Storia dell'arte: stili artistici
Mediterranean Art Prize. 3rd edition. Re-form
Aniello Ertico, Donato Faruolo
Libro: Libro in brossura
editore: Porta Coeli Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 176
«Mediterranean Contemporary Art Prize» è il premio biennale ideato da Porta Coeli Foundation con lo scopo di produrre sollecitazioni sistematiche e sostanziali nell'arte contemporanea in una condizione favorevole di relazione con quelle tante specificità dei territori e della società che caratterizzano l'Italia. Per produrre frizioni, incontri e scambi di interesse collettivo e reciproco, la Fondazione crea le condizioni per la connessione di una comunità artistica internazionale con le istanze e il radicamento di contesti geografici, culturali, antropologici di estremo valore e di certa peculiarità.
Onyria. Surrealismo di ordinaria contemporaneità. Catalogo della mostra (Portici, 3 maggio-3 luglio 2023)
Libro: Libro rilegato
editore: Paguro
anno edizione: 2023
pagine: 56
Questo catalogo è una testimonianza tangibile e duratura di «Onirya. Surrealismo di ordinaria contemporaneità», collettiva d'arte contemporanea curata da Michele Citro nei magnifici spazi, interni ed esterni, del MUSA, Musei della Reggia di Portici dal 3 Maggio al 3 Luglio 2023. Le opere, installazioni di medie e grandi dimensioni, fotografate on site dal sensibile e penetrante obiettivo di Pasquale De Maio, sono state realizzate da Elia Alunni Tullini, Annalisa Apicella, Luigi Citarrella, Alessia Forconi, Ignazio Fresu, Marco Fusco, Alessandro Guerriero, Marco Manicardi, Fulvio Merolli, Giuseppe Negro, Giuseppe Palermo, Mary Pappalardo, Nicola Pellegrino, Adriano Sambito, Corrado Sassi, Fernando Spano, Emanuele Stifano e Filippo Tincolini. All'interno, inoltre, testi critici di Andrea Guastella, Attilio Ingravalle, Valerio Paolo Mosco, Sara Paradisi e Mariagrazia Paturzo.
Predella. Volume Vol. 23
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2023
pagine: 236
Contributi di: Emanuele Pellegrini, Francesco De Carolis, Andrea Becherucci, Elisa Bassetto, Michela Morelli, Giuliana Tomasella.
Il volto della bellezza. Donne in abito tradizionale sardo
Bruno Lombardi
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 102
Il Volto della Bellezza: donne in abito tradizionale sardo, attraverso immagini e ritratti con schede descrittive dedicate alle diverse tipologie del vestire antico, dell'isola di Sardegna. Il nuovo libro dello scrittore e studioso Bruno Lombardi, si concentra su decine di abiti tradizionali femminili della Sardegna, presentati da schede tecniche e fotografie curate dallo stesso autore. Ritratti di donne e particolari del vestire femminile, con notizie specifiche scritte, accompagnano i lettori in un viaggio emozionale e culturale, e che aiutano ad avvicinare gli appassionati del tema, ad una maggiore conoscenza delle tradizioni di Sardegna.
Diario d'azzurro. Volume Vol. 2
Massimo Stecchi
Libro
editore: Extempora
anno edizione: 2023
pagine: 48
Le opere di Massimo Stecchi con la prefazione di Fabio Mazieri.
Scorci di Domaso
Orlando Minotti, Bruno Caramazza, Alessandra Mutti
Libro: Libro in brossura
editore: Elpo Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 80
La mente nella mente. Arte di coppia tra pittura e fotografia
Paola Bonacini, Giuseppe Arduca
Libro: Libro in brossura
editore: IBUC
anno edizione: 2023
pagine: 60
"Una bella espressione di quanto è fertile l’humus artistico italiano. Non voglio rubare a nessuno le sue sensazioni e la sua preziosa catarsi: ogni mostra va visitata dal vivo, ma anche questo catalogo, quest’opera editoriale, dona una esperienza e un’immagine di quanto detto sopra, dall’antropologico della rivoluzione tecnologica della fotografia e della sua scherma con la pittura, fino alla coerente composizione amorosa di Paola Bonacini e Giuseppe Arduca."
Margutta. 6 pittori special edition. Volume Vol. 3
Libro
editore: Dantebus
anno edizione: 2023
pagine: 52
Magico trasformante
Ferruccio Ramadori
Libro
editore: La Casa degli Artisti
anno edizione: 2023
pagine: 56
Notturno
Eugenio Fels
Libro
editore: Konsequenz
anno edizione: 2023
pagine: 10
Notturno di Eugenio Fels. Dedicato ad Antonietta Webb-James.
Sabino Galante. Vanitas. Catalogo della mostra (Pietrasanta, 29 luglio–20 agosto 2023)
Libro: Libro in brossura
editore: Vanillaedizioni
anno edizione: 2023
pagine: 128
Catalogo pubblicato in occasione della mostra «Sabino Galante. Vanitas», a cura di Alessandra Redaelli e Un Quadro di Te, in collaborazione con Laura Tartarelli Contemporary Art, 29 luglio – 20 agosto 2023, Sala del San Leone e Laura Tartarelli Contemporary Art, Pietrasanta (LU). Nel ciclo pittorico Vanitas Galante ha ritrovato la bellezza nell'arte classica che lo ha ispirato con i suoi modelli iconici dalla primitiva purezza e delicato equilibrio. L'artista rappresenta delle sculture colte in attimi drammaticamente umani, costrette a un'apparente immobilità dal marmo con cui sono realizzate, crepate e spinte alla vita grazie alla natura rigogliosa. La pietra si fa cedevole e morbida, si piega sotto il peso dei pensieri e delle riflessioni che opprimono ogni uomo. L'obiettivo del pittore non è dunque solo quello di effettuare un semplice esercizio di copia della realtà che ci circonda, ma anche proporre una riflessione sullo scorrere del tempo: quello all'apparenza immobile del marmo, quello lento della crescita delle piante e quello fugace delle bolle di sapone o del fremito delle ali.

