Sport e vita all'aperto
Futbolitica. Quando il calcio incontra la politica
Ramon Usall
Libro: Libro in brossura
editore: 66thand2nd
anno edizione: 2026
Può una partita di calcio tra nazionali scatenare una guerra? Il Barcellona, e solo il Barcellona, può affermare di essere «più di un club»? Quali tratti comuni uniscono squadre come l’Athletic Bilbao, la Dinamo Zagabria e l'Ararat Erevan? E il Benfica, il Colo-colo di Santiago del Cile e la Steaua Bucarest? E ancora, il Celtic di Glasgow e l’Al-Wehdat della Giordania? Può il calcio servire la causa della democrazia contro una dittatura, e viceversa? Non esiste evento storico contemporaneo rilevante che non possa essere letto attraverso una squadra di calcio. Il simbolismo di alcuni club e nazionali è così forte e profondo che uno sguardo attento alla loro storia ci permette di rivivere molti degli eventi che hanno segnato gli ultimi cento anni: le ribellioni anticoloniali e la lotta di classe, il nazismo e il comunismo, la guerra fredda e la guerra dei Balcani, i conflitti nazionali e la lotta contro le dittature… "Futbolítica" è una lettura affascinante e ricca di aneddoti e curiosità che, con il ritmo vertiginoso delle grandi partite, ci invita a conoscere quegli straordinari attori politici che sono le squadre di calcio, e a riflettere sul loro ruolo spesso cruciale di rappresentanti di ideologie, gruppi etnici, comunità oppresse o minoranze ribelli.
Fino al limite. Il senso della resistenza dal Messico all’Himalaya
Michael Crawley
Libro: Libro in brossura
editore: ADD Editore
anno edizione: 2026
Attacco a Fort Alcaraz
Daniele Azzolini, Piero Valesio
Libro: Libro in brossura
editore: Absolutely Free
anno edizione: 2026
pagine: 160
Due uomini soli al comando, protagonisti di una sfida che si rinnova in ogni torneo. Ma Sinner vuole imporsi definitivamente. Attacco a Fort Alcaraz… è il tema obbligato della stagione tennistica 2026 che ha appena mandato in archivio il primo slam, gli Australian Open. Carlos Alcaraz è il n.1, Sinner il suo unico avversario. Il tennis attende il "terzo incomodo", ma al momento le proposte migliori non risultano ancora convincenti, e il 2025 si è appena concluso con la conferma del trentottenne Novak Djokovic (4 semifinali negli slam dell'anno scorso) come primo inseguitore della coppia italo-spagnola che si dà il cambio sul podio dei tornei del Grand Slam e in testa alla classifica. Australian Open e Wimbledon a Sinner, Roland Garros e US Open per Alcaraz… così è andata nel 2025. Ma nel 2026? Il quarto libro di Daniele Azzolini e Piero Valesio su Jannik Sinner – la serie ha per sottotitolo "rivoluzione Sinner" – riparte dalla squalifica di tre mesi che ha tenuto lontano dai campi il tennista italiano fino al mese di maggio 2025, racconta i tre match point falliti nella finale del Roland Garros, la vittoria sull'erba di Wimbledon e la finale perfetta giocata da Alcaraz agli US Open, con Sinner costretto a subire. lì l'ex numero uno (dopo 65 settimane di primato) ha deciso di cambiare qualcosa nel suo tennis, per renderlo più imprevedibile. e la rincorsa ad Alcaraz è ripartita con più vigore. C'è da recuperare il gap formatosi negli scontri diretti, ed è possibile anche riprendersi il numero uno. Sinner punta ai tre mesi in cui nel 2025 fu costretto in panchina. Quest'anno, quei tre mesi potranno fare la differenza.
I campioni storia della MotoGP
Mario Donnini
Libro
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2026
pagine: 224
Il cuore oltre l'ostacolo
Federico Biffignandi
Libro: Libro in brossura
editore: Bolis
anno edizione: 2026
Preparazione fisica per la pallavolo
Giorgio Polin
Libro
editore: Elika
anno edizione: 2026
In questo manuale, dal forte taglio pratico, si approfondisce lo sviluppo della preparazione fisica di una squadra di pallavolo. Partendo dallo studio del gioco, dalle sue regole e dalle sue peculiarità, si analizzerà il modello prestativo della pallavolo, fondamentale per poter pensare di strutturare una preparazione fisica adeguata. Concetti chiave del manuale saranno la programmazione e la periodizzazione, come creare un macrociclo annuale di lavoro e come suddividerlo in mesocicli e microcicli per creare la propria struttura di preparazione fisica. Centrali saranno le schede di lavoro che possono essere utilizzate nel corso di una stagione sportiva, con particolare attenzione alla prevenzione degli infortuni, aspetto spesso trascurato. Il manuale include programmi di prevenzione per la spalla, la schiena, le ginocchia e le caviglie, con l'intento di integrare il tutto all'interno della preparazione fisica della squadra. Infine, è presente una parte relativa ai test fisici e motori e una relativa al controllo del carico di allenamento, elementi essenziali nella programmazione del lavoro fisico che permettono di capire se si sta lavorando nel modo corretto o se si devono adottare modifiche al proprio approccio.
