Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Lupo: Varia

Illuminando Lecce. All'ombra del Barocco

Illuminando Lecce. All'ombra del Barocco

Libro: Libro in brossura

editore: Lupo

anno edizione: 2012

pagine: 58

Il rapporto tra il Barocco e la sua luce è cominciato molti anni fa, quasi venti, quando il centro storico di Lecce incominciò ad essere frequentato e illuminato da un nuovo sguardo. Erano gli anni in cui Lecce riscopriva il suo patrimonio storico. Fu una fila di luci sul terreno a farci scoprire la bellezza di Piazza Duomo, Via Libertini, da Porta Rudiae a Piazza Sant'Oronzo, divenne un transito, un passaggio di discorsi e persone che ammiravano una città che era li, ferma ad attenderli da anni nel silenzio dell'ombra. Illuminando è un segnale che si può sempre innovare, dando un nuovo volto a ciò che è antico.
13,00

Salvatore Napoli Leone, genio in terra d'Otranto (1905-1980)

Salvatore Napoli Leone, genio in terra d'Otranto (1905-1980)

Gianni Ferraris

Libro: Libro rilegato

editore: Lupo

anno edizione: 2012

pagine: 281

Salvatore (Totò) Napoli (Nardò, 14 febbraio 1905 - 2 aprile 1980), adottato piccolissimo da Gregorio Leone - illuminato industriale neretino del vino e dei liquori - ne assunse presto il cognome aggiungendolo al suo e diventando famoso come Napoli Leone. Apparentemente schivo, era un vulcano di idee e di creazioni. Il presente volume raccoglie la storia dei suoi innumerevoli brevetti, dei titoli acquisti, delle industrie create e sempre bloccate dagli avvenimenti e da una borghesia trista e di fatto feudale di un meridione ancorato ai fasti antichi. Eppure Totò creava inchiostri, profumi, liquori, vini, inventava un cono gelato e soprattutto, nei primi decenni del secolo scorso, riusciva ad automatizzare e alimentare i suoi macchinari con il metano, anziché con la costosa energia elettrica. Una mente del futuro in un corpo, tutto sommato, legato a doppio filo ad un universo stretto. Industrie mancate? Forse sì, certamente una personalità da indagare a fondo.
50,00

Due ruote una vita. Manfredi Pasca leggendario corridore leccese

Due ruote una vita. Manfredi Pasca leggendario corridore leccese

Raffaele Polo

Libro: Libro in brossura

editore: Lupo

anno edizione: 2012

pagine: 140

La figura di Manfredi Pasca, leggendario corridore leccese, si intreccia con l'atmosfera crepuscolare degli anni dal dopoguerra a oggi, in una Lecce fatta di stenti, fame, miseria e sacrifici. Ma anche di buoni sentimenti, ideali, onestà e impegno, fiducia incrollabile nella volontà umana che, se ben instradata, supera qualsiasi difficoltà. Anche la sofferenza, anche la morte, anche la disperazione per le perdite più dolorose. Manfredi diventa, allora, un vero e proprio eroe, e le sue gesta, la sua vita possono riassumere l'epopea del grande popolo salentino, indomito protagonista delle nostre piccole, grandi storie.
12,00

Oltre il segno. Donne e scritture nel Salento (secc. XV-XX)

Oltre il segno. Donne e scritture nel Salento (secc. XV-XX)

Libro: Libro in brossura

editore: Lupo

anno edizione: 2012

pagine: 307

Il volume propone il nesso donne e scritture nel Salento in una prospettiva di lungo periodo, ma è lungi dal volersi e dal proporsi come antologia di profili biografici o come silloge di documenti poco noti o del tutto sconosciuti. Le "donne" e le "scritture" sono coniugate insieme per raccontare altro; anzi, un "oltre". Oltre il segno, recita il titolo. Attraverso l'attenzione prestata ad un gran numero di soggettività, nate e/o fortemente intersecate con la terra salentina, e ad una grande quantità di testi diversi, si vuole superare il valore, pure importante delle singole voci e dei singoli frammenti, per riuscire ad intrecciare questi lembi in una doppia narrazione: una inedita storia della presenza femminile nel Salento nel corso del tempo e un Salento raccontato in una prospettiva inusuale e, forse, inattesa.
25,00

Antonietta de Pace, la donna dei lumi

Antonietta de Pace, la donna dei lumi

Rino Duma

Libro: Libro in brossura

editore: Lupo

anno edizione: 2012

pagine: 412

Antonietta de Pace è un personaggio splendido, vivace, intrepido, intransigente; è uno spirito libero, che si batte per la propria libertà e per quella del popolo, sottomesso alle inique condizioni di vita imposte dal Borbone. È, per certi aspetti, donna selvaggia e indomita, istintiva e coraggiosa, che non si lascia imbavagliare dalle rigide regole del tempo e combatte le umilianti condizioni in cui versano le donne. Antonietta è un personaggio che riesce a scardinare mentalità retrive e ad inculcare la forza della ragione, del sentimento, del coraggio, della lotta: unici rimedi per garantire a chiunque dignità e conquistare i sacrosanti diritti alla vita. In questo romanzo storico di Rino Duma viene in luce la sua figura, pietra miliare per la nostra cultura.
20,00

