Maggioli Editore: Commercio & servizi
Manuale di polizia amministrativa
Saverio Linguanti, Roberto Giusti
Libro
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2012
pagine: 970
Le numerose novità legislative nazionali e comunitarie che si sono recentemente susseguite hanno interessato varie attività di polizia amministrativa, riscrivendone il procedimento e gli adempimenti con forti innovazioni di carattere procedurale. Ecco allora che questo volume intende fornire un contributo di professionalità unita alla praticità e rappresentare un punto di riferimento per l'inquadramento e la gestione dei procedimenti di polizia amministrativa. Il testo è specificatamente aggiornato a tutte le manovre correttive 2011, alla legge n. 214/2011, alla legge n. 180/2011 (Statuto delle Imprese), ai decreti di liberalizzazione e semplificazione 2012, al D.L. n. 16/2012 convertito nella legge n. 44/2012 ed ai principali provvedimenti comunitari del 2011 e 2012 che hanno inciso sulle attività di polizia amministrativa. Ogni trattazione è stata effettuata tenuto conto anche della recente giurisprudenza costituzionale e del Consiglio di Stato, nonché della Corte di Giustizia europea, soprattutto in tema di attività di gioco e scommesse.
Disciplina delle somministrazioni di alimenti e bevande
Rocco O. Di Stilo
Libro
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2011
pagine: 856
Manuale di facile consultazione, supporto per l'attività degli enti e dei singoli operatori che abbisognano di uno strumento pratico ed aggiornato sulla specifica disciplina delle somministrazioni di alimenti e bevande. Il volume, che contiene un ampio commento alle leggi regionali ad oggi emanate ed anche la trattazione a carattere generale della disciplina amministrativa della somministrazione di alimenti e bevande, con rinvio al commento delle diverse disposizioni regionali, si propone di soddisfare le esigenze degli operatori pratici sia delle Regioni che tuttora applicano la legge 287/1991, sia di quelli che devono applicare la specifica disciplina attuata dalla propria Regione. Questa terza edizione è stata totalmente revisionata ed aggiornata con le più recenti innovazioni e modifiche normative, fra cui si segnalano, in particolare, il D.Lgs. 26 marzo 2010, n. 59 (attuazione della direttiva servizi) e il D.L. 31 maggio 2010, n. 78, convertito in L. 30 luglio 2010, n. 122 (introdu-zione della SCIA), oltre alle numerose novità riguardanti le varie discipline regionali.
Le attività commerciali
Rocco O. Di Stilo
Libro
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2010
pagine: 700
Questa ottava edizione è stata totalmente revisionata ed aggiornata con le più recenti innovazioni e modifiche normative, fra cui si segnalano, in particolare, il D.Lgs. 26 marzo 2010, n. 59 (attuazione della Direttiva servizi) e il D.L. 31 maggio 2010, n. 78, convertito in L. 30 luglio 2010, n. 122 (introduzione della SCIA). Come di consueto, l'intento è quello di fornire un'opera di facile consultazione agli enti ed ai singoli operatori che abbisognano di uno strumento agile e completo nello svolgimento delle attività afferenti: al commercio in locali privati; al commercio su aree pubbliche; alle vendite da parte degli imprenditori agricoli; alle vendite sottocosto; alle forme speciali di vendita; alla tutela del consumatore. Fra le importanti novità che caratterizzano questa edizione si segnalano, in particolare, le innovazioni alla disciplina del commercio riguardanti: l'introduzione della Segnalazione certificata di inizio attività (SCIA); i requisiti per l'accesso e l'autorizzazione amministrativa; lo Sportello unico attività produttive; la programmazione delle attività commerciali; il commercio al dettaglio su aree pubbliche; le modalità di assegnazione dei posteggi mercatali; i requisiti morali. Requisiti hardware e software: sistema operativo Windows 98 o successivi; browser Internet; Explorer 6.0 o superiore; programma in grado visualizzare documenti in formato PDF (es. Acrobat Reader).
