Limina: Saggi di sport
Bianco e nero. L'arte di combattere
Davide Ramponi
Libro: Libro in brossura
editore: Limina
anno edizione: 2005
pagine: XIV-290
Quali segreti si celano dietro l'apparente brutalità di uno scontro fisico? Perché si parla di arte di combattere? Attraverso una conoscenza approfondita e diretta, l'autore intende dimostrare in questo libro il sottile e fondamentale discrimine che separa la violenza dall'armonia.
Il carisma della rovesciata. Gianluca Vialli e gli altri numeri 9
Paolo Rossi
Libro: Libro in brossura
editore: Limina
anno edizione: 2004
pagine: VI-196
Viaggio immaginifico e al tempo stesso rigoroso - non mancano dati e statistiche, utili per un approfondimento ragionato - nel mondo dei centravanti, in cui ci ritroviamo a passeggiare in un fantastico zoo, osservando i vari «animali da gol» che hanno attraversato le epoche del calcio: Gunnar Nordahl e Roberto Bottega, Marco Van Basten e Alessandro Altobelli, Roberto Boninsegna e Christian Vieri. «Vivisezionati» e confrontati, non solo per divertirsi, ma per capirne e carpirne caratteristiche. Fino ad arrivare a uno degli esemplari più illustri: Gianluca Vialli.
La differenza di Totti. Da Meazza a Roberto Baggio l'evoluzione del numero 10
Mario Sconcerti
Libro: Libro in brossura
editore: Limina
anno edizione: 2004
pagine: VII-163
La magia del numero 10 nasce da un equivoco internazionale. Meglio Pelé o Maradona? Rivera o Mazzola? Dove collocare nella storia Platini e Sivori, Mancini e Di Stefano? Senza Baggio ci sarebbe stato Del Piero? E qual è il ruolo di Totti dentro questa magia? Un viaggio puramente tecnico in un fenomeno che da sempre scrive la storia del calcio.