Marcianum Press: Teologia
Vangelo, catechesi, catechismo
Benedetto XVI (Joseph Ratzinger)
Libro: Copertina morbida
editore: Marcianum Press
anno edizione: 2007
pagine: 112
Un testo che aiuta la comprensione dei termini Vangelo, Catechesi, Catechismo, e del loro reciproco rapporto. Il Papa chiarisce il contenuto e approfondisce la radice del rapporto profondo tra questi concetti, mettendo via via in luce la novità e la singolarità del Cristianesimo
Il dio della guerra? Cosa dice la Bibbia su odio e violenza
Craig E. Morrison
Libro: Libro in brossura
editore: Marcianum Press
anno edizione: 2025
pagine: 120
Spesso la Bibbia è rifiutata da alcuni che la considerano un libro violento. Ma, in realtà, il testo sacro affronta di petto il problema della violenza, spiegando come essa abbia avuto origine nel nostro mondo e nel cuore umano. Il lettore ne uscirà arricchito da una comprensione più chiara dell’umana disposizione alla violenza e da come la Bibbia la ribalta. Inoltre, quanti si accosteranno a questo libro impareranno qualcosa sul contesto storico dal quale emergono i racconti di violenza della Scrittura e su come questi stessi racconti debbano essere letti oggi per arrivare a un vero apprezzamento degli insegnamenti biblici. Chiunque abbracci la nonviolenza scoprirà, in questo testo, come la Bibbia supporti la sua missione. La conclusione, infatti, lascia un messaggio di speranza: la Scrittura rivela come possiamo superare la violenza nella nostra società contemporanea.
La forma e il contenuto. Un ripensamento della teologia attraverso i campi semantici
Mattia Vicentini
Libro: Libro in brossura
editore: Marcianum Press
anno edizione: 2025
pagine: 352
La teologia riveste ancora un ruolo centrale per l’esperienza cristiana? Nel corso dei secoli, numerosi sono stati gli strumenti utilizzati per interpretare il Mistero e offrire la possibilità di farne esperienza, dalle categorie ai loci theologici. Questi strumenti non sono oggi sufficienti davanti alla complessità del reale. Troppo è lo scarto tra il linguaggio comune, le molteplici esperienze di fede e le forme del teologico. Emerge allora la necessità di pensare a un nuovo strumento capace di unire la teoria e le pratiche, la forma e il contenuto, il singolo con l’insieme, e ancora: l’umano con il divino. I campi semantici rappresentano una risposta ideale a questa necessità grazie al loro potenziale unitivo e performativo. Il significato del singolo termine viene a formarsi attraverso le relazioni che egli stesso intesse con gli altri concetti, con l’esperienza della comunità credente e con la tradizione, offrendo così un’immagine del divino che risponde alle esigenze di unità e complessità. Prefazione di Stella Morra. Postfazione di Piero Coda.
Claudel e Péguy
Henri de Lubac, Jean Bastaire
Libro: Copertina morbida
editore: Marcianum Press
anno edizione: 2013
pagine: 232
Il testo è centrato su due grandi protagonisti della letteratura moderna: Paul Claudel a Charles Péguy. Redatto da Henri de Lubac e da Jean Bastaire, questo libro rende omaggio a "due poeti teologi, di statura eccezionale, non schierati o strumentalizzati, come alcuni hanno sostenuto, ma al contrario troppo a lungo trascurati all'interno della Chiesa".
L'espressione «Ecclesia Christi subsistit in Ecclesia catholica»: genesi e chiarimenti post-conciliari
Alessandro Frati
Libro: Libro in brossura
editore: Marcianum Press
anno edizione: 2013
pagine: 80
L'autore si interroga su quale debba essere la corretta interpretazione da riconoscere all'espressione conciliare "Ecclesia Christi subsistit in Ecclesia Catholica", oggetto di alcuni chiarimenti post-conciliari della Congregazione per la Dottrina della Fede, sui quali pure si sofferma.
