Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Marotta e Cafiero: Le lucciole

Con la schiena dritta

Giancarlo Siani

Libro

editore: Marotta e Cafiero

anno edizione: 2025

pagine: 246

Dopo 40 anni dalla barbara uccisione di Giancarlo Siani familiari, amici, scrittori, registi ricordano il giovane giornalista de “Il Mattino”. Un racconto collettivo che inizia la sera del 23 settembre 1985, e che arriva fino ad oggi. Chi ha conosciuto Giancarlo disegna il ritratto di un ragazzo allegro, brillante e appassionato. Chi ha letto i suoi articoli lo racconta come un professionista serio e preparato. Chi ha lottato per arrivare alla verità sul suo omicidio ricostruisce la vicenda e le dinamiche criminali degli anni ’80 in Campania. Pagina dopo pagina, attraverso diverse voci e testimonianze, con le fotografie di Giancarlo, i suoi articoli, le lettere, tutto il dolore per la sua mancanza si trasforma in impegno e speranza che ispira soprattutto le nuove generazioni.
16,00 15,20

I graffi

Gianni Pantaleo

Libro: Libro in brossura

editore: Marotta e Cafiero

anno edizione: 2025

pagine: 258

Quarant’anni di storia partendo dalla Napoli del dopoguerra. In diciotto capitoli si materializza un affresco di umanità e violenza, di amore e maltrattamenti in un intreccio che ricostruisce le vite e le personalità di Massimo e Giuseppe. Due uomini, due prospettive, due speranze. Il loro amore, e la ricerca spasmodica di Massimo verso il sentimento puro, li condurrà inesorabilmente a percorrere una strada costellata di amarezza e delusione. "I graffi" è un libro che racconta la vita vera fra i vicoli del cuore. Un romanzo che è un inno all’amore universale!
17,00 16,15

L'utopia per le strade

Gridas

Libro: Libro in brossura

editore: Marotta e Cafiero

anno edizione: 2023

pagine: 288

Ristampa del libro "L'utopia per le strade", coproduzione popolare avviata su Produzioni Dal Basso, sui carnevali del GRIDAS e non solo, su un approccio alla vita ironico e gioioso anche nel denunciare le storture della nostra società e per "sbeffeggiare" i potenti di turno, ché non si prendano troppo sul serio. Il nostro Santo protettore, San Ghetto Martire, umile santo di cartapesta con la Santa Sede Sotto Sfratto, elargisce una Benedizione Speciale a tutte le persone che camminano e credono come noi che un altro mondo sia possibile e lo si può costruire dal basso!
20,00 19,00

Attraverso Napoli. 10 anni di passione

Luigi De Magistris

Libro: Libro rilegato

editore: Marotta e Cafiero

anno edizione: 2022

pagine: 156

In questo libro, con fotografie e racconti, ci sono pezzi della storia di Napoli dal 2011 al 2021. Gli anni con Luigi de Magistris sindaco. Napoli protagonista. Con il suo corpo, la sua anima, il suo cuore. E soprattutto con il popolo, con i napoletani. Dalla città dei rifiuti alla Napoli della cultura e del turismo. Dalla rassegnazione alla partecipazione popolare. Dall’abbandono dei luoghi al recupero degli spazi. La città dell’acqua pubblica, dei beni comuni, degli eventi internazionali, ma anche della sofferenza, dei delitti. La Napoli assediata, ma anche la città del riscatto: i cittadini che si ribellano alle prepotenze, la lotta contro il debito ingiusto, per i diritti e per le libertà civili. Da Maradona a Sophia Loren, passando per Pino Daniele, attraverso Napoli ritroviamo il cammino di una vita vissuta e da vivere, in una comunità con pregi e difetti, vizi e virtù. Con oltre ottanta foto e la prefazione di Valeria Parrella. Luigi de Magistris è nato a Napoli il 20 giugno 1967. Per quindici anni pubblico ministero e per due anni parlamentare europeo, è stato il sindaco più longevo della storia partenopea: dieci anni e mezzo di governo, dal 2011 al 2021.
20,00 19,00

Teneri assassini. Il mondo delle babygang

Isaia Sales

Libro: Libro in brossura

editore: Marotta e Cafiero

anno edizione: 2021

pagine: 228

Napoli non è tra le prime 50 città più violente al mondo per numero di omicidi. Non è la prima in Europa, né tanto meno in Italia. Da dove deriva, allora, la singolarità della situazione dell’ordine pubblico a Napoli? Sicuramente da due dati: il più alto numero di clan presenti nel tessuto urbano; il numero più alto di minorenni in contatto con la criminalità degli adulti. A Napoli, nella terza città d’Italia, si può essere boss di camorra a 18 anni, si partecipa a delitti efferati tra i 15 e i 18 anni, a 14 anni si è già nel giro della droga e si è pronti per essere assoldati dai clan, a 13 anni si ha già come modello di vita il camorrista del quartiere.
15,00 14,25

I racconti di Griot (2009-2019)

