Storia dell'arte: stili artistici
Eccentrici, apocalittici, pop. Inferno e delizia nell'arte contemporanea. Ediz. italiana e inglese
Vittorio Sgarbi, Ivan Quaroni
Libro: Libro in brossura
editore: Mart
anno edizione: 2022
Lione Pascoli e il collezionismo in Italia nella prima metà del Settecento: un giro di orizzonte. Atti del Convegno Nazionale di Studi
Francesco Federico Mancini
Libro: Libro in brossura
editore: La Casa degli Artisti
anno edizione: 2022
pagine: 88
Ogni volta all'improvviso
Mario Cresci
Libro: Libro in brossura
editore: Bolis
anno edizione: 2022
pagine: 144
Chiamata a nuova vita, casa Scatturin, si predispone ad accogliere gli sguardi e i pensieri di alcuni fra gli artisti più sensibili al dialogo tra una realtà segnata da un intenso passato di attività culturali e civili, da parte della famiglia che l’ha abitata e dell’architetto che l’ha costruita, e un presente, in cui i nuovi proprietari hanno compreso i valori di quel vissuto e di quella storia…
Ars Gratia Artis. L'Arte per l'Arte
Libro: Libro in brossura
editore: Palladino Editore
anno edizione: 2022
pagine: 60
Catalogo delle collettive: Nocciano, Castello De Strelich-Aliprandi, 13-27 agosto 2022 e Caramanico Terme, Ex Convento delle Clarisse, 03-17 settembre 2022. Testi critici di Enrico Manera, Maria cristina Ricciardi, Andrea Viozzi. Organizzazione P.A.E. Pescara Art Evolution.
Dalla carta al legno. Intrecci creativi tra le tarsie di Bruno De Pellegrin e venti maestri dell'arte contemporanea
Libro: Libro in brossura
editore: Fuoriposto
anno edizione: 2022
pagine: 108
Bruno De Pellegrin, fine artista della tarsia lignea, si è spento precocemente nel 2018: nel 2022 gli è dedicata una grande mostra in Val di Zoldo, suo luogo di origine e residenza, e a Zoppè di Cadore: il catalogo presenta un'ampia selezione delle sue opere d'intarsio, d'affresco, grafica e pittura, con note sulla storia della tarsia.
Umano corpo. Metafore contemporanee
Loredana Finicelli
Libro: Libro in brossura
editore: Academy 3.0
anno edizione: 2022
pagine: 52
Catalogo della mostra, Corridonia (MC) 25 giugno-2 luglio 2022, Sala Comunale C.A.G. "Pippo per gli amici"
Il cavalletto di Giovanni Scanderebech
Giovanni Scanderebech
Libro: Cartonato
editore: Grafiche Giorgiani
anno edizione: 2022
pagine: 284
Il passato è presente. Archeologia contemporanea
Libro: Libro in brossura
editore: La Casa degli Artisti
anno edizione: 2022
pagine: 30
Paolo Ballerani, Mauro Tippolotti.
Claudia Mazzitelli. Histoire Femme. Ediz. italiana e inglese
Angelo Calabrese
Libro: Libro rilegato
editore: Cervino
anno edizione: 2022
...Radici profonde, ancestrali caratterizzano l’arte di Claudia Mazzitelli, che si è mossa con attenzione verso un traguardo che spazia su un orizzonte unico, passato-presente-futuro. Fin dagli esordi i suoi percorsi d’arte hanno altalenato tra logica incrollabile e istanze della vita, tradotte in un linguaggio espressivo civilmente motivato, attualizzato nella poesia dell’arte che trasferisce sentimenti in immagini e li comunica per l’avvenire. Le sue “scritture” si fondano su strutture profonde, in cui si conciliano tracce, anche indecifrabili, che conducono lontano per l’espressività, derivata da una non comune sensibilità. Si deduce che la manualità, i gesti coscienti e l’inconscio, si compenetrano a vicenda, vivificando sapienti interpretazioni della storia, con l’intento di motivare la fruizione a creare cose migliori e giustificarle tra realtà, memoria e strategie di visioni.
La città del silenzio. Artisti ferraresi per Antonioni
Vittorio Sgarbi, Enrica Antonioni, Andrea Forlani, Tiziana Giuberti, Stefano Tassi, Paolo Volta
Libro: Libro in brossura
editore: Fondazione Ferrara Arte
anno edizione: 2022
pagine: 148
Francesco Savatta. Il dono dell'immagine-The drawing gift
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Autopubblicato
anno edizione: 2022
pagine: 288
La punta sottile del disegnatore, accorta e abile, tratteggia direttamente l’anima di ciò che è raffigurato: bambini col loro vitale mistero, momenti rimasti impressi nella retina, angoli di vie che si intravedono andando, vestigia del passato, volti di donna densi di storie. Nell’andare a fondo, Francesco Savatta ha tuttavia una mano gentile, frutto di uno splendido patto tra sensibilità, rispetto e magia. L’artista ci offre volti e visioni, scene di vita e orizzonti vividi, fermandosi con accorata leggerezza sulla soglia, accompagnandoci al poi. E così, il non detto esplode nella mente e nell’animo, in un caleidoscopio di sensazioni e di pensieri che si rincorrono, accompagnati in sottofondo della meraviglia nello scoprire, in un modo nuovo e fresco, quanta ricchezza di prospettive il nostro mondo, piccolo grande villaggio, offre alla nostra attenzione e alla nostra cura.

