L'Ippocampo: Arti del Giappone
Iro. L'essenza del colore nel design giapponese
Rossella Menegazzo
Libro: Libro rilegato
editore: L'Ippocampo
anno edizione: 2022
pagine: 288
Le origini dei colori tradizionali del Giappone si perdono nell’antichità. Dal fiore di ciliegio al bambù fuligginoso, dal verde aghi di pino alla vasta gamma dei marroni tè, i loro nomi evocano il fascino che da sempre la natura e il mutare delle stagioni esercitano sulla sensibilità giapponese. Inizialmente adottati nell’abbigliamento per indicare il rango, i colori tradizionali hanno visto i loro significati espandersi nel corso del tempo fino a includere oggi ogni sorta di oggetto di design. Questo volume celebra una selezione di 200 colori (iro, in giapponese), ciascuno esemplificato da uno o più oggetti che vanno dai kimono del XVI secolo alle sedute contemporanee, dagli utensili da cucina alle più raffinate ceramiche. Accanto a creatori quali Naoto Fukasawa, Issey Miyake e Reiko Sudo ritroviamo talenti meno noti o del tutto sconosciuti che hanno dato forma a una peculiare e durevole tradizione del design nipponico, tra tecniche artigianali ancestrali e tecnologie d’avanguardia. Ogni colore è contestualizzato da un breve testo descrittivo sulle sue origini e sull’influenza che ha esercitato in vari ambiti, con notizie sui pigmenti da cui venivano ricavate le pregiate tinture (come l’onnipresente blu indaco), o sui personaggi storici che hanno reso popolari alcune tonalità, come il maestro della cerimonia del tè Sen no Rikyu.
Gli uccelli. Visti dai grandi maestri della stampa giapponesi
Anne Sefrioui
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: L'Ippocampo
anno edizione: 2022
pagine: 112
Questo cofanetto celebra il variegato mondo degli uccelli attraverso le opere dei più grandi maestri della stampa giapponese. Contiene un libretto sulla storia dello stile kachō-ga («immagini di fiori e di uccelli») e un elegante leporello con oltre 60 riproduzioni volte a celebrare in ogni dettaglio la bellezza della natura. Delicate cince su ciliegi in fiore, maestosi pavoni che fanno la ruota, cacatua dai colori cangianti e civette dormienti sotto la luna piena rivelano tutta la poesia di artisti intramontabili quali Keisai, Keibun, Hiroshige e Koson.
L'acqua. Celebrata dai maestri della stampa giapponese
Jocelyn Bouquillard
Libro: Copertina rigida
editore: L'Ippocampo
anno edizione: 2022
pagine: 112
Onde impetuose, scrosci improvvisi, nevicate silenziose e dolci piogge leggere... l'acqua scorre in tutte le sue forme negli oltre settanta capolavori raccolti in questo cofanetto, presentati in formato a leporello e accompagnati da un libretto esplicativo. Il virtuosismo senza tempo di maestri come Hokusai, Hiroshige, Utamaro e Kuniyoshi si rivela in raffinati giochi di linee, tratteggi e colori, volti a sublimare la comunione dell'uomo con una natura pervasa di spiritualità.
Notti di Tokyo. L'arte del disegno di Mateusz Urbanowicz
Mateusz Urbanowicz
Libro: Libro rilegato
editore: L'Ippocampo
anno edizione: 2022
pagine: 160
Il maestro degli anime giapponesi ci invita a una passeggiata notturna per le vie di una delle megalopoli più affollate del mondo. Urbanowicz ci racconta il suo arrivo nella capitale giapponese per lavorare in uno studio di animazione, rievocando quei momenti di solitudine provati quando gli sono venuti a mancare i punti di riferimento più familiari. In quel momento, l’unica via di fuga è stata per lui quella di vagabondare di notte, in una sorta di meditazione che gli ha permesso di assaporare al meglio la città. Come nel suo primo libro, Botteghe di Tokyo, l’autore richiama la nostra attenzione sui dettagli architettonici, ma anche sulle atmosfere che ha percepito e sulle tecniche adottate per ottenere una stupefacente maestria della linea e del colore. Le vedute presenti in Notti di Tokyo, un po’ come le stampe di Hokusai e Hiroshige, sedurranno gli amanti della cultura e dell’illustrazione giapponese, sia per la qualità pittorica sia per l’approccio pedagogico con cui Mateusz definisce il suo lavoro nell’ultimo capitolo. Inclusa nel volume, l’intervista dell’autore con uno dei più grandi registi d’animazione giapponesi saprà deliziare gli appassionati del genere.
Yokai
DANIEL SASTRE, Nobukaro Ito
Libro: Copertina morbida
editore: L'Ippocampo
anno edizione: 2021
pagine: 512
Spiriti mutanti, paurose entità vendicative... dietro l'odierna ossessione globale per manga e anime si celano i mostri che, sin dal XVI secolo, popolano l'immaginario della tradizione giapponese. Yokai, nelle sue oltre 500 pagine, raccoglie un epico compendio di queste temibili creature, con illustrazioni così ingrandite e dettagliate da far vivere ai lettori un'inedita esperienza d'immersione nelle atmosfere di quest'antica mitologia, rendendo visibile ogni pennellata di Tsukioka Yoshitoshi e degli altri artisti dell'epoca Edo (XVII-XIX secolo). Facendo seguito, nelle stessa collana, a Hokusai Manga e a Shunga, quest'imponente opera di 512 pagine presenta i massimi capolavori scelti tra le opere della tradizione conservate al Miyoshi Mononoke Museum, unico museo in Giappone e nel mondo dedicato agli yokai.