Libro: Libro in brossura

editore: Marotta e Cafiero

anno edizione: 2020

pagine: 158

15,00 14,25

La Stella Rossa del Sud. Le Brigate Rosse napoletane e Giovanni Senzani

La Stella Rossa del Sud. Le Brigate Rosse napoletane e Giovanni Senzani

Giuseppe Formisano

Libro: Copertina morbida

editore: Marotta e Cafiero

anno edizione: 2018

pagine: 188

Non tutti ricordano che la storia delle Brigate Rosse arrivata a un certo punto trova una frattura: si arriva a una nuova concezione della lotta armata che non ha più gli operai al centro del pensiero ma il cosiddetto proletariato extramarginale, e il gruppo napoletano nasce proprio in quest'ottica. Il libro è composto da due capitoli più un'appendice: nel primo si spiega e si analizza proprio questa scissione, importante per comprendere la nascita della colonna napoletana e si ricostruiscono proprio le vicende dei brigatisti napoletani. La fonte principale è una sentenza del 1986 del tribunale di Napoli ma la ricostruzione poggia anche su fonti giornalistiche e sulla memorialistica degli ex brigatisi.
13,00

Io sono Rita. Rita Atria: la settima vittima di via d'Amelio

Io sono Rita. Rita Atria: la settima vittima di via d'Amelio

Giovanna Cucè, Nadia Furnari, Graziella Proto

Libro

editore: Marotta e Cafiero

anno edizione: 2022

Trent'anni dopo, un libro-inchiesta ricostruisce la storia di Rita Atria, abbandonata dalle Istituzioni, le stesse che avrebbero dovuto prendersi cura di lei. “Farò della mia vita anche della spazzatura, ma lo farò per ciò che io sola ritengo conveniente”, scriveva Rita alla sorella nell'ultima lettera, qui pubblicata per la prima volta. Sola, con il coraggio dei suoi 17 anni, si mette contro la mafia partannese affidandosi al giudice Paolo Borsellino, consapevole della fine che le sarebbe potuta toccare. Il 26 luglio 1992, una settimana dopo il massacro di via d'Amelio, Rita sarà indirettamente la settima vittima di quella stessa strage. Dagli archivi polverosi di tribunali e procure le autrici faranno emergere ciò che il lettore non ha mai saputo.
15,00

La laguna di cristallo. Venezia 1508

La laguna di cristallo. Venezia 1508

Gian Marco Nicelli

Libro: Libro in brossura

editore: Marotta e Cafiero

anno edizione: 2022

pagine: 220

9 Dicembre 1508; dopo un secolo di ascesa che ha portato Venezia a essere la potenza più invidiata d’Europa, qualcuno sta complottando per cancellarla. A Cambrai, in Francia, tutto è pronto per siglare l’alleanza fra tutte le potenze europee, pronte a sedersi allo stesso tavolo contro un nemico comune, la Serenissima. L’indomani, il 10 dicembre, a Venezia, il doge Leonardo Loredan, si sveglia all’alba chiedendosi come fare per preservare il ruolo e il potere che la Repubblica Serenissima si è conquistata nel tempo, rafforzandolo, come mai prima, nel corso del secolo XV. Gian Marco Nicelli ci fa ripercorrere 20 storie che hanno segnato la storia di Venezia nel suo secolo d’oro, il XV. Sono le storie che attraversa in soli 5 giorni il doge Loredan per preparare il suo discorso nella sala del Gran Consiglio, in cui dovrà trovare le parole adatte per scolpire la risposta di Venezia. Sarà la risposta della città più potente d’Europa, sola contro l’intera Europa.
18,00

Uccello Kankucho. Fiabe buddiste

Uccello Kankucho. Fiabe buddiste

Antonio Pepe

Libro

editore: Marotta e Cafiero

anno edizione: 2014

Otto fiabe buddiste illustrate e accompagnate da otto brani musicali. Questo lavoro di Antonio Pepe è un equilibrato ed originale mix di musica, poesia e pittura. Storie che fanno riflettere sui valori dell'esistenza. Brani originali al profumo di Frank Zappa. Un libro per grandi e piccini! Età di lettura: da 4 anni.
10,00

Omnicrazia

Gabriele Cortella

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Marotta e Cafiero

anno edizione: 2023

pagine: 286

Come fare per rendere effettiva la partecipazione all’interno della scuola? In che modo realizzare un’efficace educazione civica? Quali strumenti utilizzare per gestire tutti insieme una comunità che vuol costruire cittadini veramente attivi? Come generare protagonismo e impegno? Ecco finalmente un manuale pratico pensato per guidare, passo dopo passo, la realizzazione di un sistema organizzativo che sia realmente coerente con l’idea di scuola descritta nella nostra Costituzione e nelle nostre leggi. Un indispensabile strumento di pedagogia generativa, in grado di far fiorire tutte le potenzialità e le risorse dei giovani e del proprio ambiente di vita. Nato da un’esperienza pluridecennale, un prezioso aiuto per rivitalizzare e rendere efficaci gli organi collegiali al fine di coinvolgere realmente tutte le componenti nella gestione condivisa della scuola. Incluso nel manuale un software gratuito creato appositamente per supportare gli strumenti partecipativi.
15,00 14,25

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.