Karol Wojtyla. Uno stile conciliare
Gabriel Richi Alberti
Libro: Copertina morbida
editore: Marcianum Press
anno edizione: 2012
pagine: 408
Karol Wojtyla è stato protagonista del Concilio a tutti gli effetti, contribuendo, personalmente e come successore degli apostoli, all'accoglienza del prezioso dono del Vaticano II. Il testo, attraverso la presentazione articolata degli interventi orali e scritti di Karol Wojtyla durante i quattro periodi del Concilio, vuole contribuire all'identificazione di alcune chiavi di lettura fondamentali degli insegnamenti conciliari. La partecipazione del futuro pontefice ai lavori del Vaticano II permette di riconoscere uno stile teologico-pastorale che rappresenta, personalmente ed emblematicamente, il nucleo oggettivo e fondamentale dello "stile conciliare".
Per una cultura della famiglia: il linguaggio dell'amore
Livio Melina
Libro
editore: Marcianum Press
anno edizione: 2006
pagine: 172
Voluta fortemente dal compianto Giovanni Paolo II e rilanciata con decisione dal Santo Padre Benedetto XVI, la riflessione intorno all'amore coniugale e alla sessualità umana appare oggi maggiormente bisognosa di approfondimento e specializzazione. Di fronte all'ideologia antipersonalistica del gender che riduce la sessualità umana ad una ricerca individualistica e arbitraria del piacere, la proposta cristiana non si limita a contrapporre delle limitazioni moralistiche. Per approfondire questo percorso, Mons. Melina, Preside dell'Istituto Giovanni Paolo II per studi su matrimonio e famiglia, insiste sulla pienezza teologica del corpo, che nulla toglie, ma apre prospettive di straordinaria ricchezza alla vita sessuale e affettiva dell'uomo e della donna.
Congragati ad unitatem. Il "Concilio Carthaginense sub Grato". Indagine storica, linguistica e teologica
Luigi Vitturi
Libro
editore: Marcianum Press
anno edizione: 2006
pagine: 160
Togliamo di mezzo gli inutili rimproveri che le due parti sogliono scagliarsi contro reciprocamente per ignoranza e tu non rinfacciarmi i tempi di Macario come io non ti rinfaccerò la crudeltà dei Circoncellioni. Da questo invito fatto da Agostino al vescovo donatista Massimino in una lettera del 392 (ep. 23, 6) si comprende come, a distanza di alcuni decenni, non era ancora caduto il ricordo delle vicende di cui furono protagonisti gli inviati imperiali Paolo e Macario e le frange estremiste dei donatisti. Il concilio, celebrato a Cartagine sotto la presidenza del vescovo Grato, subito dopo i fatti in questione, intende sostenere la regula fidei e, nello stesso tempo, dare nuovo vigore alla vita della Chiesa. I canoni conciliari descrivono una comunità cristiana che soffre per lo scisma che vive al suo interno, ma pronta a fare tutti i passi necessari per riconquistare l'unità perduta, ben consapevole che per mantenerla occorre non solo insegnare la verità evangelica, ma anche sradicare l'errore che aveva portato alla frattura.
Il Dio della fede e il Dio dei filosofi. Un contributo al problema della theologia naturalis
Benedetto XVI (Joseph Ratzinger)
Libro: Libro in brossura
editore: Marcianum Press
anno edizione: 2007
pagine: 100
Il testo, dalla lezione inaugurale di Joseph Ratzinger, continua il discorso di Ratisbona sul rapporto fede e ragione. Analizza il rapporto fede e ragione - teologia - filosofia. La concezione biblica di Dio oltrepassa quella dei filosofi, perché è un Dio personale, che ciascuno può invocare, che parla agli uomini e che è diventato uomo. Un Dio che è amore, questa verità è una sfida tanto per la ragione che per le religioni. In tale prospettiva, l'incontro del Vangelo con la filosofia non ha solo un positivo significato dal punto di vista storico, ma può offrire spunti promettenti anche per attuali questioni teologiche, per il dialogo ecumenico e per quello interreligioso.