La contessa di Lecce

La contessa di Lecce

Liliana D'Arpe

Libro: Libro in brossura

editore: Lupo

anno edizione: 2012

pagine: 232

Ci sono storie che ci aiutano a trascorrere un po' di tempo della vita, spesso così complicata, ambigua, poco chiara. Ci sono storie che ci fanno conoscere dei personaggi che ad un certo punto vorresti fossero tuoi amici, per passare del tempo insieme a loro, al di fuori delle pagine. In una Lecce solare, in balia di profumi e colori, del suo passato e del suo avvenire, in palazzi pieni di storia e di fascino si dipana un'avventura in cui fantasmi, risate, innamoramenti, si intrecciano a comporre una storia leggera d'emozioni. Con, come sfondo, l'incanto e la magia di una città calda e mediterranea. La lotta tra il bene e il male si svolgerà fino alla fine, non lasciando indifferenti in cielo ed in terra. Una lettura che ci farà dimenticare i mondi di carta densi di buio e pesantezza e ci consolerà con la leggerezza e le dolci linee degli attori di quest'avventura. Il fantastico, il romantico, i buoni sentimenti e un inarrestabile senso di giustizia ci riscalderanno come una delicata primavera.
15,00

Eutopia. Un altro luogo

Eutopia. Un altro luogo

Libro

editore: Lupo

anno edizione: 2011

pagine: 101

Non sempre è cosa gradita parlare del carcere anche nella accezione della 'affllittività', che connota l'esecuzione della pena, essendo certamente vincente affermare, invece, che, attraverso il carcere, chi ha sbagliato paga e forse diventa migliore grazie alla rieducazione. I detenuti che si sono impegnati in questo lavoro hanno forse l'esatta contezza di quanto sia stato importante, anche solo per un attimo, sopravvivere al controllo delle loro vite attraverso la scrittura, potendo parlare con le loro coscienze e i loro affetti in libertà, senza limiti di tempo e di luogo.
13,00

Donne e amanti

Donne e amanti

Ada Culazzo

Libro

editore: Lupo

anno edizione: 2011

pagine: 235

Una donna sola in compagnia del suo cane. Un'assolata spiaggia salentina affollata di bagnanti. Nel pacato andare delle ore, i suoni esterni si affievoliscono per lasciare spazio alla voce interiore, mentre gli occhi attenti osservano la varia umanità che brulica intorno e il ricordo dell'ultima serata trascorsa a Villa Maria fa affiorare figure che si muovono al ritmo della musica. E i profili dei danzatori si mettono a fuoco, assumono il volto di Viola, di Tina, di Florence e dei loro partner, andando a costruire storie e a suscitare riflessioni, mentre il fedele compagno a quattro zampe ascolta. È un intero universo femminile che si traduce in racconto, con le sue gioie e con le sue sofferenze, con le sue fragilità e la sua forza, con le ferite e le conquiste che segnano le esistenze nell'alterno evolversi dei sentimenti e negli incontri che diventano svolte più o meno felici. Sovrano, su tutte le passioni, l'istinto materno - a volte sofferto, a volte fonte di energia invincibile - sintesi dell'essenza della Donna.
16,00

Parola di Dio, Kalimat Allah

Parola di Dio, Kalimat Allah

Federico Ligotti

Libro: Libro rilegato

editore: Lupo

anno edizione: 2011

pagine: 61

Gaza City. Il caldo che la soffoca non è solo quello dell'afa, ma soprattutto quello del fiato dell'integralismo islamico e delle bombe israeliane: due inferni. Qui vive la famiglia di Kabul, specialista in neuroplastica formatosi in gioventù a Gerusalemme, che ha lasciato dopo l'assassinio di Rabin e il crollo delle speranze di pace per dedicarsi alle sofferenze del suo popolo. È Kamil, suo figlio maggiore, a narrare la rovina della sua casa ma anche l'inaudita violenza di un potere che fa della crudeltà lo strumento privilegiato. Una visita inaspettata devasta l'esistenza di Kamil e dei suoi familiari. Prima che il suo destino si compia, Kamil si ribella contro lo stravolgimento dei valori più sacri e degli stessi principi religiosi. Il suo grido vuole raggiungere un mondo che continua ad assistere alla condanna di generazioni spinte alla morte o all'estremismo da un eterno conflitto.
16,00

Meridiano amore

Meridiano amore

Aldo Quarta

Libro

editore: Lupo

anno edizione: 2011

pagine: 200

Tra Vito e Marina, amici da sempre eppure separati dalla vita, nasce all'improvviso la consapevolezza dell'amore, ma la freschezza del loro sentimento si scontra con antichi rancori familiari e una rivelazione scabrosa sembra minacciare il loro rapporto. È il mondo degli adulti, con i suoi segreti, le sue ambiguità e debolezze, a ostacolare i sogni dei ragazzi, ma anche a rivelarsi fragile e bisognoso di attingere forza dal loro entusiasmo per riscoprire valori traditi e recuperare onestà e coerenza. Mentre continui colpi di scena mettono in luce compromessi e rischiose connivenze sottaciute in nome del prestigio e di interessi non sempre limpidi, nel giro di un mese si compie un "disegno" in cui eventi e circostanze sembrano mettere in discussione ogni cosa, sospingendo i personaggi della storia verso l'immancabile lieto fine, come pedine sulla straordinaria scacchiera dell'esistenza.
15,00

Cuànto dura quanto

Cuànto dura quanto

María Eloy-García

Libro: Libro in brossura

editore: Lupo

anno edizione: 2011

pagine: 77

15,00

La saggezza è servita. Il libro degli aforismi illustrati
20,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.