Attività produttive. Gli adempimenti in materia di ambiente e sicurezza
Libro
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2010
pagine: 50
Le attività prese in esame (oltre 110 fattispecie) riguardano i seguenti settori: - servizi alla persona - commercio - industria e artigianato di produzione - trasporti, magazzinaggio, facchinaggio - costruzioni, edilizia, installazioni impianti - professioni turistiche e strutture ricettive raccolta, recupero e smaltimento rifiuti - servizi ai privati e alle imprese. Gli adempimenti considerati sono suddivisi in gruppi di argomenti: Ambiente e sicurezza: adempimenti precedenti l'inizio attività - Autorizzazione Integrata Ambientale (AIA); - Valutazione Impatto Ambientale (VIA). Ambiente: Inquinamento atmosferico, idrico, acustico ed elettromagnetico; - Rifiuti; Consorzi obbligatori. Sicurezza: - Disposizioni generali e rischi specifici; Prevenzione incendi; - Sostanze pericolose: divieto di fumo ed alcol negli ambienti di lavoro; - Impianti, macchinari e apparecchi. Ogni adempimento contiene: - Criterio di obbligatorietà - Approfondimento - Interpretazione sintetica - Tipologia e termini di conclusione del procedimento - Sanzioni Documenti da presentare - Normativa di riferimento - Modulistica. Requisiti minimi hardware e software: Sistema operativo: Windows 98 o successivi; Browser Internet; Programma in grado di editare documenti in formato RTF (es. Microsoft Word) e visualizzare documenti in formato PDF (es. Acrobat Reader).
Circoli privati e pubblici esercizi. Manuale operativo per l'attività di controllo e la corretta gestione
Claudio Malavasi
Libro
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2010
pagine: 540
Il manuale rappresenta uno strumento di lavoro e di studio per gli operatori di polizia locale e statale impegnati nell'attività di controllo dei circoli privati e dei pubblici esercizi, nonché un valido supporto per una corretta e consapevole gestione degli stessi da parte dei titolari. Questa sesta edizione è stata interamente riveduta e aggiornata, per poter tener conto delle recenti innovazioni in materia di sicurezza "privata", delle legislazioni regionali relative ai circoli privati, delle novità riguardanti i giochi leciti, nonché del D.Lgs. 59/2010 (direttiva servizi) e del D.L. 78/2010 convertito in L. 122/2010 (manovra economica), che hanno riscritto il regime autorizzatorio degli esercizi pubblici e delle attività produttive in generale. L'opera, inoltre, allarga i propri ambiti di approfondimento a numerose ulteriori specifiche problematiche, di particolare rilevanza operativa, connesse al controllo di circoli e pubblici esercizi, quali, ad esempio: lo svolgimento di trattenimenti e spettacoli, la disciplina dei videogiochi, la lotta alla contraffazione, il controllo dei requisiti igienico-sanitari, la somministrazione di bevande alcoliche e la tutela dei minori. Il Cd-Rom allegato, infine, contiene una ricca documentazione di supporto (normativa nazionale e regionale, prassi, giurisprudenza) ed un pratico formulario in formato elettronico.
Pubblici esercizi: somministrazione e trattenimenti. La disciplina nazionale e regionale
Saverio Linguanti
Libro
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2010
pagine: 695
L'opera rappresenta un importante manuale specialistico di trattazione della delicata materia dei pubblici esercizi, dei circoli privati e dei trattenimenti, esaminata sia nelle disposizioni nazionali (anche alla luce del recentissimo d.lgs. 59/2010 che ha attuato la cd. "direttiva servizi"), sia nelle singole discipline regionali emanate ad oggi in materia. Un complesso e laborioso lavoro di individuazione, ricerca e commento di tutti gli istituti e fattispecie giuridiche ed amministrative riferite alle attività di somministrazione e ai circoli privati, comprese le nuove tendenze evolutive del servizio e le varie forme di trattenimento musicale e non, con correlato approfondimento delle problematiche acustiche connesse. Tutti gli argomenti sono sviluppati in modo professionale e specialistico e con riferimenti di rilievo per l'attività pratica ed operativa di quanti si trovano a dover gestire la materia. Trovano collocazione nel volume, oltre alla disciplina nazionale della somministrazione, le singole normative regionali con i relativi regolamenti di attuazione; ma anche specifiche trattazioni su giochi, prevenzione incendi, somministrazione di alcolici, attività di bodyguard, consumo sul posto, attività di artigiani alimentari, requisiti morali e professionali e tante altre ancora. Un'opera, dunque, studiata e realizzata per gli operatori pubblici delle amministrazioni competenti, i professionisti privati, gli esercenti ed in genere coloro che intendono conoscere la materia.
