettura: da 6 anni.
Il Giorno della Memoria raccontato ai miei nipoti
Lia Levi
Libro: Libro rilegato
editore: Piemme
anno edizione: 2021
pagine: 160
In un dialogo fatto di domande, curiosità e riflessioni, Lia Levi racconta il significato del Giorno della Memoria. Attraverso le date della Storia, a partire dal 27 gennaio 1945, ripercorre la sua infanzia segnata dalle Leggi razziali e dall'occupazione nazista. Ma lo fa in modo speciale, rivolgendosi ai suoi nipoti e a tutti i giovani lettori che negli anni ha incontrato nelle scuole d'Italia e che le hanno posto migliaia di domande. Età di lettura: da 8 anni.
Ötzi, l'uomo venuto dal ghiaccio
Daniele Aristarco
Libro: Libro in brossura
editore: EL
anno edizione: 2021
pagine: 80
Il 19 settembre 1991 sulle Alpi Venoste, nella valle dell’Ötztal, viene ritrovata una delle mummie più antiche del mondo. Da allora Ötzi non ha smesso di raccontare la sua straordinaria storia. Età di lettura: da 7 anni.
Greta Thunberg, un venerdì per il futuro
Sabina Colloredo
Libro: Libro in brossura
editore: EL
anno edizione: 2021
pagine: 80
Greta ha a cuore la Terra e il prezioso equilibrio della natura che l’uomo sta distruggendo. La sua battaglia per la difesa dell’ambiente, fatta di piccoli e grandi gesti quotidiani, sta rivoluzionando il mondo. Età di lettura: da 7 anni.
La giornata contro le mafie
Daniele Nicastro
Libro: Libro in brossura
editore: EL
anno edizione: 2021
pagine: 80
Il 21 marzo non è solo il primo giorno di primavera. È anche la giornata contro le mafie. Filippo e i suoi amici ne scoprono il significato quando, davanti a un capannone, leggono su uno striscione: «Bene confiscato alla mafia». Età di lettura: da 7 anni.
I dipinti delle caverne
Jacopo Olivieri
Libro: Libro in brossura
editore: EL
anno edizione: 2021
pagine: 80
Le pitture preistoriche non sono solo reperti utili a comprendere la vita dei nostri antenati. Sono arte vera e propria. Ma chi le ha realizzate, e perché? E cosa possono dirci sulle origini dell’arte e del pensiero umano? Età di lettura: da 7 anni.
Le amiche formidabili. Eroine fantastiche con cui diventare grandi
Eleonora Fornasari, Ilenia Provenzi
Libro: Copertina morbida
editore: De Agostini
anno edizione: 2021
pagine: 233
Sono ragazzine vivaci, coraggiose, intelligenti e piene di sogni e progetti, che hanno vissuto avventure straordinarie oppure si sono ritagliate il loro spazio nel mondo, conquistando il cuore di tante lettrici. Ventisei amiche formidabili ti aspettano in questo libro, con schede di approfondimento, tante curiosità e consigli per diventare grande con le tue eroine preferite o ancora da scoprire. Si chiamano Anna, Matilde, Pippi, Hermione, Momo... e sono le protagoniste dei più famosi romanzi per ragazzi, diventati veri e propri classici anche al cinema o in tv. Non sono perfette ma sono autentiche perché hanno il coraggio di essere se stesse e di lottare per ciò che ritengono importante. Qualche volta combinano pasticci e qualche volta hanno ragione, proprio come è capitato o capiterà a te. Conoscere le loro storie ti può aiutare non solo a esplorare nuove realtà, ma a capire qualcosa in più su te stessa, e a trovare nel cuore risorse che non immaginavi di avere, cominciando a cercare il tuo posto nel mondo. Ti lanci sempre in nuove imprese e non ti piace sentirti dire che "non si può"? Oppure ti arrabbi di fronte alle ingiustizie? Senti di avere un legame speciale con la natura e gli spazi aperti? Anime verdi o Spiriti liberi, Immaginatrici o Curiose, Angeli, Cercatrici, Predestinate: questo libro offre una mappa fra i modelli femminili più popolari nel tempo, per scoprire che le eroine più interessanti sono proprio quelle che nascono da un mix di caratteristiche diverse, un po' come nella vita, e cambiano nel corso della propria avventura. Non sei curiosa di sapere a quale di queste amiche formidabili assomigli di più? Età di lettura: da 9 anni.
Il bambino che non poteva andare a scuola. Storia della mia infanzia durante le leggi razziali in Italia
Ugo Foà
Libro
editore: Manni
anno edizione: 2021
pagine: 96
Quando vengono promulgate le leggi razziali, nel 1938, Ugo ha 10 anni, sta per iscriversi alle scuole medie. Ma all'inizio di settembre, prima che ricominci l'anno scolastico, sua madre gli comunica che, in quanto ebreo, non potrà tornare tra i banchi di scuola. Ugo e i suoi quattro fratelli, e tutti gli ebrei in Italia, non potranno fare sport, lavorare negli uffici pubblici, avere una radio in casa, farsi aiutare da una tata “di razza ariana”, e via via molti provvedimenti che mirano a estrometterli dalla vita sociale, economica e politica del Paese. Il padre di Ugo lavora in Eritrea, manda il denaro per il sostentamento della famiglia rimasta a Napoli; e lì Ugo vivrà i bombardamenti, la fame, gli stenti della guerra, e poi con le Quattro giornate di Napoli, finalmente, l'arrivo degli Alleati e la Liberazione. Per quarant'anni Ugo non ha raccontato questa storia. Poi ha capito che aveva il dovere di testimoniare, soprattutto davanti ai giovani. Adesso gira instancabile le scuole di tutta Italia e racconta la sua vicenda: è la vita di un bambino durante la guerra, un bambino che non può andare a scuola, che quando dà gli esami da privatista deve sedere all'ultimo banco. È il racconto festoso della Liberazione, e quello tragico dei parenti e degli amici deportati. È la storia di un uomo che deciderà di andare ad Auschwitz soltanto nel 2005 e lì, davanti al binario che conduceva ai forni crematori, non potrà fare a meno di inginocchiarsi e dire una preghiera. Il libro, pensato per un pubblico di ragazzi, è corredato da agili schede sui momenti salienti del fascismo e della Seconda guerra mondiale, sulla persecuzione razziale in Italia e Germania, su episodi e personaggi citati nel racconto di Foà. Età di lettura: da 10 anni.
Be you. Barbie collection
Marilla Pascale
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Pon Pon Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 120
Un originale gift book a contenuto interattivo dedicato all'empowerment, alla valorizzazione di sè e alla ricerca della propria unicità. Ogni sezione è accopagnata da una selezione di citazioni di grandi donne, per ispirare e illuminare il percorso individuale con pensieri tutti al femminile. Il volume è impreziosito da un'elegante scatola regalo e un set funzionale a un utilizzo creativo del libro.
30 campioni che sono entrati nella storia
Libro: Copertina rigida
editore: Pane e Sale
anno edizione: 2020
pagine: 104
Dietro ogni campionessa e ogni campione non c'è solo una storia fatta di duri allenamenti e sacrifici, ma anche una forte dedizione e un grandissimo amore per le discipline sportive perché, solo in questo modo, si possono affrontare le sfide che portano ai grandi traguardi. Attraverso le voci di trenta atleti entrati nella leggenda, possiamo scoprire quali sono i segreti per conquistare le vittorie più importanti. E, perché no, sognare di arrivare, un giorno, ai loro livelli. Età di lettura: da 8 anni.