Longo Angelo: Storia
Donne nella storia nel territorio di Ravenna, Faenza e Lugo dal Medioevo al XX secolo
Libro
editore: Longo Angelo
anno edizione: 2000
pagine: 368
Le donne nella storia di Ravenna e della sua provincia raccontate da altre donne: ventotto studiose, riunite dal desiderio di individuare ed interpretare le testimonianze che provengono dal passato della loro terra per dare vita a una lettura della presenza femminile nella storia locale. Il libro documenta l'opera di numerose donne, vissute in un periodo di tempo che va dal Medio Evo al XX secolo, attraverso 46 saggi nei quali, tra lo sguardo iniziale ai "luoghi del sacro" e l'analisi finale dei "luoghi delle leggi e dell'immaginario dei padri" si colloca l'esame dei "luoghi" storici (del potere, della religione, del lavoro, del sapere, dell'arte).
La memoria ritrovata. Fonti orali e storia della cooperazione ravennate
Libro
editore: Longo Angelo
anno edizione: 2000
pagine: 160
Cronologia ravennate. Eventi storici dal 217 a. C. al 1900
Mario Pierpaoli
Libro
editore: Longo Angelo
anno edizione: 1999
pagine: 152
Il volume ripercorre la storia di Ravenna da Annibale a Garibaldi, prendendone in esame anche le splendide costruzioni, il tessuto urbano, l'attività economica, le associazioni politiche, le congregazioni religiose, le scuole, i teatri e le comunicazioni.
I francescani a Ravenna dai tempi di Dante a oggi
Gino Zanotti
Libro
editore: Longo Angelo
anno edizione: 1999
pagine: 176
Al canto del gallo... Uomini e impresa nella Gallignani di Russi
Andrea Baravelli
Libro
editore: Longo Angelo
anno edizione: 1999
pagine: 148
Le case del popolo a Fusignano e nella bassa Romagna. Associazionismo popolare e forme di socialità in un secolo di storia
Andrea Baravelli, Alfredo Belletti
Libro
editore: Longo Angelo
anno edizione: 1999
pagine: 200
La storia delle Case del popolo costituisce un momento "alto" ma dimenticato dalla storiografia nazionale e internazionale. L'autore sviluppa un'ampia indagine sul ruolo avuto dalle Case del popolo - di qualsiasi colore politico - nella costruzione della società politica e civile del territorio conosciuto come Bassa Romagna. Dalle osterie ai circoli cittadini, dagli oratori ai teatri, dalle Case del popolo intese come fortezze del movimento operaio e contadino a quelle concepite come centri vitali di ampie reti di socialità cittadina e paesana: il nesso tra forme del divertimento e radicamento dello spazio della politica è l'asse su cui l'autore dipana le vicende attraverso cui si è venuta costruendo la società romagnola.
I mulini di Ravenna nell'età moderna
Anna Missiroli
Libro
editore: Longo Angelo
anno edizione: 1998
pagine: 184
Questo libro è una piccola storia della città che ha per protagonisti i suoi mulini idraulici, primo fra tutti il Molino Vecchio di Porta San Mama. E' la storia di una città che ha fame e che lotta per avere farina e pane, di una città pericolosamente assediata dalle acque, ma che di quelle acque ha stringente necessità per muovere le pale dei mulini; di una comunità nella quale i condizionamenti di un ambiente difficile guidano le vicende politiche e sociali.
Storia di una cooperativa. Braccianti imprenditori del comprensorio di Cervia 1904-1970
Fiorenzo Landi
Libro
editore: Longo Angelo
anno edizione: 1998
pagine: 192
Nel volume si racconta la storia di una cooperativa. La Cooperativa agricola braccianti del comprensorio cervese è sorta nel 1992 dalla fusione di quattro unità autonome che avevano iniziato la loro attività nei primi anni del Novecento. Nell'arco di tempo racchiuso nel secolo che si sta concludendo, questa esperienza viene vista come l'esemplificazione di una vicenda collettiva che ha segnato tuttora in maniera significativa la provincia di Ravenna.
Cervia. Immagine e progetto. Le rappresentazioni della città dal XV al XX secolo
Gabriele Gardini
Libro
editore: Longo Angelo
anno edizione: 1998
pagine: 320
Una ricerca sulle descrizioni e rappresentazioni della città di Cervia dal Quattrocento al Novecento. Il volume intende offrire alcune "scoperte": testi e immagini inediti, che offrono un "viaggio" in compagnia dei tanti viaggiatori, architetti, funzionari che a Cervia passarono o si recarono per lavoro o per turismo.
Cinque storie dimenticate. Antifascismo femminile nel ravennate
Claudia Bassi Angelini
Libro
editore: Longo Angelo
anno edizione: 1997
pagine: 168
Dal Casellario Politico Centrale e dai verbali del Tribunale Speciale, oltre che da un vasto repertorio di fonti orali, emergono le vicende di cinque perseguitate politiche ravvenati, condannate dal regime fascista al carcere, al confino e alla vigilanza speciale in seguito a provvedimenti giudiziari emessi in fasi successive della storia del Ventennio. Con il loro groviglio di sentimenti privati e di eventi pubblici, le storie delle cinque donne, sollecitano una riflessione sull'antifascismo popolare e sulle caratterizzazioni che esso assunse in ambienti economicamente e socialmente differenziati.