In volo con l'aquila. La mia Lazio
Giancarlo Governi
Libro: Libro in brossura
editore: Reality Book
anno edizione: 2026
pagine: 192
Giancarlo Governi è un magazzino di memoria inesauribile. Lui ha visto la Lazio vincere il suo primo scudetto il 12 maggio 1974, in una giornata radiosa anche per gli italiani che diventavano adulti, dicendo no all'abrogazione del divorzio. Ha visto la Lazio vincere il secondo scudetto in un campionato durato 74 minuti di più. Ha visto Giorgio Chinaglia con il dito alzato verso la curva dei romanisti e poi scappare di notte con un aereo. Ha visto il "maestro" Maestrelli morire nella clinica, Paparelli con un tubo di ferro conficcato nell'occhio, Re Cecconi riverso per terra nella gioielleria, Frustalupi schiantarsi in macchina sull'autostrada, ha visto i nostri giocatori migliori portati via in manette, ha visto Gabriele Sandri chiudere improvvisamente le palpebre nella piazzola di un parcheggio e non riaprirle mai più. Ha visto la zampata di Giuliano Fiorini all'ottantatreesimo. Ha visto la palla scendere dal cielo e Fabio Poli che le saliva incontro, più in alto di tutti. Ha visto l'aquila Olimpia volare sul cappuccio dello stadio, sopra alle gradinate. E moltissimo altro.
Escursionismo base. Cosa serve sapere per iniziare a camminare in montagna
Libro
editore: CAI Edizioni
anno edizione: 2026
pagine: 208
Il manuale perfetto per chi non è esperto e ama camminare e trascorrere del tempo in montagna. Il volume è una vera e propria introduzione all’escursionismo dal tono divulgativo e si rivolge a chiunque intenda approcciarsi anche per la prima volta alla frequentazione dell’ambiente alpino. Il manuale, corredato da fotografie a colori di grande formato, è pensato per offrire tutte le informazioni utili per avvicinarsi alle camminate su sentiero, oltre che approfondimenti culturali e tecnici sul significato profondo del nostro andare in montagna, anche alla luce del cambiamento climatico che in quota si fa sentire più che altrove e impone a noi di acquisire una nuova consapevolezza dai contorni ecologici.
Regole di regata 2025-2028
Willis Bryan
Libro: Libro in brossura
editore: Hoepli
anno edizione: 2026
pagine: 160
Una guida definitiva e pratica alle regole internazionali di regata stabilite dal World Sailing ora aggiornata ai cambiamenti introdotti per il quadriennio 2025-2028. Le regole entrate in vigore dal 1° gennaio 2025 riguardano in particolare un terzo delle definizioni e della parte 2 (Quando le barche si incontrano) e l’intera parte 5 (Proteste, riparazioni, udienze, condotta scorretta e appelli); il volume di Willis descrive in dettaglio le ultime modifiche alle regole e le loro implicazioni per i velisti. Copre inoltre tutte le regole fondamentali che si applicano ai velisti, badando soprattutto sull’impatto pratico per il velista, il volume accompagna lungo il percorso di regata, dalla partenza all’arrivo, attraverso le situazioni chiave che si verificano frequentemente, mostrando, dal punto di vista di ciascuna barca a turno, cosa si può, si deve o non si deve fare. Il volume è corredato di diagrammi a colori che assicurano una immediata comprensione dei concetti e presenta in appendice il testo integrale del World Sailing in traduzione italiana. L’edizione italiana, realizzata in collaborazione con la Federazione Italiana Vela, è curata da Giuseppe D'Amico (Vice-Presidente FIV) e ha la prefazione del Presidente FIV Francesco Ettorre.
Colpi in testa. La strage silenziosa degli sport da...
Tommaso Clerici
Libro: Libro in brossura
editore: 66thand2nd
anno edizione: 2026
Tutti associano i danni cerebrali alla boxe, ma pochi sanno che il calcio e gli altri sport da contatto nascondono lo stesso lato oscuro. Questa inchiesta, la prima in lingua italiana e con una speciale attenzione a vicende nazionali, svela le conseguenze devastanti delle commozioni cerebrali e dei traumi cranici che colpiscono atleti di discipline diverse: dal giocatore di football che riesce a dormire solo stordendosi con il taser al giovane rugbista segnato da depressione e istinti suicidi, fino al calciatore che non riconosce i suoi figli. Per questi atleti la stessa, impietosa diagnosi: encefalopatia traumatica cronica o CTE, una malattia che trasforma il cervello di un trentenne in quello di un malato di Alzheimer (e che può essere rilevata con certezza solo dopo il decesso). Il libro raccoglie le voci di medici, scienziati, atleti ed esperti per raccontare come la medicina, le federazioni e il sistema sportivo affrontano – o eludono – il problema. Perché dietro allo spettacolo che vediamo in tv spesso si nasconde un prezzo altissimo, pagato nel silenzio dopo che i riflettori si spengono.