La riforma dello sportello unico attività produttive
Domenico Trombino
Libro
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2010
pagine: 398
Nel volume si propone una lettura dei regolamenti attuativi dell'art. 38 del d.l. 25 giugno 2008, n. 112 ("Impresa in un giorno") - il Regolamento per la semplificazione ed il riordino della disciplina sullo Sportello Unico per le Attività Produttive (d.P.R. 7 settembre 2010, n. 160) e il Regolamento recante i requisiti e le modalità di accreditamento delle Agenzie per le imprese (d.P.R. 9 luglio 2010, n. 159) - condotta attraverso la ricognizione dei lavori che hanno portato alla formazione delle disposizioni più significative, il commento e le annotazioni esplicative delle nuove norme comma per comma, il raffronto con quelle contenute nel d.P.R. 447/1998 (il vecchio regolamento SUAP), le schede illustrative. La trattazione è completata da tutte le altre rilevanti novità intervenute nel corso del 2010: la sentenza della Corte Costituzionale n. 15 del 2 gennaio 2010; la piena operatività della Comunicazione Unica per la nascita dell'impresa; il decreto legislativo 26 marzo 2010, n. 59, recante "Attuazione della direttiva 2006/123/CE del Parlamento Europeo e del Consiglio, del 12 dicembre 2006, relativa ai servizi nel mercato interno"; il decreto legge 31 maggio 2010, n. 78, convertito con modificazioni dalla legge 30 luglio 2010, n. 122, che ha modificato l'art. 19 della legge 241/90 introducendo la SCIA; la convenzione Anci/Unioncamere, per la gestione congiunta del portale www.impresainungiorno.it e dei servizi connessi.
Le autorizzazioni di polizia amministrativa
Saverio Linguanti
Libro
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2009
pagine: 628
Questa nuova edizione si presenta aggiornata alle ultime novità normative ed ai più recenti orientamenti giurisprudenziali. Il volume, che è stato arricchito con ampie trattazioni specifiche, si caratterizza per il linguaggio chiaro e l'approccio pratico alla materia. Tutte le principali fattispecie di polizia amministrativa sono illustrate e commentate, anche con l'utilizzo di pratiche schede riassuntive, facendo necessario rimando in modo puntuale ai riferimenti normativi nazionali e analizzando anche le specifiche leggi regionali. Il testo esamina ed approfondisce numerose fattispecie, fra le quali segnaliamo: le attività di pubblico spettacolo e le manifestazioni temporanee (con specifico approfondimento sulle attività organizzate e svolte da associazioni ed enti non commerciali); le attività di trattenimento svolte all'interno dei pubblici esercizi; le attrazioni dello spettacolo viaggiante; l'installazione dei videogiochi; le attività svolte nei centri di telefonia e negli internet point (con approfondita disamina delle leggi regionali fin'ora emanate); le attività di noleggio con e senza conducente; le agenzie di affari;le palestre e le piscine. Particolare attenzione è stata poi rivolta alla predisposizione della modulistica di corredo, che è stata anche inserita, in versione personalizzabile, nel pratico Cd-Rom allegato, nel quale è anche riportata tutta la normativa di riferimento.