Storia dell'arte: stili artistici
Committenti d'età barocca. Le collezioni del principe Emanuele Filiberto di Savoia a Palermo e la decorazione di Palazzo Taffini d'Acceglio a Savigliano
M. Beatrice Failla, Clara Goria
Libro: Libro rilegato
editore: Allemandi
anno edizione: 2003
pagine: 232
Quest'opera nasce da una ricerca sostenuta dalla Compagnia di San Paolo e illustra le collezioni del viceré di Sicilia Emanuele Filiberto di Savoia, già committente a Messina e Palermo, e il palazzo Taffini d'Acceglio a Savigliano, edificio barocco con incantevoli stanze decorate e una magnifica "Aula Regia", dove importanti artisti del periodo hanno immortalato i successi militari di Vittorio Amedeo I dedicandogli un cospicuo ciclo di affreschi celebrativi.
Rinascimento oggi
Davide Monda, Giovanni Greco
Libro
editore: Idea Libri
anno edizione: 2003
pagine: 320
Pietro e Ambrogio Lorenzetti
Libro: Copertina rigida
editore: Le Lettere
anno edizione: 2003
pagine: 272
Il cantico di Chagall. Il Cantico dei cantici nella rilettura di un maestro del colore
Pierluigi Bragaglia
Libro
editore: Ancora
anno edizione: 2003
pagine: 80
Ottonello. Catalogo della mostra (Cagliari, 9 gennaio-9 aprile 2004). Ediz. italiana e inglese
Libro: Libro in brossura
editore: Charta
anno edizione: 2003
pagine: 63
Un artista innamorato della sua terra, la Sardegna, debutta nel mondo dell'arte come scenografo, costumista e attore, poi sceglie la pittura per esprimersi. Inizia a lavorare con un materiale che conosce bene, la tarlatana (tela usata per le scenografie) poi, esplorando alcuni territori industriali dell'isola, si innamora degli scarti di miniera, della sabbia colorata di polveri di zinco e piombo e delle zolle rosse. Gradualmente aumentano la sua sensibilità ecologista per il rispetto dell'ambiente e la preoccupazione per l'inesorabile desertificazione provocata dal cambiamento del clima. E tutto questo si riflette nel suo lavoro.