Botteghe di Tokyo. Ediz. italiana e giapponese
Mateusz Urbanowicz
Libro: Copertina rigida
editore: L'Ippocampo
anno edizione: 2021
pagine: 160
Mateusz Urbanowicz vive a Tokyo da parecchi anni. Nel 2016 esordisce con una serie di dieci tavole ad acquerello dedicate alle vecchie botteghe di Tokyo. I disegni, che subito ottengono un grande successo, appaiono su numerosi giornali e in trasmissioni televisive. L'autore decide quindi di completare la serie con quaranta nuove botteghe, esplorandone le varianti architettoniche nei vari quartieri tokyoti. Il libro finisce presto per diventare una guida di riferimento per tutti i nostalgici della vecchia Tokyo. Il testo bilingue, italo-giapponese, comprende un'appendice che spiega la tecnica usata per disegnare le facciate e il materiale adottato per realizzare i disegni, tutti ad acquerello. Mateusz Urbanowicz è nato in Slesia, in Polonia. Dopo aver studiato cinema d'animazione a K?be, in Giappone, ha lavorato a Tokyo come disegnatore d'ambienti per il cinema d'animazione nello studio Comix Wave Films, collaborando con il regista Makoto Shinkai (Your Name). Attualmente realizza fumetti, illustrazioni, lavori d'animazione e video come artista freelance, conquistando follower in tutto il pianeta.
Hiroshige. Cento vedute di Edo
Anne Sefrioui
Libro
editore: L'Ippocampo
anno edizione: 2021
pagine: 288
Nel 1855 un terribile terremoto devasta la città di Edo (poi ribattezzata Tokyo): nel decennio successivo Hiroshige (1797-1858) intraprende a disegnare i cento volti della città natale. Se da un lato registra i cambiamenti della città, dall'altro vi proietta i suoi sogni, pervasi di nostalgia. Il famoso paesaggista mostra con grande lirismo i siti più famosi e, talvolta, la loro recente ricostruzione, ma testimonia anche con estrema precisione la vita quotidiana degli abitanti e le loro usanze. Benché il formato dei paesaggi ukiyo-e sia per tradizione orizzontale, in questa raccolta - l'ultima pubblicata mentre era vivo - Hiroshige sceglie audacemente la verticalità, giocando con primi piani e inquadrature originali, con l'arte del grande maestro della stampa qual è. Riprodotta in fac-simile con rilegatura alla giapponese, l'opera è presentata in un elegante cofanetto che include un piccolo catalogo ragionato.
Hokusai. Hiroshige. Le stagioni viste dai grandi maestri della stampa giapponese
Amélie Balcou
Libro
editore: L'Ippocampo
anno edizione: 2020
pagine: 226
Grandi viaggiatori e appassionati della natura, Hokusai e Hiroshige hanno rivoluzionato l'arte della stampa giapponese sin dalla fine del XVIII secolo portando all'apogeo il genere del paesaggio. Popolate di scene della vita quotidiana le loro tavole hanno fatto proprio il tema delle stagioni, al centro del pensiero giapponese. Già nel VI secolo i poeti si erano impadroniti del soggetto, a cui viene associata una specifica iconografia: la fioritura dei ciliegi diventa il grande simbolo della primavera e il sole quello dell'estate. L'autunno invita alla contemplazione della luna e delle foglie degli aceri. L'inverno giunge insieme alle prime nevi... Inserito in un prezioso cofanetto, il volume si presenta a leporello, come gli antichi libri giapponesi. Celebra il tema delle stagioni con un'antologia delle stampe più famose, tratte dall'opera dei maggiori artisti del paesaggio, dall'epoca di Hokusai a quella di Hasui, e accompagnate da un opuscolo esplicativo.
Kimono. I colori del Giappone
Katsumi Yumioka
Libro: Copertina morbida
editore: L'Ippocampo
anno edizione: 2018
pagine: 240
Avvicinatosi al mondo del kimono da collezionista, Katsumi Yumioka ha aperto a Tokyo un negozio di kimono d'antiquariato. Fervido sostenitore del movimento per la valorizzazione del kimono antico, ha anche curato alcune mostre negli esclusivi grandi magazzini ginza della capitale.
Hokusai. Le trentasei vedute del monte Fuji
Amélie Balcou
Libro: Copertina rigida
editore: L'Ippocampo
anno edizione: 2015
pagine: 122
Chi non ha mai visto la Grande Onda, smisurata, schiumante, minacciosa, lanciare le potenti spire all'assalto di quegli umili, vulnerabili pescatori? Pochi sanno però che questa stampa, emblematica dell'arte giapponese, appartiene alla serie delle Trentasei vedute del monte Fuji, pubblicata negli anni 1830 e responsabile del rinnovamento dell'ukiyo-e. Artista trascinante e audace, Hokusai (1760-1849) vi introduce infatti uno stile del tutto originale attingendo sia alle tradizionali tecniche giapponesi e cinesi sia alla prospettiva occidentale per creare paesaggi insoliti di incredibile bellezza. Buddista e shintoista fervente, il Maestro inneggia con toni vibranti alla natura e al monte Fuji, montagna sacra che ritrae immersa in luci e atmosfere cangianti, senza tuttavia mai dimenticare gli uomini, raffigurati spesso in primo piano in scene di vita quotidiana.

