Maggioli Editore: Università
Verso una nuova eco-nomia. Sostenibilità ambientale, competence e resilienza d'impresa
Roberto Lombardi
Libro
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2011
pagine: 100
Il volume, dopo una breve panoramica sulla teoria della crescita, dimostra la necessità di tendere verso l'implementazione di un nuovo modello di sviluppo economico basato sull'esistenza di un innovativo concetto di impresa "organica" non tradizionale, capace di generare un "potenziale" di sviluppo persistente sempre in armonia con l'ambiente circostante. Il cuore di questo "potenziale" è il Capitale intellettuale cognitivo, intangibile asset di difficile, ma non impossibile, rappresentazione in bilancio. Il lavoro validerà un nuovo indice sintetico di "Resilienza" che mira a individuare proprio quelle imprese in grado di produrre profitti persistenti e nel tempo superiori rispetto a quelle che, svolgendo la loro attività in modo tradizionale, non rispettano e salvaguardano il fattore "Ambiente", oggi pilastro dello sviluppo economico.
La soddisfazione lavorativa degli assistenti sociali
Mario Corsi, Alberto Franci
Libro: Libro in brossura
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2011
pagine: 100
Per molti anni la soddisfazione lavorativa del personale addetto ai servizi socio-sanitari ha rappresentato un'area di vasto interesse sia per i responsabili delle risorse umane che per i ricercatori. Infatti, la conoscenza sistematica basata sull'evidenza empirica dei livelli di soddisfazione, di motivazione e di attaccamento al lavoro del personale, rappresenta una condizione fondamentale nei processi decisionali orientati al miglioramento delle condizioni di lavoro. Sulla misurazione della soddisfazione lavorativa esiste già una lunga esperienza nazionale ed internazionale, testimoniata dall'ampia bibliografia disponibile, ma poca attenzione è stata riservata alla soddisfazione per il lavoro degli Assistenti Sociali. Il volume vuole mettere in evidenza questo aspetto. Esso non ha la pretesa di dare soluzioni per migliorare la soddisfazione nel lavoro, ma di valorizzare le qualità e le competenze messe in opera quotidianamente da questi operatori e di additare le problematiche che li affliggono nell'esercizio delle loro funzioni. Nel volume gli autori, in continuità con precedenti analoghe esperienze applicate ai servizi residenziali per anziani, all'assistenza domiciliare integrata e agli ospedali, affrontano problemi di metodo ed applicativi concernenti il fenomeno "vissuto lavorativo" degli assistenti sociali nei servizi socio-sanitari della Regione Marche.
Codici etici
Stefano Guidantoni
Libro: Libro in brossura
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2011
pagine: 216
Si parla sempre più di etica e di responsabilità sociale delle imprese; le imprese si dotano di codici di condotta, spesso chiamati codici etici; pubblicano bilanci di sostenibilità, relazionando ai propri stakeholder la qualità morale delle proprie azioni; dialogano con la collettività, cercando di definire scelte operative condivise. "Etica d'impresa" è un concetto composto. In primo luogo c'è l'etica, l'insieme dei concetti che definiscono il giusto dall'ingiusto, il buono dal cattivo. Poi c'è l'impresa, il luogo dove l'etica, come sopra definita, trova applicazione. Partendo da questo punto, è però necessario definire cosa è l'etica. È peraltro vero che l'etica dell'impresa non è organizzativamente uguale all'etica del singolo individuo. Se un gruppo di persone vuole definire regole morali di riferimento per tutti i partecipanti dell'associazione dovrà aprire un confronto dialogico, cercando una sintesi tra i diversi valori presenti al suo interno. L'etica dell'impresa assume quindi un carattere politico. Qui si colloca il codice etico, quale strumento utile per la definizione e la realizzazione di un'etica all'interno di un gruppo organizzato di individui.
Recenti trasformazioni nel diritto dell'economia
Cesare San Mauro
Libro
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2010
pagine: 120
Cesare San Mauro, Professore associato di diritto dell'economia presso l'Università del Salento e docente presso il Dottorato di Ricerca di Law and Economics dell'Università di Bologna. Esperto componente del Consiglio di Amministrazione del CNR, componente dell'Organo Indipendente di Valutazione del Ministero della Difesa.
I modelli di amministrazione nell'evoluzione dei caratteri funzionali dell'azione pubblica
Maria Cristina Colombo, Ciro F. Rampulla, Livio P. Tronconi
Libro
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2007
pagine: 251
I modelli di amministrazione nell'evoluzione dei caratteri funzionali dell'azione pubblica
Diritto pubblico del turismo
Marcella Gola, Tania Groppi
Libro
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2005
pagine: 240
Organizzazione e funzione amministrativa nel servizio idrico integrato
Jacopo Bercelli
Libro
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2001
pagine: 349
Gli argomenti del libro sono: riferimenti storici di inquadramento del servizio idrico come servizio pubblico; ricostruzione dell'aspetto strutturale e funzionale della titolarità pubblica del servizio idrico integrato come servizio pubblico locale; il servizio idrico integrato tra concorrenza e servizio pubblico; la disciplina del servizio idrico integrato e l'evoluzione dell'ordinamento amministrativo dei servizi pubblici locali.
Glossario delle istituzioni di diritto pubblico
Marco Di Raimondo
Libro
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 1993
pagine: 180
Lineamenti del processo tributario
Francesco Tesauro
Libro
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 1991
pagine: 261
Introduzione alla statistica sociale
Sebastiano Corrado
Libro
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 1990
pagine: 626
Studi sull'età giustinianea
Roberto Bonini
Libro
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 1990
pagine: 137
Lavoro e integrazione delle politiche pubbliche. Persona e sistema nell'esperienza della Provincia autonoma di Trento
Libro
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2018
pagine: 200
Esiste un “modello trentino” di integrazione delle politiche pubbliche del lavoro, sociali e industriali per lo sviluppo e la coesione? Quale ruolo è assegnato al dialogo sociale e alle relazioni industriali? Cosa insegna il caso della Provincia autonoma Trento? Quali sono gli elementi di specificità e quali di trasferibilità? Sono queste alcune delle domande a cui la ricerca qui presentata prova a dare risposta, nell'ipotesi che non solo un modello trentino esista,ma che abbia un valore di esemplarità che va oltre il caso specifico, offrendo indicazioni utili per favorire l'integrazione delle politiche in altri contesti territoriali. Andando oltre il luogo comune che il modello trentino di integrazione è reso possibile dalla disponibilità di risorse finanziarie e dalla presenza di competenze proprie dello Statuto speciale, la ricerca mostra che alcuni punti di forza del sistema di governance trentino (driver quali la capacità di vision e leadership, di apprendimento bottom-up, di coinvolgimento e responsabilizzazione degli attori, ecc.) sono in realtà replicabili altrove, e propri generalmente di ogni azione di sviluppo locale. Ciò che appare più distintivo, e meno facilmente replicabile, sono invece la qualità della società civile, della politica e delle istituzioni e la relazione di interdipendenza circolare e virtuosa che tra di esse si è instaurata negli anni anche con l'economia locale: in modo non scontato, ma va aggiunto nemmeno in modo irreversibile. Tra le possibili “lezioni” da trarre in conclusione, una è quindi rivolta allo stesso contesto trentino: il futuro è aperto e questo rapporto di circolarità virtuoso chiede di essere costruito, coltivato, manutenuto, perché non si produce in modo spontaneo. Contributi di: Giacomo Balduzzi, Michele Colasanto, Chiara Cristofolini, Rosangela Lodigiani, Alberto Mattei, Alberto Vergani.

