Trasporti: argomenti d'interesse generale
Auto italiana. Passione stile cultura. Volume Vol. 12
Libro: Libro in brossura
editore: Editoriale Domus
anno edizione: 2023
pagine: 192
Il magazine per le persone che amano il bello in tutte le sue forme: design, moda, buona tavola, turismo e, naturalmente, motori. Parla di storie, di automobili, di aziende, ma soprattutto, di persone. Di italiani che con testa, cuore e talento rendono unico questo incredibile paese. In questo numero: tonale blu e auto italiana nella fabbrica di Pomigliano. La pista di Fiorano. Maserati Cielo. Jean Philippe Imparato e la Tonale. I piloti Bottas e Guanyu e l'Alfa Romeo C42 di Formula1. La 24 Ore di Le Mans. Cantiere Bellini Riva sul Lago d'Iseo. Maria Bussolati e Nataša Grom Jerina e l'ultima Mille Miglia. Concorso Eleganza a Villa d'Este. Autorimesse urbane terra cielo. La Mostro Barchetta Zagato.
Viaggio nella Tuscia. La ferrovia Civitavecchia–Orte nei documenti e negli articoli dei giornali d’epoca
Pietro Mancini
Libro: Libro in brossura
editore: Sette città
anno edizione: 2023
pagine: 154
“Domenica 12 aprile 1908 un grandioso comizio a favore della Ferrovia Civitavecchia - Orte si tiene a Piazza Leandra alle 15.30 del pomeriggio. Parlano Sabbatini, Alocci e Iacopucci di fronte a cinquemila persone, alle due bande cittadine, a settanta bandiere, ai rappresentanti di cento associazioni, alle rappresentanze delle amministrazioni di Civita Castellana, Tolfa, Terni, Viterbo, Barbarano, Capranica, Bieda, Vignanello, Civitella Cesi, Monte Romano, Vallerano, Corneto, Allumiere, Ronciglione, San Giovanni di Bieda. Pietro Mancini con il suo Viaggio nella Tuscia fa riemergere un passato in cui i paesi della Tuscia e il mare civitavecchiese erano uniti dalla ferrovia, in cui viaggiavano merci e passeggeri in territori bellissimi. Un passato da cui dobbiamo apprendere un insegnamento fondamentale: quando le nostre Comunità hanno unito i loro sforzi per reclamare un futuro migliore hanno vinto, sconfiggendo gli interessi di parte tesi a bloccare lo sviluppo di questa parte d’Italia”. Prefazione di Enrico Ciancarini.
I nuovi treni della ferrovia Alifana Piedimonte Matese-Napoli
Giovanni Giuseppe Caracciolo, Pietro Patrì, Alessandro Lutri
Libro: Libro rilegato
editore: Ass. Storica del Medio Volturno Editrice
anno edizione: 2023
pagine: 144
Vola più in alto! Come un drone può realizzare i tuoi sogni. La vera storia di Dronext
Gabriele Turci
Libro
editore: Bookness
anno edizione: 2023
pagine: 140
Non è un manuale tecnico e non è nemmeno una biografia. Questo libro è una guida che, attraverso il racconto avvincente delle esperienze di vita e professionali dell'autore, mostra come si possa fare di una passione un mestiere e avere anche successo. Lontano dal proporsi come guru dei droni, Gabriele Turci a tratti con ironia, ma sempre con grande onestà intellettuale accompagna il lettore in un viaggio alla scoperta di un mondo a cavallo tra creatività e tecnologia come quello dei droni, dei quali è da sempre grande appassionato e profondo conoscitore, tanto da farne una vera e propria professione a tempo pieno. Il volo, come spiega lo stesso autore in più occasioni, insieme alla preparazione tecnica di avvocato, è stata la leva che ha fatto nascere in lui il desiderio di immaginare un percorso professionale diverso che, nel giro di pochi anni, lo ha portato a diventare un punto di riferimento internazionale per chiunque voglia approcciare questo mondo e ottenere tutte le necessarie qualifiche per volare in sicurezza e nel pieno rispetto delle normative vigenti. Grazie a Dronext, infatti, sono già oltre quarantamila le persone che hanno ottenuto il patentino di primo e secondo livello, in modo semplice ed economico.
Le Togi svelate. Storia e tecnica di una passione
Stefano Cattaneo, Francesco Paolo Fabrocini
Libro: Cartonato
editore: Il Cammello (Torino)
anno edizione: 2023
pagine: 160
Istruzione sul movimento dei convogli 1874
Libro: Libro in brossura
editore: Torre di Babele
anno edizione: 2022
pagine: 88
Ristampa anastatica del volumetto di istruzioni del 1874 delle Ferrovie dell'Alta Italia con le istruzioni sul movimento dei convogli ferroviari: circolazione sulle linee a semplice e doppio binario, spazzaneve, intervalli da mantenersi fra i convogli, treni facoltativi - speciali - bis o supplementari, soppressione dei treni ordinari, lavagna, servizio manutenzione, locomotive di soccorso, disposizioni speciali sulle sezioni Busalla-Pontedecimo, Marzabotto-Pistoia, Valmadonna-Valenza, Bussoleno-Modane, Serravalle, Pieve a Nievole, Savona-Cairo.
Un'estate al militare. Rimini 1974
Michele Mingari
Libro: Libro in brossura
editore: ACME
anno edizione: 2022
pagine: 80
Raccolta di fotografie ferroviarie in BN scattate durante il periodo del servizio di leva dell'autore.

